Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15
Like Tree1Likes
  • 1 Post By RedWebSite

Discussione: Aggiornamento joomla da 3.4.7

  1. #1
    svizzy non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    08-09-2009
    Messaggi
    30

    Predefinito Aggiornamento joomla da 3.4.7

    Ciao ragazzi...volevo aggiornare la mia versione di joomla (ho la 3.4.7); lo so che sono rimasto un po indietro , ma non essendo esperto, e visto che il sito funziona senza problemi, ho avuto un po timore di fare qualche casotto. Ho notato pero' che tra i componenti non mi figura quello per l'aggiornamento .... da cosa puo' dipendere? Qualche consiglio?

    Grazie

  2. #2
    svizzy non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    08-09-2009
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Torno sull'argomento...nel menu "Gestisci Estensioni" il componente "Aggiornamento di joomla " è presente ma protetto...qualche suggerimento? Prima di fare danni volevo fare un backup con Akeeba ma mi appare un messaggio dove si dice che ho una versione del PHP obsoleta. Ho attivato dal pannello di controllo Altervista l'ultima versione del PHP ma se controllo in joomla risulta ancora la vecchia.

    Grazie per l'aiuto.

  3. #3
    svizzy non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    08-09-2009
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Provo ancora...allora, mi sono accorto che nel pannello di controllo Altervista non mi viene segnalata l'installazione di joomla...quando in realta' joomla c'è e il sito funziona. Potrebbe essere questa cosa legata al problema di non vedere il componente per l'aggiornamento? Grazie

  4. #4
    L'avatar di RedWebSite
    RedWebSite non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    02-05-2007
    Messaggi
    1,047

    Predefinito

    Ciao, come hai installato joomla dal pannello di controllo altervista o cariando i file in ftp e facendo l'installazione?
    Se hai installato joomla dal pannello di altervista la devi vedere installata a meno che non l'hai spostata di cartella, questo potrebbe essere anche il motivo per cui non vedi il componente aggiornamento

    per la versione PHP vedi se sul file .htaccess hai il codice di altervista di qualche vecchia versione php e rimuovilo ora di default c'è la 5.6, ultima versione disponibile su altervista
    alterjoomla sito web dedicato a joomla ed altervista - Tante guide per joomla anche su RedWebSite
    "C'è una fondamentale differenza tra la religione, che è basata sull'autorità, e la scienza, che è basata su osservazione e ragionamento. E la scienza vincerà perché funziona."

  5. #5
    svizzy non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    08-09-2009
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Credo che il problema sia nato importando il sito (usando akeeba) da un account altervista ad un altro. Sul primo account avevo infatti installato joomla dal pannello di controllo altervista e li infatti il componente per l'aggiornamento lo vedo(per tutto il resto invece il trasferimento è andato bene). Qualche suggerimento?

    Grazie mille!

  6. #6
    L'avatar di RedWebSite
    RedWebSite non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    02-05-2007
    Messaggi
    1,047

    Predefinito

    sinceramente non so perche ti sia capitata questa cosa, utilizzo akeeba su altervista senza problemi, quello che puoi provare a fare è ripetere lo spostamento, controlla di avere tutto attivato/configurato nel nuovo spazio, database e attivazione servizio InnoDB, se hai inserito nuovi contenuti ti basta esportare le tabelle relative e poi reimportarle, idem per le immagini/file
    alterjoomla sito web dedicato a joomla ed altervista - Tante guide per joomla anche su RedWebSite
    "C'è una fondamentale differenza tra la religione, che è basata sull'autorità, e la scienza, che è basata su osservazione e ragionamento. E la scienza vincerà perché funziona."

  7. #7
    svizzy non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    08-09-2009
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Nella root pricipale di Altervista--Gestione File che cartelle dovrei vedere di joomla, se fosse correttamente installato da altervista? Probabilmente non ci combina molto, ma non ho una cartella Joomla mentre invece compaiono direttamente tutte le varie directory (Administrator, Plugins, Modules..etc etc)

    Grazie

  8. #8
    L'avatar di RedWebSite
    RedWebSite non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    02-05-2007
    Messaggi
    1,047

    Predefinito

    altervista quando installi i cms dal suo pannello ti chiede dove installare, per joomla di default aggiunge la cartella /joomla, ma cosi poi ci si ritrova il dominio.altervista/joomla/, si puo anche scegliere di installarlo nella root principale, spostandolo dalla cartella in cui viene installato poi non si aggiorna piu dal pannello di AV ma tramite il cms
    alterjoomla sito web dedicato a joomla ed altervista - Tante guide per joomla anche su RedWebSite
    "C'è una fondamentale differenza tra la religione, che è basata sull'autorità, e la scienza, che è basata su osservazione e ragionamento. E la scienza vincerà perché funziona."

  9. #9
    svizzy non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    08-09-2009
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da RedWebSite Visualizza messaggio
    si puo anche scegliere di installarlo nella root principale, spostandolo dalla cartella in cui viene installato poi non si aggiorna piu dal pannello di AV ma tramite il cms
    Credo sia questo il mio caso. Non so proprio come fare ad aggiornare la versione di Joomla. Grazie lo stesso.

  10. #10
    L'avatar di RedWebSite
    RedWebSite non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    02-05-2007
    Messaggi
    1,047

    Predefinito

    l'unico test che mi viene in mente che puoi provare è cosi, effettua un backup completo database/file, scarica il pacchetto della tua stessa versione di joomla 3.4.7 da joomla.it, estrai la cartella administrator e caricala in FTP sovrascrivendo quella nella spazio web, tranquillo non sovrascrive o elimina estensioni di terze parti, svuota tutte le cache e prova a vedere se c'è la voce, se ancora non visualizzi la voce aggiornamento joomla accedi tramite phpmyadmin al database, cerca nella tabella tuopref_menu la tabella com_joomlaupdate clicca modifica e controlla che il campo published nella colonna valore sia impostato su 1 (vedi Imm. allegata)

    Comunque ti lascio il link per accedere alla tua pagina joomla update fai l'accesso al pannello di controllo joomla e poi clicca qui http://svizzy.altervista.org/adminis...m_joomlaupdate se vedi la pagina di aggiornamento, aggiorna..., poi se hai ancora problemi vediamo se troviamo altra soluzione

    alterjoomla sito web dedicato a joomla ed altervista - Tante guide per joomla anche su RedWebSite
    "C'è una fondamentale differenza tra la religione, che è basata sull'autorità, e la scienza, che è basata su osservazione e ragionamento. E la scienza vincerà perché funziona."

  11. #11
    svizzy non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    08-09-2009
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Grazie...davvero gentilissimo! Appena ho un po di tempo provo!

  12. #12
    svizzy non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    08-09-2009
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da RedWebSite Visualizza messaggio
    l'unico test che mi viene in mente che puoi provare è cosi, effettua un backup completo database/file, scarica il pacchetto della tua stessa versione di joomla 3.4.7 da joomla.it, estrai la cartella administrator e caricala in FTP sovrascrivendo quella nella spazio web, tranquillo non sovrascrive o elimina estensioni di terze parti, svuota tutte le cache e prova a vedere se c'è la voce, se ancora non visualizzi la voce aggiornamento joomla accedi tramite phpmyadmin al database, cerca nella tabella tuopref_menu la tabella com_joomlaupdate clicca modifica e controlla che il campo published nella colonna valore sia impostato su 1 (vedi Imm. allegata)

    Comunque ti lascio il link per accedere alla tua pagina joomla update fai l'accesso al pannello di controllo joomla e poi clicca qui http://svizzy.altervista.org/adminis...m_joomlaupdate se vedi la pagina di aggiornamento, aggiorna..., poi se hai ancora problemi vediamo se troviamo altra soluzione

    Ho provato a seguire le indicazioni, ma sul sito Joomla.it, nella sezione downloads, dalla versione 3.3.6 si passa alla 3.4.8...la 3.4.7 non c'è...

    Accedendo al database con phpmyadmin la voce da te indicata ha gia' il valore 1.

    Infine cliccando sul link alla pagina di joomla update mi esce questo: "Si è verificato un errore. 404 Componente non trovato"

  13. #13
    L'avatar di RedWebSite
    RedWebSite non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    02-05-2007
    Messaggi
    1,047

    Predefinito

    la 3.4.7 la trovi qui https://downloads.joomla.org/it/cms/...zip?format=zip mi raccomando backup prima di qualsiasi test
    alterjoomla sito web dedicato a joomla ed altervista - Tante guide per joomla anche su RedWebSite
    "C'è una fondamentale differenza tra la religione, che è basata sull'autorità, e la scienza, che è basata su osservazione e ragionamento. E la scienza vincerà perché funziona."

  14. #14
    svizzy non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    08-09-2009
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Ok, ho seguito la procedura ed adesso il Componente Aggiornamento compare regolarmente...quindi grazie! Ora devo solo trovare il coraggio di aggiornare

  15. #15
    L'avatar di RedWebSite
    RedWebSite non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    02-05-2007
    Messaggi
    1,047

    Predefinito

    Ciao, fai un backup del DB di tutti i file aggiorna le estensioni/template e poi aggiorna joomla! vai tranquillo non dovresti avere problemi
    darkwolf likes this.
    alterjoomla sito web dedicato a joomla ed altervista - Tante guide per joomla anche su RedWebSite
    "C'è una fondamentale differenza tra la religione, che è basata sull'autorità, e la scienza, che è basata su osservazione e ragionamento. E la scienza vincerà perché funziona."

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •