Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: Passaggio da Alterpages a Joomla

  1. #1
    Guest

    Lightbulb Passaggio da Alterpages a Joomla

    Salute a tutti!

    Vedo che qui discutete di cose elaborate e dunque perdonate l' elementarità. Ho bisogno d' aiuto. Ho contattato il webmaster tre volte ma... nessuna risposta.

    Ho creato un sito più discreto con alterpages, sfruttandone al massimo ogni potenzialita ma sono esigente. Ho provato a cambiare font, ma poi tona quello di base, crea problemi di contrasto(?), un paio d link non funzionano più. Ho intenzione di inserire animazioni in Flash e molto altro. Le ossa me le sono fatte, sono uno smanettone mi sento pronto! Voglio passare a Joomla!

    Cosa accadrà? Potrò ancora utilizzare Alterpages (per le modifiche più elementari)?
    Cosa devo fare?
    Quali procedure seguire?
    Voglio che il mio sito resti sempre on line nella fase di passaggio da Alterpages a Joomla... è possibile?

    Insomma, ho bisogno che mi si spieghi dalla A alla Z come fare e cosa cambierebbe. All' altezza di Joomla lo sono ecccomje. Ma lcune cose tipo FTP etc mi sfuggono.

    Aiutatemi per piacere! Il mio sito mi sta dando tanto e me sto servendo come trampolino di lancio per essere pubblicato come traduttore (cosa che ho già fatto per due editrici).

    Insomma, AIUTATEMI!!!

    Ve ne sarei INFINITAMENTE GRATO.

    Ringraziamenti anticipati...


    Lupo della Tana del Lupo www.tanadellupo.altervista.org

  2. #2
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    AlterPages e Joomla sono due sistemi completamente diversi. Puoi tenerli entrambi nel tuo spazio web così come puoi tenerne uno solo sicuro e che l'interazione tra i due non è possibile. Quindi se decidi di utilizzare Joomla non potrai più eseguire il live edit, il posting o altre operazioni che esegui con AlterPages perchè si faranno in modo diverso o più complicato.
    Joomla è un ottimo CMS che permette davvero di fare tutto ma non è facile partire in 4° per chi non lo ha mai utilizzato quindi ti consiglio di apprenderlo tramite guide, tutorial o anche provando e riprovando per conto tuo.
    Quando sarai pronto e deciso potrai costruire il tuo sito in joomla sul tuo pc o in una directory del tuo spazio web e quando poi hai terminato puoi installarlo nella root del sito o comunque collegarlo alla home page.
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Ti ringrazio per tutto ciò che hai saputo dirmi, grazie.Io mi sento superpronto, e consulterò guide e tutorial come già ho cominciato a fare.
    Ma una delle mie domande è: posso spostare il mio sito costruito con alter pages sullo "spazio" che poi gestirò ed editerò con joomla? Dovrebbe essere tutto backuppato, ma come faccio? Voglio che il mio sito resti SEMPRE on line.
    Vorrei semplicemente sapere in quale cartella installare joomla e far sì che io possa continuare il lavoro già fatto con alterpages. In sostanza queste sono le domande le cui risposte mi preme più conoscere: in quale cartella installare? Restera tutto on line? Restera immutato? Posso continuare a lavorare con joomla su ciò che ho costruito già con alterpages? Come faccio a tenere attivi sia alterpages che joomla? Non ditemi che devo ripartire da zero e rifare tuttto! Per favore non ditemelo! Nel mentre io consulto il materiale infomativo, ma qualcuno X FAVORE, può rispondere a queste domande?

    Ringraziamenti anticipati e strette di mano a chi saprà aiutarmi almeno in questo... please. :)

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    E,ah, dimenticavvo, nel caso sevrisse, con html me la cavo più che bene, ho conoscenze più che buone direi... per questo sono stufo di veder trasformate le mie pagine che "fonto" in un modo e dopo qlc gg tornano ad essere come prima, magari mantenendo soltando la nuova size. E adesso non c' è più verso di cambiarlo 'sto dannato font! E molto altro!
    Quindi...voglio di più. Voglio joomla. Ma - ripeto - per favore almeno qualche dritta ed alle domande che ho posto sopra qualcuno i risponda per favore.

    Infinitamente grato,

    Lupo della Tana del Lupo

  5. #5
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Scusa tanadellupo, hai letto ciò che ti ho scritto!?

    Ti ricapitolo tutto molto brevemente:

    1. Puoi installare nello stesso spazio sia joomla che alterpages.
    2. La cartella in cui installare joomla può chiamarsi come più preferisci, non è importante.
    3. Il contenuto creato su AlterPages non sarà visibile e/o modificabile su Joomla.
    4. Il contenuto creato su Joomla non sarà visibile e/o modificabile su AlterPages.
    5. Puoi installare Joomla ed AlterPages nello stesso spazio, contemporaneamente, senza dover mettere nessuno dei due offline. Ergo il sito rimarrà sempre on-line!
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Perodonami Miki, ma il discorso a punti ha reso il tutto molto più chiaro. E te ne ringrazio.

    Ma quindi:
    il contenuto creato con alterpages non sarà visibile con joomla e viceversa MA:

    1 Devo forse fare una qualche operazione di caricamento del sito backuppato da qualche parte?
    2 Ok, il contenuto creato con alterpages non sarà visbile con joomla... ma alla fine quando andrò sul mio sito, trovero il frutto del lavoro di alterpages e di joomla insieme? MOLTO IMPORTANTE QUESTO! o che succederà????
    3 Come farò a decidere se usare joomla o altepages?
    4 Ok, no visibilita lavoro alterpages su joomla e viceversa.... ma come farò ad accedere alle mie varie sezioni se non è visibile il contenuto costruito su alterpagaes (ex: come faccio a modificare homepage, o fucina, o athanor - nome delle mie sezioni - con joomla?)

    A te sembrerà elementare e son certo e sicuro che una volta fatto il salto della fede, il leap of faith, me la saprò giostrare bene.

    Ma prima, por favor, chiarisci questi altri punti.. per evitar d far stronzate... e mangiarmi le mani e perdere un sito che mi sta fruttando molto per il mio lavoro di traduttore (ho già in ballo due traduzioni di due libri ed ho consegnato ad una libreria materiale stamopato e regalato da me che sta andando a ruba... quindi capirai l' importanza che do alla mia piccola Tana)

    Alterpages ad esempio nn mi permette - correggimi se sbaglio di inserire ajax chat - e mi limiita non poco ed io sono esigente e nn mi accontento dei complimenti che m' han fatto tutti perr il mio spazietto web.

    Dai, spiegami se ne hai tempo e voglia :) :) :)

    GRAZIE. 1000 GRAZIE!

  7. #7
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da tanadellupo Visualizza messaggio
    1 Devo forse fare una qualche operazione di caricamento del sito backuppato da qualche parte?
    A quale scopo? Puoi fare un backup del sito se proprio vuoi così tanto per avere una copia di sicurezza nel caso in cui qualche cosa vada male o vuoi tornare a come il sito è adesso.

    Citazione Originalmente inviato da tanadellupo Visualizza messaggio
    2 Ok, il contenuto creato con alterpages non sarà visbile con joomla... ma alla fine quando andrò sul mio sito, trovero il frutto del lavoro di alterpages e di joomla insieme? MOLTO IMPORTANTE QUESTO! o che succederà????
    Se AlterPages è installato nella root del sito (quindi l'url principale) e joomla nella cartella (per esempio) "joomla" avrai due siti separati, nello stesso spazio con contenuti diversi. Funzioneranno contemporaneamente entrambi e sarai tu a scegliere quale visualizzare.

    Citazione Originalmente inviato da tanadellupo Visualizza messaggio
    3 Come farò a decidere se usare joomla o altepages?
    Presupponendo che hai AlterPages nella root e Joomla in una cartella sarà sufficiente ad accedere al tuo sito per vedere il contenuto di AlterPages e digitare il nome della directory (dopo l'url del tuo sito) per visualizzare il contenuto del CMS.
    Ovviamente se hai AlterPages nella root puoi anche inserire un link che riporta alla cartella di Joomla (di semplice accesso per i tuoi utenti).

    Citazione Originalmente inviato da tanadellupo Visualizza messaggio
    4 Ok, no visibilita lavoro alterpages su joomla e viceversa.... ma come farò ad accedere alle mie varie sezioni se non è visibile il contenuto costruito su alterpagaes (ex: come faccio a modificare homepage, o fucina, o athanor - nome delle mie sezioni - con joomla?)
    Forse ancora non ti è chiaro che CIO' CHE CREI CON JOOMLA MODIFICHI CON JOOMLA E CIO' CHE CREI CON ALTERPAGES MODIFICHI CON ALTERPAGES.
    Se vuoi modificare le categorie o gli articoli di joomla dovrai collegarti tramite il pannello di controllo di questo cms ed eseguire le operazioni desiderate. Se vuoi modificare il contenuto di alterpages dovrai utilizzare il pannello di modifica di alterpages.

    Citazione Originalmente inviato da tanadellupo Visualizza messaggio
    Dai, spiegami se ne hai tempo e voglia :) :) :)
    Tranquilla se non volessi o non avessi tempo non sarei qui ad aiutarti
    Unica cosa: leggi bene ciò che scrivo, chiarisciti bene le idee e nel caso di domande o questioni/problemi aggiungi maggiori dettagli possibili.
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Grazie 1000!

    Ora è TUTTO chiaro... più o meno... ;) non perchè io sia deficente o cerebroleso, ma soltanto perchè non ho ancora provato ad usar Joomla. quando poi avrò iniziato a farlo, tutto, ma proprio tutto, mi apparirà chiaro e limpido come una giornata di sole :)

    Cmq, per farla breve tagliar la testa al toro, come si suol dire, ho deciso che fare. Aprirò un NUOVO sito, "tana del lupo 2". Ovviamente, quando mi verrà chiesto se usare Alterpages o Joomla come editor, scglierò Joomla. Pian piano copincollero il contenuto di "tana del lupo" su "tana del lupo 2", dai paragrafi di presentazione, agli articoli, agli scritti, ed inserirò i medesimi files da scaricare.
    Quando tutto sarà pronto ed avrò creato un "clone" di "tana del lupo", nella homepage di "tana del lupo" come prima cosa , a caratteri cubitali, dirò di passare a "tana del lupo 2" di cui fornirò il link.

    Con ciò che sei stato così gentile - e te ne ringrazio -da dirmi, a me quella descritta sopra sembra la MIGLIORE soluzione, senza cazzi, frizzi, lazzi e ammazzi. TU che ne pensi???
    Partirei con quel che ho deciso di fare, il progetto "tana del lupo 2" anche adesso, subito, all' istante, ma ho in ballo una traduzione di un libro di Robert A. Wilson che verrà pubblicato dalla Shake, quindi, ovvviamente, mi capirai, do la priorità alla traduzione dei capitoli restantti. Poi mi metto sotto. e non ci vorrà molto dato che E' GIA' TUTTO SCRITTO ed io mi limiterò a copincollare il copincollabile.

    Che ne pensi?

    E.... 1000 grazie ancora per tutto ciò che hai saputo dirmi. Ora ho le idee CHIARE :) :) :) :)


    Il Lupo della Tana del Lupo - Articoli, Saggi, e Rituali ESCLUSIVAMENTE inediti in Italiano con vasta Biblioteca! Hooooooooowwwwwllll!!!! ;) ;)

  9. #9
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Io penso che al posto di aprire un nuovo sito, abbandonare il vecchio ecc potresti fare il tuo nuovo sito in locale (quindi sul tuo pc) e poi trasferire il tutto, quando pronto, sul tuo attuale spazio rimuovendo tutti i dati che hai adesso. Ma questa è una tua scelta se ti trovi meglio con la tua soluzione fai pure.
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Grazie del consiglio frat,

    ma mi trovo meglio così. M' han sempre dato del testardo (ed il più delle volte s' è rivelata testardaggine positiva, non controproducente) e mi sa proprio che agirò nella maniera che t' ho descritto :) forse mi ci divertirò anche di più :)

    Grazie ancora di tutti i tuoi chiarimenti e consigli e... a presto per eventuali altri dubbi o problemi! Mi hai davvero chiarito ciò dovevo sapere! :)

    Ciao!

    Il Lupo... bau!

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    E ti offrirei volentieri il "caffè", ma non mi servo di paypal, ma soltanto di prepagate... fai finta te l' abbia offerto virtualmente! Lo so, i dindi tornano utili ECCOME, ma apprezza l gesto simbolico... altro non posso fare!

    Ciao!

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •