Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9
Like Tree2Likes
  • 1 Post By miki92
  • 1 Post By miki92

Discussione: Usare SEF nei link degli articoli (joomla 2.5)

  1. #1
    musicdate non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    06-01-2012
    Messaggi
    87

    Question Usare SEF nei link degli articoli (joomla 2.5)

    Salve a tutti, vorrei avere qualche suggerimento su come abilitare gli human readable url per gli articoli in joomla.
    Invece di avere link del tipo

    http://musicdate.altervista.org/joom...article&&id=76

    vorrei averne uno del tipo

    http://musicdate.altervista.org/joom...-da-matti.html

    o qualcosa del genere;

    il tutto senza usare plug in esterni



    grazie

  2. #2
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Basta che nel pannello di controllo in impostazioni di sistema abiliti il rewrite ed il sef dopodichè il core di joomla penserà al resto.
    musicdate likes this.
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  3. #3
    musicdate non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    06-01-2012
    Messaggi
    87

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da miki92 Visualizza messaggio
    Basta che nel pannello di controllo in impostazioni di sistema abiliti il rewrite ed il sef dopodichè il core di joomla penserà al resto.
    grazie miki,
    ho controllato che fossero attivi sia "attiva url sef" che "riscrivi url sef" tuttavia non riesco ad accedere all'articolo in questione, forse sbaglio qualcosa nello scrivere l'indirizzo?
    il nome della categoria dell'articolo è Sport (alias sport) id =15, l'alias dell'articolo è roba-da-matti, id =76, ho provato con i seguenti indirizzi ma ottengo sempre articolo non trovato
    http://www.musicdate.altervista.org/...-da-matti.html
    http://www.musicdate.altervista.org/...-da-matti.html
    http://www.musicdate.altervista.org/...-da-matti.html
    http://www.musicdate.altervista.org/...-da-matti.html

    forse il problema sta nella cartella /it/ agguinta al percorso?
    ho provato anche ad assegnare l'articolo ad una sola lingua (il sito è previsto anche in inglese ma la parte in lingua non è ancora attiva) mentre prima era attivo per tutte le lingue.
    infine ho anche provato ad aggiungere dei link di altri articoli con il tasto in basso +articoli nella pagina di creazione di un articolo ma il link che mi viene mostrato è sempre il solito con gli id invece che quello semplificato.

    grazie

  4. #4
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Ma quei link li hai costruiti tu manualmente oppure li hai fatti creare a Joomla?
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  5. #5
    musicdate non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    06-01-2012
    Messaggi
    87

    Predefinito

    Ma quei link li hai costruiti tu manualmente oppure li hai fatti creare a Joomla?
    li ho costruiti manualmente utilizzando gli alias e gli id delle categorie e degli articoli: esiste un altro modo?
    Ultima modifica di musicdate : 20-06-2014 alle ore 21.32.55

  6. #6
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Beh certo...
    Ieri ho visto il tuo sito ed il SEF non sembrava abilitato quindi ti spiego meglio la procedura:

    1. Controlla che nel tuo spazio ci sia un file chiamato ".htaccess" e non "htaccess.txt" (nel secondo caso rinominalo come richiesto, se sono presenti entrambi deve essere unito il TXT al file .htaccess).

    2. Attiva in impostazioni di sistema (joomla) il mod_rewrite SEF ed il suffisso agli url (opzionale, consigliato).

    3. Crea un menù (se non ne hai uno oppure puoi anche creare un menu visualizzabile solo da te o temporaneo) nel quale inserirai, tramite apposita procedura, i link ai tuoi articoli o ai tuoi componenti.

    4. Visita il sito. Joomla avrà creato automaticamente i link SEF.
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  7. #7
    musicdate non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    06-01-2012
    Messaggi
    87

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da miki92 Visualizza messaggio
    Beh certo...
    Ieri ho visto il tuo sito ed il SEF non sembrava abilitato quindi ti spiego meglio la procedura:

    1. Controlla che nel tuo spazio ci sia un file chiamato ".htaccess" e non "htaccess.txt" (nel secondo caso rinominalo come richiesto, se sono presenti entrambi deve essere unito il TXT al file .htaccess).

    2. Attiva in impostazioni di sistema (joomla) il mod_rewrite SEF ed il suffisso agli url (opzionale, consigliato).

    3. Crea un menù (se non ne hai uno oppure puoi anche creare un menu visualizzabile solo da te o temporaneo) nel quale inserirai, tramite apposita procedura, i link ai tuoi articoli o ai tuoi componenti.

    4. Visita il sito. Joomla avrà creato automaticamente i link SEF.

    ho seguito tutti i punti che mi hai suggerito e per i quali ti ringrazio, creando un menù articoli dal quale collego manualmente un articolo per ogni voce di menù. poichè non mi è utile avere un menù di questo tipo (che infatti tengo sospeso affinchè non sia visibile) ma ho bisogno soltanto della riscrittura del nome dell'articolo (che ottengo inserendo nel menù una voce di menù per ogni singolo articolo), non esiste un metodo più rapido? o sono io che ne sto seguendo uno sbagliato?
    Ultima modifica di musicdate : 21-06-2014 alle ore 13.22.26

  8. #8
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Dalle opzioni degli articoli puoi rendere cliccabile il titolo dell'articolo nella visualizzazione a blog o a lista di tutte le categorie e crei un link ad una pagina del genere. Lì compariranno tutti gli articoli e successivamente tu ti prendi i link.
    musicdate likes this.
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  9. #9
    musicdate non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    06-01-2012
    Messaggi
    87

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da miki92 Visualizza messaggio
    Dalle opzioni degli articoli puoi rendere cliccabile il titolo dell'articolo nella visualizzazione a blog o a lista di tutte le categorie e crei un link ad una pagina del genere. Lì compariranno tutti gli articoli e successivamente tu ti prendi i link.
    ancora molte grazie, credo di esserci riuscito:
    ho creato un menu e scelto un nuovo componente con lista articoli di ogni categoria; da lì poi ricavo gli indirizzi

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •