Visualizzazione risultati 1 fino 22 di 22

Discussione: modificare percorso upload file

  1. #1
    mediciinfasce non è connesso Neofita
    Data registrazione
    07-09-2014
    Messaggi
    14

    Predefinito modificare percorso upload file

    Ciao a tutti! Uso il mio sito per condividere molti file, ho pensato di modificare il percorso predefinito nel quale uplodare i file. Mi spiego meglio: quando faccio select filename per caricare un nuovo file, il sistema mi localizza automaticamente in una cartella nella quale poi vengono caricati tutti i file. Come faccio a cambiare il percorso di default che mi viene proposto? In configurazione globale "Gestione file" è in grassetto e quando ci clicco sopra non funziona.. Grazie per l'aiuto!

  2. #2
    L'avatar di RedWebSite
    RedWebSite non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    02-05-2007
    Messaggi
    1,047

    Predefinito

    Ciao, spiega meglio come carichi i file stai usando un componente?
    alterjoomla sito web dedicato a joomla ed altervista - Tante guide per joomla anche su RedWebSite
    "C'è una fondamentale differenza tra la religione, che è basata sull'autorità, e la scienza, che è basata su osservazione e ragionamento. E la scienza vincerà perché funziona."

  3. #3
    mediciinfasce non è connesso Neofita
    Data registrazione
    07-09-2014
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Allora, non sono un grande esperto, ti spiego praticamente cosa faccio: vado su componenti->gestione file->file->nuovo. A questo punto clicco su select filename e carico il file nel database. Quello che non mi piace è che ho centinaia di file e quando faccio questo procedimento in automatico mi vengono caricati su una cartella di default. Siccome questo processo viene gestito anche da altre persone ancora meno esperte di me, è possibile confondersi quando poi si va a selezionare il file corretto. Quindi pensavo ogni tanto di modificare il percorso che di default il sistema mi propone per caricare i file :)
    Non so se mi sono spiegato bene! Ahahah

  4. #4
    L'avatar di RedWebSite
    RedWebSite non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    02-05-2007
    Messaggi
    1,047

    Predefinito

    Joomla! di default non ha nessun componente per gestione file, c'è la gestione media in contenuti/media ma quello è altro, per questo ti ho chiesto se utilizzi qualche componente per la gestione dei file che dovresti aver installato tu, se non riesci a capire di quale si tratta fai una schermata della pagina vedo se riesco ad individuare di che componente si tratta
    alterjoomla sito web dedicato a joomla ed altervista - Tante guide per joomla anche su RedWebSite
    "C'è una fondamentale differenza tra la religione, che è basata sull'autorità, e la scienza, che è basata su osservazione e ragionamento. E la scienza vincerà perché funziona."

  5. #5
    mediciinfasce non è connesso Neofita
    Data registrazione
    07-09-2014
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Ok sono incapace a mandare le foto!! Adesso ci riprovo :D

  6. #6
    mediciinfasce non è connesso Neofita
    Data registrazione
    07-09-2014
    Messaggi
    14

    Predefinito


  7. #7
    mediciinfasce non è connesso Neofita
    Data registrazione
    07-09-2014
    Messaggi
    14

    Predefinito


  8. #8
    mediciinfasce non è connesso Neofita
    Data registrazione
    07-09-2014
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Queste sono le schermate che utilizzo per caricare i file :)

  9. #9
    L'avatar di RedWebSite
    RedWebSite non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    02-05-2007
    Messaggi
    1,047

    Predefinito

    il componente è phoca download per cambiare la cartella vai al pannello di controllo del componente e clicca in alto a destra su opzioni nella pagina che si apre al tab (scheda) general trovi i campi per la modifica del path, qui trovi la guida per phoca download http://www.phoca.cz/documentation/ca...load-component ti consiglio di aggiornare joomla ho visto che hai una versione "vecchia" ha bug di sicurezza, tieni aggiornate anche tute le estensioni, se hai altri dubbi chiedi pure ciao
    alterjoomla sito web dedicato a joomla ed altervista - Tante guide per joomla anche su RedWebSite
    "C'è una fondamentale differenza tra la religione, che è basata sull'autorità, e la scienza, che è basata su osservazione e ragionamento. E la scienza vincerà perché funziona."

  10. #10
    mediciinfasce non è connesso Neofita
    Data registrazione
    07-09-2014
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Grazie! Sono andato nel control panel, ma quando clicco su opzioni si apre questa schermata:

    Forse è perché devo scaricare qualcosa sul computer?
    Per quanto riguarda l'aggiornamento: ho visto che c'è, però se provo a farlo mi da questo errore:
    "ERROR:
    The archive file is corrupt, truncated or archive parts are missing"

  11. #11
    L'avatar di RedWebSite
    RedWebSite non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    02-05-2007
    Messaggi
    1,047

    Predefinito

    risolviamo una cosa alla volta...., hai installato joomla dal pannello di controllo altervista? se SI! devi aggiornare allo stesso modo se vai nel pannello di controllo AV troverai l'aggiornamento installabile, se non lo hai ancora fatto ti consiglio anche di attivare la versione di php 5.6 sempre dal pannello di AV

    Edit: mi raccomando fai un backup prima.!
    Ultima modifica di RedWebSite : 22-05-2016 alle ore 17.57.35
    alterjoomla sito web dedicato a joomla ed altervista - Tante guide per joomla anche su RedWebSite
    "C'è una fondamentale differenza tra la religione, che è basata sull'autorità, e la scienza, che è basata su osservazione e ragionamento. E la scienza vincerà perché funziona."

  12. #12
    mediciinfasce non è connesso Neofita
    Data registrazione
    07-09-2014
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Sul pannello di AV->applicazioni, c'è scritto "attiva joomla". Quindi non so se è installato così.. il sito mi è stato fatto da una persona che non riesco più a contattare, quindi non so come abbia fatto. Procedo installandolo lo stesso?
    Per il backup: per attivare il backup pianificato dovrei pagare perché non ho abbastanza altercent (e non riesco a mettere i banner).

  13. #13
    mediciinfasce non è connesso Neofita
    Data registrazione
    07-09-2014
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Ok il backup l'ho attivato lo stesso, tanto erano 3€.
    Sono andato poi sul tuo sito dove ho visto che hai fatto una guida per l'aggiornamento. Ho provato a seguirla, ho eliminato il file curl.php, svuotato le cache, ma l'aggiornamento mi da il solito errore "The archive file is corrupt, truncated or archive parts are missing". Sotto hai scritto che se dovessero essere problemi dovrei scaricare e caricare sovrascrivendo le vecchie cartelle. A parte che non saprei come fare, ma poi perderei cose tipo phoca, no? Siccome non saprei come riprenderle e soprattutto se c'è installato qualcos'altro oltre a quello non so se è la via migliore.
    Poi mi hai detto di attivare php 5.6. Su AV ho cliccato su PHP5 e ho selezionato dal menù a tendina php 5.6. Dopo poco però è ritornato php 5.3.

  14. #14
    L'avatar di RedWebSite
    RedWebSite non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    02-05-2007
    Messaggi
    1,047

    Predefinito

    il backup lo potevi fare tu semplicemente salvando il database ed i file comunque ti conviene aggiornare prima alla versione 3.4.8 con installazione "manuale" tramite cartella /tmp perche il pacchetto è grande fai cosi:
    1. scarica Aggiornamento da Joomla 3.x.x a Joomla 3.4.8
    2. estrailo in una cartella
    3. collegati in ftp al tuo sito nella cartella /tmp controlla che non ci siano file deve contenere solo un file index.html
    4. carica il pacchetto di aggiornamento nella cartella /tmp
    5. finito l'upload vai nel back-end joomla ad estensioni>installa ed al tab installa da cartella trovi il persocorso della /tmp se hai caricato i file direttamente nella cartella clicca su installa altrimenti aggiungi il nome della cartella /tmp/nomecartella e clicca su installa
    alterjoomla sito web dedicato a joomla ed altervista - Tante guide per joomla anche su RedWebSite
    "C'è una fondamentale differenza tra la religione, che è basata sull'autorità, e la scienza, che è basata su osservazione e ragionamento. E la scienza vincerà perché funziona."

  15. #15
    mediciinfasce non è connesso Neofita
    Data registrazione
    07-09-2014
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Ciao! Scusa il ritardo ma sono un po' preso con gli esami. Sono riuscito a seguire tutte le tue indicazioni (strano ;) ) e ho installato la versione 3.4.8. Come procedo ora?

  16. #16
    L'avatar di RedWebSite
    RedWebSite non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    02-05-2007
    Messaggi
    1,047

    Predefinito

    Figurati! ora fai un altro backup, se non puoi farlo liberamente su altervista perche lo fanno loro installa akeeba backup e fai il backup con le impostazioni di default, poi prova a fare l'aggiornamento automatico alla versione joomla! 3.5.1
    alterjoomla sito web dedicato a joomla ed altervista - Tante guide per joomla anche su RedWebSite
    "C'è una fondamentale differenza tra la religione, che è basata sull'autorità, e la scienza, che è basata su osservazione e ragionamento. E la scienza vincerà perché funziona."

