Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: Joomla come homepage

  1. #1
    Guest

    Predefinito Joomla come homepage

    Salve a tutti.
    Ho installato joomla come applicazione, però non c'è più il bottone che consente di colegare joomla come homepage del sito, come mai?

    il link è http://meteosanseverino.altervista.org/

    ora per impostare joomla come index (pagina principale del sito) come devo fare?

    Grazie e un saluto a tutti

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Ho provato a spostare i file della cartella joomla nella cartella principale (/), ma si sballa tutto, la index che c'è ora lo spostata, ma la inde.php di joomla non si vede bene.

    Ma come mai hanno tolto il bottone dove potevi spuntare la casella per poter mettere joomla come homepage. uf

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Allora non prendere come oro colato questa risposta.
    Questo è uno dei modi possibili, ti scrivo questo perchè dovrebbe essere quello che fa al caso tuo, per prima cosa joomla deve essere installato in un cartella esempio /joomla (quindi non devi installarlo nella directory principale) dopodichè devi creare una pagina chiamata index.html questa prenderà il nome del tuo indirizzo http://meteosanseverino.altervista.org quindi poi crei il collegamento a joomla con un bottone che andrà a questo indirizzo " http://meteosanseverino.altervista.org/joomla ".
    Spero di esserti stato di aiuto ciao.

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Grazie killer :)
    L'installazione lo fatta in /joomla, e una volta fino a poco tempo fa c'era la possibilità di collegare automaticamente joomla come homepage del sito, ora non più....

    cmq da "quindi poi crei il collegamento a joomla con un bottone che andrà a questo indirizzo" non ho capito come/cosa fare. La pagina index.htm c'è nella root principale (quella della home attuale), il bottone che intendi?

    si può fare il collegamento come era una volta, o far partire automaticamente joomla come home....

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    io da google ora quando clicco su meteosanseverino mi compare la home "vecchia", per far comparire joomla direttamente.... ?

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    se sposto i file della cartella /joomla nella root principale , non si vede bene il sito, tutto sballato.. .bho!

    Il bottone automatico era supercomodo.

  7. #7
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    @KillerofDarkness: Joomla può benissimo essere installato sulla cartella principale, se viene installato manualmente (non con la procedura di AV). È la soluzione consigliata se prevedi di gestire il tuo spazio web con un singolo applicativo (Joomla, appunto): se invece prevedi di installarne anche altri, è preferibile tenerli in cartelle separate (per questo l'installer di AV lo inserisce in una cartella chiamata "joomla").

    @meteosanseverino: non so se la cosa funzioni anche con la versione personalizzata di AV, ma potresti provare così: sposta tutti i file dalla cartella Joomla! a quella principale del sito. Poi modifica il file configuration.php, localizzando due righe simili a queste:
    Codice:
    	public $log_path = '/membri/meteosanseverino/joomla/logs';
    	public $tmp_path = '/membri/meteosanseverino/joomla/tmp';
    Devi rimuovere la cartella "joomla" dai due percorsi. Se utilizzi il mod_rewrite, devi anche modificare il file .htaccess nella seguente direttiva:
    Codice:
    RewriteBase /joomla
    sostituendola con
    Codice:
    RewriteBase /
    Importante: prima di modifiche così delicate, è fondamentale che tu faccia un backup del sito!

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  8. #8
    L'avatar di RedWebSite
    RedWebSite non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    02-05-2007
    Messaggi
    1,047

    Predefinito

    non è consigliabile spostare l'installazione joomla fatta tramite pannello di controllo altervista in altra directory da quella della prima installazione, non riceverebbe piu gli aggiornamenti, se il sito è nuovo e non ha ancora contenuti la cosa migliore da fare e reinstallare nella root principale
    Fonte: risposta di filsil
    alterjoomla sito web dedicato a joomla ed altervista - Tante guide per joomla anche su RedWebSite
    "C'è una fondamentale differenza tra la religione, che è basata sull'autorità, e la scienza, che è basata su osservazione e ragionamento. E la scienza vincerà perché funziona."

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dementialsite Visualizza messaggio
    @KillerofDarkness: Joomla può benissimo essere installato sulla cartella principale, se viene installato manualmente (non con la procedura di AV). È la soluzione consigliata se prevedi di gestire il tuo spazio web con un singolo applicativo (Joomla, appunto): se invece prevedi di installarne anche altri, è preferibile tenerli in cartelle separate (per questo l'installer di AV lo inserisce in una cartella chiamata "joomla").

    @meteosanseverino: non so se la cosa funzioni anche con la versione personalizzata di AV, ma potresti provare così: sposta tutti i file dalla cartella Joomla! a quella principale del sito. Poi modifica il file configuration.php, localizzando due righe simili a queste:
    Codice:
    	public $log_path = '/membri/meteosanseverino/joomla/logs';
    	public $tmp_path = '/membri/meteosanseverino/joomla/tmp';
    Devi rimuovere la cartella "joomla" dai due percorsi. Se utilizzi il mod_rewrite, devi anche modificare il file .htaccess nella seguente direttiva:
    Codice:
    RewriteBase /joomla
    sostituendola con
    Codice:
    RewriteBase /
    Importante: prima di modifiche così delicate, è fondamentale che tu faccia un backup del sito!

    Stammi bene...
    Si si è vero, per comodità gli ho spiegato il metodo che secondo me è più semplice rispetto ad altri, una domanda questo non mi è ancora chiaro però se io installo joomla nella directory principale e voglio creare anche una pagina statica, io quest'ultima non posso chiamarla index.html perchè in quel caso non riuscirei a fare il collegamento con l'home page di joomla(almeno io non riesco) eventualmente c'è un modo per tenere index.html e avere un collegamento con la home di jm???

  10. #10
    L'avatar di RedWebSite
    RedWebSite non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    02-05-2007
    Messaggi
    1,047

    Predefinito

    è semplicissimo, basta che crei il collegamento alla pagina index.php
    alterjoomla sito web dedicato a joomla ed altervista - Tante guide per joomla anche su RedWebSite
    "C'è una fondamentale differenza tra la religione, che è basata sull'autorità, e la scienza, che è basata su osservazione e ragionamento. E la scienza vincerà perché funziona."

  11. #11
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da killersofdarkness Visualizza messaggio
    Si si è vero, per comodità gli ho spiegato il metodo che secondo me è più semplice rispetto ad altri, una domanda questo non mi è ancora chiaro però se io installo joomla nella directory principale e voglio creare anche una pagina statica, io quest'ultima non posso chiamarla index.html perchè in quel caso non riuscirei a fare il collegamento con l'home page di joomla(almeno io non riesco) eventualmente c'è un modo per tenere index.html e avere un collegamento con la home di jm???
    Se intendi creare una sorta di "splash page", puoi farlo proprio chiamando il file index.html o index.htm: senza specificare nomi di file nell'URL, AV lo caricherebbe prima del file index.php che rappresenta la home page di Joomla.

    Ovviamente, per passare dalla "splash page" alla home page di Joomla è sufficiente inserire nella prima un link al file index.php.

    Potresti avere qualche problema con alcuni template di Joomla: se i link tipo "home page" sono scritti senza il riferimento al file, cliccandoci sopra ti troveresti di nuovo alla splash page, e non alla home page di Joomla. La cosa non dà particolari problemi, se non la seccatura ai tuoi utenti di fare un salto in più per aprire quello che gli serve...

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    ho capito, il link di riferimento sarà: http://miosito.altervista.org/index.php gusto.. Grazie di tutto

  13. #13
    L'avatar di RedWebSite
    RedWebSite non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    02-05-2007
    Messaggi
    1,047

    Predefinito

    esatto quella sarà la home page di joomla
    alterjoomla sito web dedicato a joomla ed altervista - Tante guide per joomla anche su RedWebSite
    "C'è una fondamentale differenza tra la religione, che è basata sull'autorità, e la scienza, che è basata su osservazione e ragionamento. E la scienza vincerà perché funziona."

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •