Premetto che sono un principiante molto inesperto, insicuro e carente di terminologia appropriata.
Da qualche tempo ho notato stranezze (le pagine non si presentavano col solito stile) sul mio sito (alteraltogorto.altervista.org), basato su Joomla 3.3, che mi hanno spinto, in poco tempo, a due ripristini di versioni precedentemente salvate. Credevo di aver risolto, ma:
  • ho notato la comparsa nel web di un indirizzo analogo a quello da me utilizzato, diverso solo perché preceduto dalla lettera m. (m.alteraltogorto.altervista.org);
  • su Google webmaster ho scoperto che la mappa del sito, creata con OSMap, non viene letta, in quanto l'indicazione del percorso in cui si trova produce un errore per "Formato file non supportato". Ciò mi a costretto a posizionare manualmente il file xml nella radice del sito stesso (non so se ho fatto bene), privandomi dell'automatismo legato all'uso del componente (OSMap);
  • sempre su Google webmaster la funzione Visualizza come Google produce l'errore "Host di destinazione non consentito, sblocca la connessione nel pannello di AlterVista (Risorse > Impostazioni PHP)". Ma Google non è nella WHITELIST?

Come conseguenza, credo, di tutto questo la visibilità del sito nei motori di ricerca è quasi scemata, mentre in precedenza a me pareva buona.

Cosa fare? Spero che qualcuno possa orientarmi...