  17. #17
    mediciinfasce non è connesso Neofita
    Data registrazione
    07-09-2014
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Backup eseguito! Ora faccio per fare l'aggiornamento ma mi restituisce questo errore: "Download del pacchetto di aggiornamento fallito". E sotto dove dice URL pacchetto aggiornamento non c'è scritto niente accanto. Ho provato a cercarlo in giro ma non sono sicuro di aver trovato quello giusto.

  18. #18
    mediciinfasce non è connesso Neofita
    Data registrazione
    07-09-2014
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Ciao! Ho trovato questa procedura di aggiornamento alla 3.5.1 sul sito joomla.it.
    "...Questa la procedura manuale: estrarre il pacchetto di aggiornamento sul proprio PC e caricare via FTP tutti i file e le cartelle all'interno della cartella che ospita la vostra installazione di Joomla sovrascrivendo tutte le cartelle e file. In amministrazione, dalla Gestione estensioni ➜ Database per allineare gli aggiornamenti del database. Da Gestione Estensioni ➜ Esplora premere sul tasto "Esplora" per trovare eventuali estensioni pronte per essere installate ed installare quelle di sistema."
    Cosa ne pensi? Non ho capito quale sarebbe la "cartella che ospita l'installazione di joomla"? é il percorso /libraries/joomla? Se è questo, dovrei cancellare il contenuto della cartella joomla e inserire al suo interno il pacchetto di aggiornamento decompresso? Se questa è la procedura corretta, le mie estensioni phoca non vengono intaccate?

  19. #19
    L'avatar di RedWebSite
    RedWebSite non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    02-05-2007
    Messaggi
    1,047

    Predefinito

    Si! se hai problemi con l'aggiornamento automatico fai quello che hai descritto trovato su joomla.it, la cartella di joomla è quello che vedi appena ti colleghi in ftp cioè tutto il contenuto del tuo spazio web, non preoccuparti delle estensioni di terze parti o i tuoi file quelli non verranno toccati, verranno sovrascritti ed aggiornati solo i file di joomla

    Edit: scusa mi ero dimenticato su altervista se vuoi far funzionare l'aggiornamento automatico devi rinominare o rimuovere il file curl.php che trovi nella cartella /libraries/joomla/http/transport
    Ultima modifica di RedWebSite : 24-05-2016 alle ore 14.14.20
    alterjoomla sito web dedicato a joomla ed altervista - Tante guide per joomla anche su RedWebSite
    "C'è una fondamentale differenza tra la religione, che è basata sull'autorità, e la scienza, che è basata su osservazione e ragionamento. E la scienza vincerà perché funziona."

  20. #20
    mediciinfasce non è connesso Neofita
    Data registrazione
    07-09-2014
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Mmmmh.. Devo aver sbagliato qualcosa! Funziona tutto come prima, però a quanto pare non è stato fatto nessun aggiornamento! Ti dico cosa ho fatto: uso filezilla, sono andato nella cartella libraries/joomla/ dal programma e ho trasferito il contenuto dell'aggiornamento che ho scaricato in questa cartella. Ho messo nelle impostazioni sovrascrivi file, infatti non vedo doppioni.
    Per quanto riguarda l'aggiornamento automatico: quello non va mai, neanche eliminando il file curl.php. Mi da sempre ERROR:
    The archive file is corrupt, truncated or archive parts are missing

  21. #21
    mediciinfasce non è connesso Neofita
    Data registrazione
    07-09-2014
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Sembrava impossibile ma ce l'ho fatta!! Ho sbagliato la cartella, non dovevo caricare in libraries ma nella root principale! Vabbè l'importante è che sia tutto risolto! Alla fine ho fatto correggi in gestione database per risolvere gli errori ed è tutto ok.
    Poi, per ritornare al problema principale, sono riuscito ad aggiornare phoca download e a modificare il percorso di caricamento file, quindi mi hai risolo davvero tutti i problemi! Sei stato super gentile!! :D
    P.s. ti ho scritto in privato.

  22. #22
    L'avatar di RedWebSite
    RedWebSite non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    02-05-2007
    Messaggi
    1,047

    Predefinito

    Prego buon divertimento/lavoro con joomla!
    alterjoomla sito web dedicato a joomla ed altervista - Tante guide per joomla anche su RedWebSite
    "C'è una fondamentale differenza tra la religione, che è basata sull'autorità, e la scienza, che è basata su osservazione e ragionamento. E la scienza vincerà perché funziona."

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •