Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 67

Discussione: Problemi nella migrazione da Joomla 2.5 a 3

  1. #1
    Guest

    Predefinito Problemi nella migrazione da Joomla 2.5 a 3

    Salve ragazzi, sto cercando di migrare da Joomla 2.5 a 3.x vista la necessità.

    Ho fatto un test in locale con WampServer e funziona tutto (l'unica cosa è che non si apre gestione plugins)

    Poi ho fatto la prova su remoto ma ad un certo punto l'aggiornamento termina con un'errore di questo tipo:

    Table 'my_joomlatest3.avjos16_postinstall_messages' doesn't exist SQL=SHOW FULL COLUMNS FROM `avjos16_postinstall_messages`

    Mi è toccato pure fare l'aggiornamento manuale visto che, ahimè, nonostante avessi messo come opzione "Supporto a breve termine e cancellato le cache.

    Ora, visto che ho provato questo sia sulla copia del mio sito, sia installando una 2.5 pulita non funziona, mi domando se è altervista che "vuole" questo. Non a caso il componente "Aggiornamento di Joomla!" non è installato di default, ma va attivato personalmente dall'utente.

    Perché è tempo che si muova, visto che il supporto alla 2.5 è terminato da più di un mese e non è sicuro per la sicurezza dei siti creati con questo CMS. Infatti è per questo che cerco di aggiornarlo alla 3.x.
    Ultima modifica di joomlatest3 : 08-02-2015 alle ore 18.11.42

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Dimenticavo: in locale l'aggiornamento funziona solo su WampServer, mentre con Xampp e EasyPHP mi dà lo stesso errore.

    C'è qualche impostazione sbagliata?

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Non capisco perché, in qualsiasi forum in cui scriva, nessuno risponde al post. xD

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    In primo luogo è difficile rispondere in quando occorrerebbe disporre dello stesso ambiente di lavoro su cui agisci tu, soprattutto se locale.
    Con le esatte impostaizioni e versioni di joomla e componenti/moduli/estensioni installati. Solo in questo modo si può fare un debug corretto.

    Lato "locale" ad esempio, io non uso Windows come piattaforma ma Linux (quindi LAMP).

    Lato remoto (quindi su Altervista) non ho personalmente effettuato l'upgrade, ho installato manualmente la versione 3.x (non avendo un sito pregresso). Volendo, visto che sto al momento giocando con i template, potrei smontare tutto e fare una prova (se ho un po' di tempo da dedicare) e postare le risultanze.

    Ora l'errore indicato è parlante, parrebbe mancare una tabella.

    Occorre leggere con attenzione le release note di upgrade di joomla e le guide di upgrade dalla 2.5 alla 3.x.
    Forse ci sono dei prerequisiti (ad esempio disporre dell'ultimissima versione 2.5.x) prima di fare l'upgrade.

    Consiglierei di partire da lì.

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Ho l'ultima versione di Joomla 2.5 (2.5.28). Ho la versione php 5.4.x (per Joomla 3 serve minimo 5.3.10) Ho la versione di MySQL a 5.1.71 (almeno 5.1.x richiesta) tabelle del database aggiornate, almeno, controllando da gestione estensioni --> database risulta così.

    Ho seguito guide specifiche e ho fatto tutte le verifiche del caso. Come estensioni ne lascio 4 o 5, tutte compatibili con Joomla 3.

    Credo che sarò costretto ad aggiornare le tabelle del database manualmente, sempre che mi riesca, visto che non l'ho mai fatto.

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Fammi controllare gli step di upgrade presenti nelle guide e verificare i change log (se ci sono) relativi al DB. Di sicuro nel package di upgrade c'è un file o più di uno che contiene i comandi SQL di upgrade DB.
    Vedo se stasera ho tempo di darci uno sguardo. Provo anche a crearmi una installazione parallela sul mio spazio, simile alla tua, senza estensioni per controllare il processo. Purtroppo open source + free beer = sudore e fatica.
    Credo vi sia qualcosa che non funziona a livello di comandi alter table sul DB, non necessariamente legati alla configurazione dell'ambiente. Devo sperimentare e vedere che accade.
    Hai necessità di recuperare il contenuto del sito vecchio?

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    p.s. tra l'altro che estensioni hai? Se quelle estensioni usano tabelle sul DB.... eh... potrebbero essere quelle a creare problemi legate alla modifica della struttura del DB.

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Sto facendo delle prove. Ho creato una installazione 2.5.28 come la tua e mantengo in altra ditectory e prefissi db la versione 3.x.
    Le stutture tabellari sono molto diverse. Già solo i nomi delle tabelle ed il numero non combaciano.
    Ho un foglio excel che mette in mostra le evidenze ma non trovo il modo di allegarlo al post.
    A mano se non hai i comando SQL corretti, non credo ce la fai.
    Ora provo l'upgrade alla 3 e vedo.
    Comunque la tabella postinstall_message fa parte del pacchetto 3.x.
    Se non è stata creata in fase di upgrade (da capire perché) ecco l'errore.
    Ultima modifica di websviluppo : 10-02-2015 alle ore 22.50.20

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Fatto e incartato come te. credo di aver seguito i tuoi passi:

    1) installazione joomla Altervista versione 2.5.27. Versione DB schema 2.5.27
    2) scaricato aggiornamento 2.5.27 to 2.5.28 english da joomla.it
    3) caricato e installato da gestione estensioni
    4) caricato e installato package Ita 2.5.28
    5) pulizia chace
    6) Da manutenzione controllo globale, sbloccati tutti gli elementi
    7) disabilitare remember me da gestione plugin
    8) scaricare pacchetto upgrade da 3.x.x a 3.3.6 dal sito joomla.it
    9) decomprimere i files
    10) copiare i files con filezilla nella cartella tmp di joomla che deve essere vuota (deve solo contenere index.html)
    11) controllare i permessi di lettura e scrittura dei files copiati, se qualcuno nella copia non è eseguibile, l'upgrade fallisce
    12) Gestione estensioni - installa da cartella - verificare che il percorso proposto porti alla cartella tmp
    13) avviare l'installazione e incrociare le dita
    14) cancellare il contenuto di tmp tranne index.html (è un file vuoto che evita agli utenti di vedere da browser la cartella)
    15) riabilitare remember me, pulire la chache di joomla e del browser

    La procedura non ha creato/modificato le tabelle. Guarda qui:

    /joomla/administrator/components/com_admin/sql/updates/mysql

    in questa cartella hai i files .sql di upgrade db schema. Ora i files sql hanno permessi 664 (manca l'esecuzione) e non mi piace, a naso dovrebbero essere 775, inoltre nei files si presuppone avere un DB che usa InnoDB, viene richiamato più volte come valore. Io ho MyIsam.

    Ma anche i files .sql che non fanno menzione dell'engine, apparentemente non vengono eseguiti come ad esempio le drop table. E' pur vero che dovrebbero essere lanciati da qualche istruzione in chissà quale file .php. ma non sono eseguiti.

    C'è qualcosa che non funziona a livello DB o meglio colloquio tra la procedura di upgrade e il DB. Ma non riesco a vedere alcun log.

    Ora è tardi, volendo occorre copiare e incollare i comandi in sequenza con phpmyadmin e sostituire l'engine con quello attivo nei files (o eliminare direttamente il parametro). Una controllata al contenuto delle tabelle prima dell'alter table e/o update non farebbe male.
    Ultima modifica di websviluppo : 11-02-2015 alle ore 02.19.53

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Nulla, non è possibile agevolmente fare l'upgrade dalla 2.5.28 alla 3.3.6.
    Nemmeno lanciando a mano i comandi sql di modifica del DB, molti dei quali ottengono errori vari.
    A livello utente non esperto, la cosa non funziona in automatico.
    Occorre fare un debug di tutto e sistemare a mano, tassello per tassello. Non so perché ma di sicuro le strutture tabellari della versione 2.5.28 alla quale sono arrivato, non sono compatibili con gli statements SQL successivi di modifica del DB.
    In più punti i vari statement tentano di creare campi che già ci sono, eliminare indici che non ci sono e fare inserti/update di record ove le select necessarie per ottenere un valore da riportare in un campo restituiscono più elementi.
    Sto lavorando su una versione pulita e vuota senza estensioni.
    Lato sito utente fallisce una query perché cerca un campo in una tabella che non esiste e non esiste un comando sql di upgrade che lo vada a generare, lato amministrativo si inchioda una funzione al rigo 38 di controller.php.

    Se ho tempo proverò in locale su Linux.

    Però dal sito è impossibile, occorre scavare a fondo e dedicarci molto tempo.

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Ciao, ti ringrazio infinitamente per la tua disponibilità,

    Sì, avrei necessità di recuperare il sito vecchio con i suoi contenuti.

    Di estensioni ho:

    SlideshowCK

    JJ Social Sliders

    SocialShareButtons

    ChincMenu

    È rimasta qualche tabella di JComments, seppur abbia disinstallato quest'estensione.

    Da informazioni di sistema ho controllato e tutte le cartelle risultavano scrivibili.

    Praticamente, l'aggiornamento si ferma a 82,7 % poi da una pagina con l'appunto l'errore di _postinstall

    L'unica e dico l'unica area a cui posso accedere, (l'ho fatto digitando l'URL perché tramite la pagina è impossibile arrivarci) è configurazione globale: essa ha un aspetto "scardinato", la grafica non è in ordine, l'interfaccia è rimasta della 2.5 eccetto per i menu a tendina che sono della 3.x.

    Ora, quand'è che nella procedura di aggiornamento il sito procede con la trascrizione del database? Perché se è all'ultimo, può darsi che sia un problema per il quale il tempo massimo di esecuzione vada in timeout?

    Ah, una cosa molto importante: se provo (sia in locale con Xampp che in remoto con Altervista) ad installare direttamente una copia pulita di Joomla 3.3.6, quando inizia la fase di creazione delle tabelle si blocca e non va più avanti. Probabilmente la causa del problema è la stessa dell'aggiornamento, non trovi?

    Se provassi a cambiare il permesso da 664 a 777 secondo te?

    Inoltre mi chiedo: come mai solo con WampServer aggiorna perfettamente senza bloccarsi alle tabelle del DB?

    Scusami se ti inondo di domande.
    Ultima modifica di joomlatest3 : 11-02-2015 alle ore 12.19.03

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    L'installazione di una copia pulita di joomla 3.3.6 fatta a mano funziona al primo click.
    sotto www.websviluppo.altervista.org/joomla30 c'è la mia versione 3.3.6 (il sito è vuoto perché sto cercando di creare un template che mi piaccia).

    sotto:
    www.websviluppo.altervista.org/joomla

    C'è la versione scassata.

    Al massimo i permessi li metterei a 775 (lettura ed esecuzione e non scrittura per gli utenti non proprietari).
    Non so perché si blocca, occorrerebbe fare un reverse engeneering di tutto l codice di upgrade.
    Quello che ho notato, di sicuro, è che la struttura del DB alla versione 2.5.28 non è compatibile con le istruzioni di upgrade presenti nel metapacchetto di aggiornamento.

    a titolo di esempio c'è un secondo comando SQL:

    ALTER TABLE `avjos16_update_sites` ADD COLUMN `last_check_timestamp` bigint(20) DEFAULT '0' AFTER `enabled`;
    Ecco, quella colonna last_check_timestamp già esisteva!!! E' pieno di errori simili.
    Ad una prima analisi molto sommaria, il DB non viene sistemato e molto probabilmente alcuni files lato sito non vengono sovrascritti.

    Sinceramente un po' di tempo posso dedicarlo per curiosità.. però... forse conviene installare pulito e cercare di fare una select/insert di categorie e articoli, facendo attenzione alle chiavi di join. Occorrerebbe avere a disposizione una documentazione funzionale delle tabelle.

    Poi a mano ti smazzi menù e banner e estensioni. Occhio a non perdere le "fotografie jpeg, gif, pgn"

    Di certo se una applicazione nel suo upgrade, modifica significativamente il DB (cancella tabelle e riposiziona i dati in nuovi campi di altre tabelle con logiche diverse), beh non è una mini migrazione come descritto. Te lo dico per esperienza.

    Che p....llleee

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Adesso ripulisco e controllo una cosa.
    Non vorrei aver fatto pasticcio io con gli sql.

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Oddio.. so molto poco di queste cose e capisco poco di quello che dici (non che ti spieghi male, proprio io che non conosco alcuni termini)

    Il problema è così intrigato? Non pensavo proprio.. infatti ho provato sul forum di joomla italia e su quello internazionale, tutti mi dicono che non hanno mai avuto questo problema...

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Niente, non cavo un ragno dal buco.
    Ho sistemato il DB a mano, correggendo gli SQL (copia e incolla errati).

    Però il pacchetto di aggiornamento dalla 2.5.28 alla 3.3.6 non fa nulla, pur seguendo passo passo le guide.
    Non aggiorna alcun contenuto del sito (nessun file modificato) e nemmeno esegue variazioni ad DB.

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    Boh.. è un mistero.. ti ringrazio ancora per la tua disponibilità, gentilissimo.

    Io ho attivato InnoDB dal pannello di controllo, credi che risolva qualcosa? Sto sparando a caso, lo so.

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Allora, sto sperimentando e ho scoperto una cosa interessante.
    Nel mio spazio web ho due "installazioni joomla": sotto /joomla quella usata per sperimentare l'upgrade dalla 2.5.27->2.5.28->3.3.6 con il metapacchetto.
    poi ho una installazione pulita da zero 3.3.6 sotto /joomla30
    Nel DB ho due serie di tabelle con prefissi diversi per la versione upgradata e la versione pulita.
    Ora, l'upgrade fallisce (e googellando non siamo i soli). Si scassa il sito e l'accesso all'amministrazione.
    Bene, a mano ho fatto l'upgrade del DB dalla 2.5 alla 3.3.6 e usandono dalla versione 2.5 upgradata non funza na mazza.
    Ho modificato il file configuration.php della versione scassata per farla puntare alle tabelle della versione pulita... fallimento totale.

    Poi. sorpresa sorpresa ho fatto al contrario, ho fatto puntare la versione 3.3.6 pulita al DB a cui ho fatto l'upgrade... errori scomparsi.

    Morale su remoto (e al momento non mi sono ancora attrezzato a farlo in locale) l'upgrade non funziona (ora mi scarico i files e faccio un bel diff con meld), ma ci sarebbe un work around. Ti puoi installare la versione 3.3.6 pulita pulita, poi fai l'upgrade a mano del DB (ti passo i comando sql) e poi fa puntare la versione pulita al DB upgradato (che italiacano che uso). Questo stringi stringi.

    Il software ha un'anima, ricorda, ed è perversa... mi sta scappando un vaffa ai bit e byte che ci sono sui PC!!!

    Sta cosa mi sta incuriosendo non poco. E che smetterò tra un po' di smanettare sui PC... con la primavera devo restaurare una lambretta del 67, giuro.

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Comunque InnoDB o MyISAM funzionano lo stesso. con la 3.3.6 uso MyISAM e va.
    Per ora in locale uso 3.3.6 lascio così per non andare in entropia... poi se non scopro nulla faccio lo stesso in locale su linux e vedo che capita.
    Maaaa... una bella installazione linux in locale così provi e poi spari su remoto che è anch'esso linux????
    Ultima modifica di websviluppo : 11-02-2015 alle ore 23.14.48

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    Finito alle due di notte. Allora i files presenti sul mio spazio web Altervista della versione 3.3.6 e della 2.5.8 a cui ho applicato l'upgrade alla 3.3.6 sono diversi. Nella versione Upgraded vi sono diverse sottocartelle e files .php e html e altro in più, manca invece la cartella libraries.

    Ora mi sarei aspettato, se il tutto avesse funzionato a dovere, visto che ho due installazioni "pure" senza estensioni di sorta, che il file di upgrade come effetto finale avesse effettuato semplici manovre: cancellazione dei files non più necessari, sostituzione dei files che erano oggetto di change e creazione di cartelle e files mancanti utili alla versione 3.3.6, unitamente alle variazioni ad DB Schema.

    Non è avvenuto nulla di tutto ciò.

    Se ho tempo provo in locale a vedere che accade.

    Ora, sinceramente, la ricerca dell'eventuale bug applicativo o di ambiente di esecuzione non idoneo (non credo a questa ipotesi) mi costerebbe troppo e non ne ho tanta voglia.

    Quello che puoi fare a mio avviso, per non perdere il contenuto del tuo sito, è rinominare la cartella /joomla in /joomlaold (poi sistemiamo il redirect). Ti installi una versione pulita manualmente 3.3.6 (la cosa funziona). Ti fai un back-up di tutto, vecchio sito e vecchia struttura DB. controlliamo l'elenco delle tabelle old (per verificare se qualche estensione o modulo che hai installato non abbia creato ulteriori tabelle) e lanci i comandi di variazione ad DB schema.

    L'installazione 3.3.6 pulita la fai puntare al DB old dopo l'upgrade dello schema e a mano da pannello di amministrazione sistemi poi le cosette che non vanno. Ovviamente dovrai ricopiare eventuali immagini dalle cartelle old alle cartelle 3.3.6.

    Questo puoi farlo con un livello di esperienza base. Tanto sistemare un eventuale bug all'installer non è agevole e non è compito tuo.

    Oltretutto, per carità joomla è gratis e non si può pretendere anzi grazie che c'è, però pur essedo bravi sviluppatori (tutti quanti nel mondo dell'open source - freeware), sono oserei dire lacunosi sulla documentazione tecnico/funzionale che sia correttamente strutturata, dettagliata, organica, di senso compiuto e ben fruibile (ma non solo loro a fare così. Tutti gli sviluppatori di oggi fanno lo stesso e lo vedo tutti i giorni su applicazioni in produzione usate da grandi aziende, in una di queste ci lavoro e abbiamo di tutto a livello tecnologico).

    Se hai una documentazione aggiornata il bug fixing è un attimo farlo: se il documento sulla carta indica nei minimi dettagli in descrittivo che una funzione deve fare x e fa y.. A risolvere un bug vanno a memoria e rileggono il codice. Magari è un pezzo scritto due anni prima e non si ricordano più perché lo avevano fatto così.

    E come costruire una stanza di getto con un'idea che hai in testa e accorgersi all'ultimo che non hai fatto la porta di ingresso e tu sei dento. Se avessi avuto prima lo schema della stanza, non ti trasformavi da muratore in topo in trappola, non generavi questo spiacevole bug e non sprecavi mattoni. Scusa l'OTO ma ti garantisco che è così.

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    Se faccio come dici tu, l'unico modo per guadagnare dal circuito altervista sarà incollare i codici dei banner nell'index.php giusto? Perché ho notato che installando una copia pulita di Joomla 3 tra i banner (modulo) non compare l'opzione altervista.

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    Il modo più corretto a mio avviso è creare un modulo personalizzato in joomla (lo puoi chiamare "bannerav" o anche "pippo") e ci metti dentro il codice prelevato dal pannello di controllo di Altervista.
    Clicca sulla voce di menù "Guadagna" e poi in basso a sinistra su "visualizza tariffe e codici".
    Scegli il banner che ti piace.
    Poi il posizionamento è funzione del tuo template.

  22. #22
    Guest

    Predefinito

    Ok ci sono riuscito: creando un HTML personalizzato e incollando un codice con il TinyMCE editor non funzionava (nemmeno cancellando gli script come elementi proibiti dal plugin) mentre ho risolto tutto con JCE (che tra l'altro continuerò ad usare).

    Però aspetta, possiamo risparmiare molta fatica: l'unica cosa di cui ho bisogno mantenere sono gli articoli (però con annesse visite, pubblicatore, data di pubblicazione ecc..) Per il resto, posso ricominciare: le estensioni sono davvero poche e per il template, beh.. mi è inevitabile ri-configurarlo dato che le due versioni (2.5 e 3.x) appaiono come template differenti e uno non sovrascrive l'altro.


    È possibile esportare gli articoli mantenendo gli attributi (numero di visite, autore e data di pubblicazione)?

    Inoltre, se ripulisco tutto, non perdo mica i guadagni (e anche le statistiche di visita) fatti da settembre ad ora giusto?

    Grazie per le risposte.
    Ultima modifica di joomlatest3 : 18-02-2015 alle ore 21.16.53

  23. #23
    Guest

    Predefinito

    Categorie e articoli si, con comandi select insert opportuni che mantengano le chiavi di relazione.

    Poi a mano riagganci articoli e categorie ai menù, che fai prima. Banner compresi.

    Ah... ovviamente se gli articoli contenevano immagini, devi ricopiare le immagini nelle esatte cartelle del sito versione 3.
    Idem per i contatori interi a joomla. autore (però deve pre-esistere e avere lo stesso ID, e date).
    Azz.. ho appena cancellato il sito 2.5. Devo controllare le tabelle e identificarle tutte.

    Ci bazzichi con l'SQL o hai bisogno di una mano?

    Per i contatori altervista, mi risulta siano esterni a joomla.

  24. #24
    Guest

    Predefinito

    Le immagini sono esterne agli articoli: le carico su un sito di hosting immagini e poi incollo il codice html sul codice sorgente dell'articolo, quindi per quello non c'è problema.

    Scusami non ho capito: per mantenere gli attributi (contatore visite, data di pubblicazione) che devo fare?

    Sono un utente principiantissimo, però se mi fai l'elenco delle azioni da fare le faccio. :)

  25. #25
    Guest

    Predefinito

    I contatori visite al sito rendicontate da Altervista, non devi fare nulla.
    Quelli interni a joomla sono nel DB.
    Dammi il tempo di reinstallare la versione 2.5.8.
    Poi verifico le strutture tabellari per i comandi SQL. Le immagini le copi paro paro nelle omologhe cartelle versione 3.
    Se negli articoli hai inserito un link relativo, magicamente appariranno, se hai un link assoluto (ovvero un link con tanto di www.tuosito.etcetc), visto che credo tu abbia due cartelle, non appariranno. Rinominata la cartella versione 3 in joomla appariranno.

    Intanto se accedi a phpMyAdmin, cliccando sul nome del DB my_tuonomedb, hai l'elenco delle tabelle e c'è una colonna con il numero di righe contenute in ciascuna tabella. Se riesci a mandarmi un elenco nome tabella versione 2.5 - righe, capiamo di che mole di dati parliamo.

    p.s.
    Hai gli url delle due installazioni visibili all'utente?

  26. #26
    Guest

    Predefinito

    Sono tutti link relativi per intenderci.

    Per quanto riguarda le tabelle, ecco l'elenco.

    avjos16_akeeba_common - (righe) 3
    avjos16_ak_profiles - 1
    avjos16_ak_stats - 2
    avjos16_ak_storage - 0
    avjos16_assets - 171
    avjos16_associations - 0
    avjos16_banners Mostra - 3
    avjos16_banner_clients - 1
    avjos16_banner_tracks - 0
    avjos16_categories - 19
    avjos16_contact_details - 1
    avjos16_content - 121
    avjos16_content_frontpage - 110
    avjos16_content_rating - 0
    avjos16_core_log_searches - 0
    avjos16_extensions - 171
    avjos16_finder_filters - 0
    avjos16_finder_links - 0
    avjos16_finder_links_terms0 - 0
    avjos16_finder_links_terms1 - 0
    avjos16_finder_links_terms2 - 0
    avjos16_finder_links_terms3 - 0
    avjos16_finder_links_terms4 - 0
    avjos16_finder_links_terms5 - 0
    avjos16_finder_links_terms6 - 0
    avjos16_finder_links_terms7 - 0
    avjos16_finder_links_terms8 - 0
    avjos16_finder_links_terms9 - 0
    avjos16_finder_links_termsa - 0
    avjos16_finder_links_termsb - 0
    avjos16_finder_links_termsc - 0
    avjos16_finder_links_termsd - 0
    avjos16_finder_links_termse - 0
    avjos16_finder_links_termsf - 0
    avjos16_finder_taxonomy - 1
    avjos16_finder_taxonomy_map - 0
    avjos16_finder_terms - 0
    avjos16_finder_terms_common - 115
    avjos16_finder_tokens - 0
    avjos16_finder_tokens_aggregate - 0
    avjos16_finder_types - 0
    avjos16_jcomments - 93
    avjos16_jcomments_blacklist - 0
    avjos16_jcomments_custom_bbcodes - 15
    avjos16_jcomments_mailq Mostra Mostra - 0
    avjos16_jcomments_objects - 111
    avjos16_jcomments_reports - 0
    avjos16_jcomments_settings - 91
    avjos16_jcomments_smilies - 18
    avjos16_jcomments_subscriptions - 5
    avjos16_jcomments_version - 0
    avjos16_jcomments_votes - 0
    avjos16_languages - 2
    avjos16_menu - 65
    avjos16_menu_types - 4
    avjos16_messages - 0
    avjos16_messages_cfg -0
    avjos16_modules - 40
    avjos16_modules_menu - 39
    avjos16_newsfeeds - 5
    avjos16_overrider - 0
    avjos16_redirect_links - 66
    avjos16_schemas - 2
    avjos16_session - 4
    avjos16_tagmeta_rules - 0
    avjos16_tagmeta_synonyms - 0
    avjos16_template_styles - 7
    avjos16_updates - 65
    avjos16_update_categories - 0
    avjos16_update_sites - 15
    avjos16_update_sites_extensions - 15
    avjos16_usergroups - 8
    avjos16_users - 17
    avjos16_user_notes - 1
    avjos16_user_profiles - 0
    avjos16_user_usergroup_map - 19
    avjos16_viewlevels - 3
    avjos16_weblinks - 6

    Il mio sito alla 2.5 è visibile e anche l'installazione pulita di Joomla 3.

  27. #27
    Guest

    Predefinito

    Ok occorre effettuare comandi Insert Select per spostare i contenuti dal vecchio DB al nuovo.
    Le tabelle che contengono gli articoli sono categories e contenct.
    Occorre non generare chiavi doppie, quindi le tabelle versione 3.6.6 vanno preventivamente svuotate, facendo alcuni contolli preventivi.
    Proviamo ad iniziare con le categorie. Vi sono alcune tabelle che entrano in gioco:

    assets
    content_frontpage
    users

    Nella categories ci sono campi che relazionano altre tabelle:

    1) asset_id che relaziona la tabella asset. Il valore di campo contenuto in categories deve essere coerente con l'apposita ricorrenza presente nella tabella asset
    2) created_user_id, che relaziona la tabella users. Il codice utente presente in categories deve essere presente in users
    3) modified_user_id, che relaziona la tabella users. Il codice utente presente in categories deve essere presente in users

    La tabella content_frontpage contiene ciò che deve essere visibile all'apertura della home page. Anche in questo caso occorre verificare che il contenuto sia coerente.

    Mi lanceresti il comando:

    select distinct created_user_id from avjos16_categories
    e controlla che i codici utente creatore che ti espone esistano nella tabella users.

    select distinct modified_user_id from avjos16_categories
    e controlla che i codici utente che hanno modificato la categoria che ti espone esistano nella tabella users.

    e poi
    select distinct asset_id from avjos16_categories
    e controlla che i codici asset_id che ti espone esistano nella tabella assets.

    Posta le risultanze.

    Nel caso faremo per gli users delle update manuali, dopo aver creato a mano gli utenti (nei hai 17!!)

    Le tabelle AK (akeeba) e jcomments (e seguenti), non fanno parte di joomla.
    Per il front_page ce ne occupiamo dopo.

  28. #28
    Guest

    Predefinito

    ah... tra l'altro la tabella categorie non contiene solo le categorie degli articoli, ma anche altro.
    Sarà una bella query.

  29. #29
    Guest

    Predefinito

    Sì scusami per il ritardo, ecco i risultati.


    1) “select distinct created_user_id from avjos16_categories” risultati: 0;42
    Il 42 corrisponde essendo il mio profilo (Super User), lo 0 non c’è proprio.. ma forse sarà un id pre-installato.

    2) “select distinct modified_user_id from avjos16_categories” risultati: 0;42
    Anche qua come prima

    3) “select distinct asset_id from avjos16_categories” risultati: 0;27;28;29;30;31;36;35;34;45;46;48;53;54;61;71;72; 73;77

    Problema: non ne corrisponde nemmeno uno. Nella tabella asset gli id vanno dall’1 al 25; mentre i risultati come puoi vedere sono ben diversi.

  30. #30
    Guest

    Predefinito

    Lo 0 nelle prime due tabelle è normale è il root, preinstallato (diciamo così).

    La tabella Asset contiene le ACL (Access Control List), ovvero i permessi utente dei vari componenti del sito.

    Secondo me vedi 25 risultati perché da phpMyAdmin non hai cliccato su Show All.

    Ti mando in mp i miei riferimenti, poi vediamo assieme una sera che ti è comodo come fare lo spostamento dei record, garantendo la coerenza delle chiavi nelle varie tabelle.

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •