Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Impostare comando di cron job

  1. #1
    perscivinterno non è connesso Neofita
    Data registrazione
    25-08-2013
    Messaggi
    5

    Predefinito Impostare comando di cron job

    Salve a tutti uso Joomla e ho installato akeeba backup e vorrei utilizzare cron job per automatizzare un backup giornaliero del sito.

    Lo stesso akeeba dice che per utilizzare cron si deve utilizzare la seguente riga di comando: /path/to/php /membri/MIOSITO/cli/akeeba-backup.php

    Mi si dice prò di sostituire la path path/to/php with con la reale path dell' host's PHP CLI

    Riporto il messaggio completo:
    Important Remember to substitute /path/to/php with the real path to your host's PHP CLI (Command Line Interface) executable. Do remember that you must use the PHP CLI executable; the PHP CGI (Common Gateway Interface) executable will not work with our CRON scripts. If unsure what this means, please consult your host. They are the only people who can provide this information.

    Domanda: qual è questa path PHP CLI?

  2. #2
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Un comando del genere non puoi usarlo su AlterVista: ti richiederebbe l'accesso diretto agli eseguibili di PHP sui server del tuo sito (il quale, per ovvi motivi, non è concesso).

    Puoi tentare questa alternativa: abilitare, nelle preferenze del componente, il backup via frontend: ti è richiesto di specificare una chiave segreta (vivamente consigliabile non utilizzare password banali o coincidenti con altri servizi).

    In seguito, puoi programmare i cron job di AlterVista nel pannello di controllo, l'URL che devi invocare è il seguente:
    Codice:
    http://perscivinterno.altervista.org/index.php?option=com_akeeba&view=backup&key=YourSecretKey
    dove YourSecretKey è la chiave segreta che hai specificato nella configuazione.

    (cfr. https://www.akeebabackup.com/documen...ur-backup.html)

    Ah, un'ultima cosa: ricordati di andare a scaricare e cancellare periodicamente i backup effettuati, oppure il tuo spazio web si riempirà molto velocemente (specie se programmi backup frequenti)!

    Stammi bene...
    Ultima modifica di dementialsite : 12-09-2013 alle ore 09.46.32
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  3. #3
    perscivinterno non è connesso Neofita
    Data registrazione
    25-08-2013
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dementialsite Visualizza messaggio
    Un comando del genere non puoi usarlo su AlterVista: ti richiederebbe l'accesso diretto agli eseguibili di PHP sui server del tuo sito (il quale, per ovvi motivi, non è concesso).

    Puoi tentare questa alternativa: abilitare, nelle preferenze del componente, il backup via frontend: ti è richiesto di specificare una chiave segreta (vivamente consigliabile non utilizzare password banali o coincidenti con altri servizi).

    In seguito, puoi programmare i cron job di AlterVista nel pannello di controllo, l'URL che devi invocare è il seguente:
    Codice:
    http://perscivinterno.altervista.org/index.php?option=com_akeeba&view=backup&key=YourSecretKey
    dove YourSecretKey è la chiave segreta che hai specificato nella configuazione.

    (cfr. https://www.akeebabackup.com/documen...ur-backup.html)

    Ah, un'ultima cosa: ricordati di andare a scaricare e cancellare periodicamente i backup effettuati, oppure il tuo spazio web si riempirà molto velocemente (specie se programmi backup frequenti)!

    Stammi bene...
    Grazie del consiglio, provo e poi ti faccio sapere.

  4. #4
    perscivinterno non è connesso Neofita
    Data registrazione
    25-08-2013
    Messaggi
    5

    Predefinito

    ... dementialsite, purtroppo non funziona!

  5. #5
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Io ho provato ora "scaricando" lo script di backup usando wget (il mio PC usa Ubuntu), e ha eseguito il backup senza problemi (per il mio sito ci ha impiegato circa 6 minuti, nei quali effettua diversi richiami ai vari step dello script).

    Ho provato a programmare lo stesso script usando i cron job di AV per questa sera a mezzanotte: lì vedrò se c'è qualche problema con gli strumenti di AV.

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  6. #6
    perscivinterno non è connesso Neofita
    Data registrazione
    25-08-2013
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Verificando sul sito AV dove sono elencati i job che sono stati eseguiti, viene segnalato che il job è stato eseguito, con la data di esecuzione e la risposta HTTP con il codice "200" (che vorrebbe dire che è andato tutto bene).
    In realtà, andando a controllare nella cartella dei backup di akeeba, anche tramite FPT, non risulta esservi alcun backup.
    Attendo tue verifiche.
    Grazie
    Ciao

  7. #7
    perscivinterno non è connesso Neofita
    Data registrazione
    25-08-2013
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Risolto, funziona!!!
    Avevo omesso di impostare un'opzione nelle preferenze.
    Grazie ancora.
    Ciao

  8. #8
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Potresti specificare quali opzioni hai specificato (anche a beneficio degli altri utenti...)?

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •