Visualizzazione risultati 1 fino 16 di 16

Discussione: Errore aggiornamento alla versione 2.5.11

  1. #1
    L'avatar di sadiceramiche
    sadiceramiche non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    11-09-2012
    Residenza
    Caltagirone
    Messaggi
    79

    Angry Errore aggiornamento alla versione 2.5.11

    Salve credo di aver fatto un macello durante l'aggiornamento, ho messo il sito in off line ed aggiornato joomla attraverso il pannello utenti di altervista, aggiornato il database aggiornato anche Virtuemert alla versione 2.5.22a e adesso non si vede più il carrello.
    Ho provato a ripristinare il vecchio database col risultato che non si vede più nemmeno il sito.
    Quindi ho paura che caricando di nuovo il database e il database non risolverei molto perchè comunque è installata una versione di joomla aggiornata.
    Come posso risolvere?

  2. #2
    filsil non è connesso AlterVista Staff
    Data registrazione
    05-01-2010
    Messaggi
    2,024

    Predefinito

    Ciao,
    per ripristinare la situazione a com'era prima dell'aggiornamento dovresti utilizzare il nostro backup completo, ripristinando solo il database potresti avere qualche problema dato che avresti i file alla versione corrente e il database non aggiornato.
    L'ultimo backup completo del tuo sito è stato fatto con l'aggiornamento all'ultima versione di Joomla, ripristinandolo torneresti ad avere il sito come questa mattina, ma per utilizzarlo devi attivare almeno il backup mensile.

  3. #3
    L'avatar di sadiceramiche
    sadiceramiche non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    11-09-2012
    Residenza
    Caltagirone
    Messaggi
    79

    Predefinito

    Nel senso che, ho un backup ma non posso sfruttarlo se non attivo il servizio di backup mensile?
    prima dell'aggiornamento( sia di joomla che di virtuemart) ho fatto anche una copia di tutti i file e del database in locale,tramite ftp, potrei utilizzare tale copia eventualmente?
    Se si, dome procedo? elimino l'installazione di joomla dal pannello il database e ritrasferisco tutto? potresti dirmi passo passo come proseguire senza creare errori?
    Ultima modifica di sadiceramiche : 07-08-2013 alle ore 15.12.48

  4. #4
    filsil non è connesso AlterVista Staff
    Data registrazione
    05-01-2010
    Messaggi
    2,024

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da sadiceramiche Visualizza messaggio
    Nel senso che, ho un backup ma non posso sfruttarlo se non attivo il servizio di backup mensile?
    Sì, puoi solo ripristinare il database, ma nel tuo caso non risolverebbe molto. Il ripristino del backup completo di sicuro è la soluzione più semplice.

    Citazione Originalmente inviato da sadiceramiche Visualizza messaggio
    prima dell'aggiornamento( sia di joomla che di virtuemart) ho fatto anche una copia di tutti i file e del database in locale,tramite ftp, potrei utilizzare tale copia eventualmente?
    Se si, dome procedo? elimino l'installazione di joomla dal pannello il database e ritrasferisco tutto? potresti dirmi passo passo come proseguire senza creare errori?
    Se hai un backup dei file e del database puoi usare quello, ma ti consiglio di provare prima a caricare il tutto su un altro sito vuoto (che puoi tenere per fare questo tipo di test) e se tutto va bene disinstallare joomla da pannello di controllo e ricaricare il tuo backup sul sito principale.

    Dopo questa operazione dovrai occuparti tu dei prossimi aggiornamenti di Joomla perché sarà come un'installazione fatta senza il nostro pannello di controllo.

  5. #5
    L'avatar di sadiceramiche
    sadiceramiche non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    11-09-2012
    Residenza
    Caltagirone
    Messaggi
    79

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da filsil Visualizza messaggio
    Dopo questa operazione dovrai occuparti tu dei prossimi aggiornamenti di Joomla perché sarà come un'installazione fatta senza il nostro pannello di controllo.
    Volevo proprio evitare questo.. la copia comprende anche i file che include AV, perchè non dovrebbe funzionare e risegnalarmi l'eventuale possibilità di aggiornamento?

  6. #6
    L'avatar di sadiceramiche
    sadiceramiche non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    11-09-2012
    Residenza
    Caltagirone
    Messaggi
    79

    Predefinito

    Ho fatto quello che mi hai detto, ci siamo dimenticati una cosa, il sito di test si chiama "fischietti" naturalmente il db assegnato si chiama my_fischietti, quando io carico tutte le cartelle e file del sito sadiceramiche il "suo joomla" cercherà di connettersi con il database che si chiama my_sadiceramiche, quindi non funzionerà mai a meno che non cambi il nome del database o che modifichi i file di joomla per farlo sincronizzare con my_fischietti (e questo non sò come si fà)

  7. #7
    filsil non è connesso AlterVista Staff
    Data registrazione
    05-01-2010
    Messaggi
    2,024

    Predefinito

    Hai ragione, se non sbaglio il database è definito nel file configuration.php, modificandolo dovresti riuscire a connetterti anche nell'altro sito.

    Per quanto riguarda gli aggiornamenti dal nostro pannello di controllo l'unica soluzione è ripristinare il backup di AlterVista o reinstallare nuovamente Joomla (ma in questo caso dovresti anche ricaricare tutti i contenuti e le personalizzazioni che avevi fatto)

  8. #8
    L'avatar di sadiceramiche
    sadiceramiche non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    11-09-2012
    Residenza
    Caltagirone
    Messaggi
    79

    Predefinito

    questa discussione sta diventando intrigante..
    Per quanto riguarda il backup di altervista, non avendo ac disponibili ha eseguito in automatico solo il backup del db, credo che se lo attivassi, anche a pagamento, inizierebbe a fare i backup da questo mese in poi, non avrà una copia del sito precedente..credo.
    Hai scritto che potrei reinstallare joomla, quindi cancello tutte le attuali cartelle e database, e installo joomla dal pannello di Av, ritrasferisco tutti i file e cartelle del backup importo il database e sembra che dovrebbe funzionare, ho solo un dubbio, dopo che cancello tutto, il pannello installerà la versione di joomla .11 se non la .14 mentre il bacukp l'ho fatto quando la versione era .5a, non si creerà di nuovo un problema di sincronizzazione? oppure cè la possibilità di installare una versione vecchia di joomla dal pannello?

  9. #9
    filsil non è connesso AlterVista Staff
    Data registrazione
    05-01-2010
    Messaggi
    2,024

    Predefinito

    Il backup è stato eseguito prima dell'aggiornamento ed è completo (spazio web+database)

    Se reinstalli Joomla da pannello ci sarà la versione 2.5.14, non c'è modo di installare altre versioni. Non saprei darti istruzioni precise su come ripristinare tutto, l'unico consiglio che posso darti è fare qualche prova su un altro account e appena ottieni un risultato che ti soddisfa eseguire la stessa procedura sul tuo sito.

  10. #10
    L'avatar di sadiceramiche
    sadiceramiche non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    11-09-2012
    Residenza
    Caltagirone
    Messaggi
    79

    Predefinito

    sul sito di test ha funzionato, il sito adesso funziona dopo aver corretto nel file configuration.php il nome del database, come avevi detto prima il pannello di Av non riconosce l'installazione quindi in caso di aggiornamenti dovrei fare da me, se clicco sul pulsante joomla viene effettuata una nuova installazione a patto che prima io cancelli tutti i file asistenti. La mia paura è che le installazioni che fà AV sono già settate per il funzionamento corretto, (premettendo che non ho mai aggiornato joomla ne manualmente ne con Av prima di questa esperienza) aggiornando il sito manualmente non mi troverò sempre con errori tra joomla installato da me e altervista?
    Comunque adesso sappiamo che il backup funziona e l'aggiornamento di joomla dal pannello pure, deve essere successo qualcosa con l'aggiornamento di virtuemart.
    Mi sembra strano che non ci sia un metodo o uno script da poter usare affinchè Av riconosca la versione joomla ed eventualmente continuare ad aggiornare il sito dal pannello, nel caso non sarebbe una buona idea fare in modo che possa riconoscere la versione?
    Stò rieffettuando le operazioni sul sito originale, mi dai una mano incrociando le dita assieme a me?

  11. #11
    L'avatar di RedWebSite
    RedWebSite non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    02-05-2007
    Messaggi
    1,047

    Predefinito

    ciao, io ti consiglio di fare cosi scarica joomla la versione ufficiale stessa release uguale a quella che hai ora installata tramite altervista, via ftp sovrascrivi tutto escludendo la cartella installation e il file configuration.php, verranno sovrascritti solo i file di joomla e non componenti/template installati successivamente, una volta terminato l'upload aggiorna all'ultima release tramite l'aggiornamento automatico joomla o scaricando il pacchetto di upgrade, perche adesso hai joomla versione di altervista ma che il pannello di controllo altervista non ti riconosce quindi non riceverai gli aggiornamenti, chiaramente prima di tutto un bel backup
    alterjoomla sito web dedicato a joomla ed altervista - Tante guide per joomla anche su RedWebSite
    "C'è una fondamentale differenza tra la religione, che è basata sull'autorità, e la scienza, che è basata su osservazione e ragionamento. E la scienza vincerà perché funziona."

  12. #12
    filsil non è connesso AlterVista Staff
    Data registrazione
    05-01-2010
    Messaggi
    2,024

    Predefinito

    Purtroppo non è possibile aggiornare un Joomla installato manualmente da un utente tramite il pannello, sarebbe piuttosto complicato realizzarlo e in genere chi si installa manualmente un applicativo non ha problemi a tenerlo aggiornato.
    Spero che tu riesca a sistemare tutto!

  13. #13
    L'avatar di RedWebSite
    RedWebSite non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    02-05-2007
    Messaggi
    1,047

    Predefinito

    ciao filsil, si infatti una volta effettuata l'operazione come l'ho descritta tutti gli aggiornamenti dovranno essere effettuati dell'autente
    alterjoomla sito web dedicato a joomla ed altervista - Tante guide per joomla anche su RedWebSite
    "C'è una fondamentale differenza tra la religione, che è basata sull'autorità, e la scienza, che è basata su osservazione e ragionamento. E la scienza vincerà perché funziona."

  14. #14
    L'avatar di sadiceramiche
    sadiceramiche non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    11-09-2012
    Residenza
    Caltagirone
    Messaggi
    79

    Predefinito

    ce l'ho fatta! grazie anche al vostro aiuto.
    Ho ripristinato il backup aggiornato joomla alla nuova versione manualmente come ha spiegato "fisil" e tutto ha funzionato bene, il problema si ripresenta con l'aggiornamento di VM, quindi nessun errore di aggiornameto da parte del pannello di AV (peccato che per una sciocchezza non potrò usare più la comodità di aggiornare con un clic).
    Il problema, come mi hanno risposto nel forum ufficiale di VM inglese:
    http://forum.virtuemart.net/index.ph...8321#msg398321

    è che aggiornando il carrello, la lingua torna ad essere settata su "inglese", di conseguenza nasconde tutto ciò che è stato scritto in italiano, in pratica, anche l'aggiornamento di VM era andato a buon fine, ma non sapendo cosa comportasse la modifica della lingua e non facendo caso che comunque era stata modificata, si era creato un macello apparente.
    Due giorni il sito fuori servizio, spero di non aver perso troppe posizioni nella seo, ero arrivato in terza pagina
    Ad ogni modo tutto si è risolto bene spero che questa esperienza possa essere utile ad altri, l'errore che appare "invalid token" è dovuto probabilmente allo stesso problema.

    Come si modifica il titolo per segnalare che è stato risolto?
    Ultima modifica di sadiceramiche : 09-08-2013 alle ore 11.32.49

  15. #15
    filsil non è connesso AlterVista Staff
    Data registrazione
    05-01-2010
    Messaggi
    2,024

    Predefinito

    Bene, così abbiamo anche individuato il colpevole!

  16. #16
    L'avatar di sadiceramiche
    sadiceramiche non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    11-09-2012
    Residenza
    Caltagirone
    Messaggi
    79

    Predefinito

    mi sa che sono io stesso il colpevole

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •