Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: Componente Aggiornamento di Joomla! non presente

  1. #1
    iguardianidelpo non è connesso Neofita
    Data registrazione
    09-11-2017
    Messaggi
    5

    Predefinito Componente Aggiornamento di Joomla! non presente

    Buongiorno, sto cercando di aggiornare il mio sito all'ultima versione di joomla ma nel menù "componenti" non è presente la voce "Aggiornamento di Joomla!" che permette di aggiornare automaticamente il sito.

    Se controllo su "Lista Estensioni" il componente è presente ed è segnato come estensione protetta.
    Se provo a collegarmi all'indirizzo http://xxxxxxx.altervista.org/admini...m_joomlaupdate mi appare un errore 404 componente non trovato.

    Attualmente la mia versione di joomla è la 1.7.1.

    Qualcuno può aiutarmi?
    Grazie

  2. #2
    L'avatar di RedWebSite
    RedWebSite non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    02-05-2007
    Messaggi
    1,047

    Predefinito

    Ciao, la tua vers. di joomla è la 3.7.1 e non 1.7.1, per fortuna direi altrimenti avresti dovuto fare un lungo lavoro di aggiornamento, immagino che hai installato joomla tramite il pannello di controllo di altervista per questo non vedi il componente di aggiornamento, quindi se ho ragione ed hai installato tramite pannello di altervista per aggiornare devi andare nel nella stessa pagina dove hai installato joomla e ti segnalerà che puoi aggiornare.
    Ultima modifica di RedWebSite : 15-12-2017 alle ore 11.27.54
    alterjoomla sito web dedicato a joomla ed altervista - Tante guide per joomla anche su RedWebSite
    "C'è una fondamentale differenza tra la religione, che è basata sull'autorità, e la scienza, che è basata su osservazione e ragionamento. E la scienza vincerà perché funziona."

  3. #3
    iguardianidelpo non è connesso Neofita
    Data registrazione
    09-11-2017
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Si hai ragione, ho sbagliato a scrivere
    Se vado dalla mia pagina di altervista su Applicazioni - Joomla! 3 - Amministra applicazione mi porta al back end del mio sito dove non è possibile aggiornare.
    Come devo fare ad aggiornare direttamente dalla mia bacheca di altervista?
    Grazie

  4. #4
    L'avatar di RedWebSite
    RedWebSite non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    02-05-2007
    Messaggi
    1,047

    Predefinito

    ho usato solo una volta l'installazione dal pannello di altervista quindi non ti sò indicare con precisione ma dovrebbe segnalarti la possibilità di aggiornamento, prova a cliccare anche su ulteriori informazioni che si trova sotto il box
    alterjoomla sito web dedicato a joomla ed altervista - Tante guide per joomla anche su RedWebSite
    "C'è una fondamentale differenza tra la religione, che è basata sull'autorità, e la scienza, che è basata su osservazione e ragionamento. E la scienza vincerà perché funziona."

  5. #5
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,894

    Predefinito

    La versione di default è la 3.7.1 se ci fosse una versione più aggiornata credo che altervista la darebbe..
    Ricordate che è sempre buona norma creare dei backup quando si vuole modificare/aggiornare qualcosa.. Se per esempio qualcosa va storto potete sempre tornare indietro (ovviamente mi riferisco di backup dei file del server e del database per quella versione corrente).
    Ultima modifica di darbula : 16-12-2017 alle ore 16.18.18

  6. #6
    iguardianidelpo non è connesso Neofita
    Data registrazione
    09-11-2017
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Quindi sul altervista è possibile installare solo fino alla versione 3.7.1 anche se già disponibile la 3.8.x?

  7. #7
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,894

    Predefinito

    Posso rispondere parzialmente.. Se un hosting offre tale applicazioni dal pannello di controllo è perché sono personalizzate cioè con ulteriori funzioni .... Dunque puoi anche installare applicativi al di fuori del pannello di controllo, ciò significa che certe modifiche dovrai essere tu ad apportare (banner,https ecc..).. Di solito una buona applicazione indica i requisiti https://downloads.joomla.org/technical-requirements InnoDB per altervista va abilitato dal pannello di controllo per la sezione database..
    Mi dispiace non essere più esauriente ma io non creo app per altervista ma sono un semplice utente.
    Per i vecchi account (altersito) che hanno MySQL 5.1 possono aggiornare a MySQL 5.6 ... Sempre dal pannello di controllo e sezione database..
    Dalla sezione php e possibile scegliere php 5.6..
    Non ti sto dicendo di mischiare joomla altervista con joomla originale
    Ultima modifica di darbula : 16-12-2017 alle ore 17.53.55

  8. #8
    iguardianidelpo non è connesso Neofita
    Data registrazione
    09-11-2017
    Messaggi
    5

    Predefinito

    E' possibile aggiornare Joomla caricando manualmente l'aggiornamento tramite ftp? Da quello che ho capito nelle nuove versioni di Joomla non è possibile e bisogna passare attraverso il componente Aggiornamento di Jommla!.
    Grazie comunque del tuo aiuto darbula!

  9. #9
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,894

    Predefinito

    No non è più possibile aggiornare da FTP.. Aggiornamento da versioni precedenti della stessa MAJOR (cioè da 3.7.1 a 3.8.x)
    http://www.joomla.it/guide-joomla-3/...di-joomla.html sempre da tale link si spiega dove controllare gli aggiornamenti.
    Cmq.. Se vuoi la personalizzazione e cioè la compatibilità al 100% con joomla by altervista devi aspettare quando loro offriranno tale aggiornamento..
    Creati un secondo altersito salvati i backup dei file FTP e MySQL di joomla by altervista del primo altersito.
    Poi esporta i tuoi contenuti (non componenti o estensioni ma gli articoli) in una installazione di joomla originale
    Ultima modifica di darbula : 16-12-2017 alle ore 21.02.46

  10. #10
    iguardianidelpo non è connesso Neofita
    Data registrazione
    09-11-2017
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Grazie.
    Qualcuno è in grado di dirmi se e quando sarà disponibile l'aggiornamento?

  11. #11
    L'avatar di RedWebSite
    RedWebSite non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    02-05-2007
    Messaggi
    1,047

    Predefinito

    Effettivamente la vers. che mette a disposizione altervista è joomla 3.7.1 personalmente, visto che hai pochi contenuti, ti consiglio ti esportarti gli articoli/categorie e se vuoi anche menu ed utenti, tramite PhpMyAdmin se sei capace, o con j2xml che è molto semplice, rifare tu l'installazione di joomla e reimportare il tutto, in questo modo avrai piena autonomia nella gestione del CMS, se vuoi una guida per installare joomla puoi leggere qui Guida Installare Joomla!® 3 su Altervista
    Per qualsiasi dubbio chiedi pure
    alterjoomla sito web dedicato a joomla ed altervista - Tante guide per joomla anche su RedWebSite
    "C'è una fondamentale differenza tra la religione, che è basata sull'autorità, e la scienza, che è basata su osservazione e ragionamento. E la scienza vincerà perché funziona."

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •