Visualizzazione risultati 1 fino 17 di 17

Discussione: eliminazione cartella joomla tramite ftp e sito scomparso

  1. #1
    Guest

    Predefinito eliminazione cartella joomla tramite ftp e sito scomparso

    Salve chiedo scusa in anticipo per le domande che probabilmente saranno stupide per alcuni ma sono nuovo del forum ed alle prime armi con joomla.
    Spiego subito il mio problema.
    Ho creato un sito tramite altervista ed alla fine ho installato joomla. dopo aver sistemato per bene il sito ( tutto funziona alla perfezione) ho notato che mi spuntava la scritta../joomla/ nell'indirizzo del browser quando quanlcuno voleva andare nel mio sito.
    Mi è stato detto che per eliminare la scritta joomla bastava spostare l'intero contenuto della cartella joomla sulla root principale del sito.
    Detto fatto! il problema però adesso è che il sito non è più visibile..
    Qualcuno saprebbe dirmi dove sbaglio?

  2. #2
    L'avatar di RedWebSite
    RedWebSite non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    02-05-2007
    Messaggi
    1,047

    Predefinito

    ciao, se hai spostato joomla nella root principale devi anche modificare il file configuration.php eliminando /joomla alle seguenti righe $live_site (se valorizzato), $tmp_path e $log_path, se hai installato joomla dal pannello di controllo altervista è sconsigliato spostarla perche è una versione leggermente modificata e si aggiorna tramite pannello di controllo altervista e quindi non ricevera piu gli aggiornamenti, se vuoi tenerla nella root principale senza rifare l'installazione il consiglio è di sovrascriverla con la stessa versione ufficiale joomla escludendo la cartella installation e il file configuration.php
    alterjoomla sito web dedicato a joomla ed altervista - Tante guide per joomla anche su RedWebSite
    "C'è una fondamentale differenza tra la religione, che è basata sull'autorità, e la scienza, che è basata su osservazione e ragionamento. E la scienza vincerà perché funziona."

  3. #3
    Guest

    Exclamation

    Citazione Originalmente inviato da RedWebSite Visualizza messaggio
    ciao, se hai spostato joomla nella root principale devi anche modificare il file configuration.php eliminando /joomla alle seguenti righe $live_site (se valorizzato), $tmp_path e $log_path, se hai installato joomla dal pannello di controllo altervista è sconsigliato spostarla perche è una versione leggermente modificata e si aggiorna tramite pannello di controllo altervista e quindi non ricevera piu gli aggiornamenti, se vuoi tenerla nella root principale senza rifare l'installazione il consiglio è di sovrascriverla con la stessa versione ufficiale joomla escludendo la cartella installation e il file configuration.php
    Ciao,
    io mi sono ormai convinto a spostare tutto nella root.
    Se il problema sta solo nell'aggiornamento lo faccio (gestisco un altro sito con la 1.5 e non ho motivi per aggiornare.....).
    Le modifiche da fare riguardano solo configuration.php o anche htaccess? se si, quali sono?
    Nel forum dei servizi altervista non ho trovato nulla di utile e alle domande mi rispondono copincollando le Faq, ma ci sono problemi con la gestione dei banner?

    Grazie 1000.
    Giò

  4. #4
    L'avatar di RedWebSite
    RedWebSite non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    02-05-2007
    Messaggi
    1,047

    Predefinito

    ciao, si possono aggiungere delle regole al file htaccess per preservare il posizionamento su google ma non servono per il funzionamento di joomla qui trovi una guida su come spostare joomla nella root principale, non c'è nessun problema nella gestione dei banner
    alterjoomla sito web dedicato a joomla ed altervista - Tante guide per joomla anche su RedWebSite
    "C'è una fondamentale differenza tra la religione, che è basata sull'autorità, e la scienza, che è basata su osservazione e ragionamento. E la scienza vincerà perché funziona."

  5. #5
    Guest

    Exclamation

    Citazione Originalmente inviato da RedWebSite Visualizza messaggio
    ciao, si possono aggiungere delle regole al file htaccess per preservare il posizionamento su google ma non servono per il funzionamento di joomla qui trovi una guida su come spostare joomla nella root principale, non c'è nessun problema nella gestione dei banner
    Grazie, tutto chiaro, a parte un punto:
    mi ritroverò poi con due htaccess.
    uno, già nella root .htaccess con queste righe:
    # # av:Toolbar
    SetEnv AV_TOOLBAR 0

    l'altro .htaccess presente nella cartella joomla, con tutta la serie di indicazioni per l'indicizzazione.

    Come mi devo comportare?
    Grazie.
    Giò

  6. #6
    L'avatar di RedWebSite
    RedWebSite non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    02-05-2007
    Messaggi
    1,047

    Predefinito

    l' htaccess che hai ora nella root principale contiene il codice della toolbar di altervista e dovrebbe averne anche un'altro per il redirect verso la cartella /joomla strano non ci sia, comunque cancellalo e sostituiscilo con quello di joomla la toolbar di bastera riattivarla tramite pannello di controllo altervista o inserendo il codice in fondo al htaccess di joomla
    alterjoomla sito web dedicato a joomla ed altervista - Tante guide per joomla anche su RedWebSite
    "C'è una fondamentale differenza tra la religione, che è basata sull'autorità, e la scienza, che è basata su osservazione e ragionamento. E la scienza vincerà perché funziona."

  7. #7
    Guest

    Unhappy

    Citazione Originalmente inviato da RedWebSite Visualizza messaggio
    l' htaccess che hai ora nella root principale contiene il codice della toolbar di altervista e dovrebbe averne anche un'altro per il redirect verso la cartella /joomla strano non ci sia, comunque cancellalo e sostituiscilo con quello di joomla la toolbar di bastera riattivarla tramite pannello di controllo altervista o inserendo il codice in fondo al htaccess di joomla
    Fatto tutto, ma non funzionano più i link.
    alcuni rimangono sulla home altri danno errore 500 e rientrano in altervista

    Cosa ho dimenticato?
    Aiutooooo
    giò

  8. #8
    L'avatar di RedWebSite
    RedWebSite non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    02-05-2007
    Messaggi
    1,047

    Predefinito

    sul file .htaccess di joomla cerca La riga Options +FollowSymLinks e commentala con # falla diventare #Options +FollowSymLinks poi cerca la riga #RewriteBase / e decommentala falla diventare RewriteBase /
    Ultima modifica di RedWebSite : 22-06-2013 alle ore 00.09.54
    alterjoomla sito web dedicato a joomla ed altervista - Tante guide per joomla anche su RedWebSite
    "C'è una fondamentale differenza tra la religione, che è basata sull'autorità, e la scienza, che è basata su osservazione e ragionamento. E la scienza vincerà perché funziona."

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da RedWebSite Visualizza messaggio
    sul file .htaccess di joomla cerca La riga Options +FollowSymLinks e commentala con # falla diventare #Options +FollowSymLinks poi cerca la riga #RewriteBase / e decommentala falla diventare RewriteBase /
    Fatto, ma non funziona.
    alcuni link restano su index, altri danno errore 404 e se provo a crearne dei nuovi mi da sempre pagina non esiste 404.


    Giò

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da azdora Visualizza messaggio
    Fatto, ma non funziona.
    alcuni link restano su index, altri danno errore 404 e se provo a crearne dei nuovi mi da sempre pagina non esiste 404.


    Giò
    Correggo, ora non appare più pagina 404 ed i link diretti da menu (cat principali) li vede, mentre i link da menu delle sotto categorie me li rispara in index....
    boh, sto impazzendo.....

  11. #11
    L'avatar di RedWebSite
    RedWebSite non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    02-05-2007
    Messaggi
    1,047

    Predefinito

    hai effettuato tutte le modifiche indicate nella guida che ti ho linkato? l'htaccess si chiama .htaccess e non htaccess.txt ? hai controllato anche se a #RewriteBase / non c'è il nome della cartella in caso rimuovilo non deve essere #RewriteBase /nomecartella ma solo #RewriteBase /
    alterjoomla sito web dedicato a joomla ed altervista - Tante guide per joomla anche su RedWebSite
    "C'è una fondamentale differenza tra la religione, che è basata sull'autorità, e la scienza, che è basata su osservazione e ragionamento. E la scienza vincerà perché funziona."

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da RedWebSite Visualizza messaggio
    hai effettuato tutte le modifiche indicate nella guida che ti ho linkato? l'htaccess si chiama .htaccess e non htaccess.txt ? hai controllato anche se a #RewriteBase / non c'è il nome della cartella in caso rimuovilo non deve essere #RewriteBase /nomecartella ma solo #RewriteBase /
    Sì, ho fatto tutto come nella guida che mi hai linkato, a parte gli interventi su sql per cui non ho le capacità credo....
    La riga sul RewriteBase l'ho fatta come hai detto, ma nel post precedente mi hai scritto di decommentarla, ora se la ricommento mi ritorna l'errore 500.

    Nella root ho sia .htaccess che htaccess.txt, ho rinominato quest'ultimo ma non è cambiato nulla...
    Può incidere il file robots.txt?

    Grazie per l'aiuto che mi stai dando. Sono convinto che la soluzione sia sotto ai nostri occhi ma non esce....

    Giò

  13. #13
    L'avatar di RedWebSite
    RedWebSite non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    02-05-2007
    Messaggi
    1,047

    Predefinito

    scusa non intendevo dire che dovevi riaggiungere il# ma eliminare il nome della cartella, il file robots.txt serve solo ad indicare ai motori di ricerca quali cartelle possono indicizzare e quali no, prova a disabilitare il SEO di joomla dal pannello di controllo metti tutto su no
    alterjoomla sito web dedicato a joomla ed altervista - Tante guide per joomla anche su RedWebSite
    "C'è una fondamentale differenza tra la religione, che è basata sull'autorità, e la scienza, che è basata su osservazione e ragionamento. E la scienza vincerà perché funziona."

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da RedWebSite Visualizza messaggio
    scusa non intendevo dire che dovevi riaggiungere il# ma eliminare il nome della cartella, il file robots.txt serve solo ad indicare ai motori di ricerca quali cartelle possono indicizzare e quali no, prova a disabilitare il SEO di joomla dal pannello di controllo metti tutto su no
    Ciao.
    Così funziona in effetti, però gli URL sono impraticabili.
    Ho fatto un "correggi" nel menu database della gestione estensioni, dopodichè ho riattivato il SEF e funziona!!

    L'unica stranezza rimasta è che alcuni link gerarchicamente identici hanno URL diversi:
    - alcuni sono corretti, credo, cioè nomesito.altervista.org/nomepagina
    - altri invece sono così: nomesito.altervista.org/index.php/nomepagina
    Ripeto sono gerarchiamente identici, link a sottocategorie della stessa categoria principale...

    Suggerimenti?
    Grazie, senza il tuo aiuto non l'avrei sfangata...
    Giò
    Ultima modifica di azdora : 24-06-2013 alle ore 18.13.47

  15. #15
    L'avatar di RedWebSite
    RedWebSite non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    02-05-2007
    Messaggi
    1,047

    Predefinito

    che versione di joomla hai? prova a postare il tuo .htaccess
    alterjoomla sito web dedicato a joomla ed altervista - Tante guide per joomla anche su RedWebSite
    "C'è una fondamentale differenza tra la religione, che è basata sull'autorità, e la scienza, che è basata su osservazione e ragionamento. E la scienza vincerà perché funziona."

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    La versione è la 2.5.11 stabile.

    questo è .htaccess

    ##
    # @version $Id: htaccess.txt 21101 2011-04-07 15:47:33Z dextercowley $
    # @package Joomla
    # @copyright Copyright (C) 2005 - 2011 Open Source Matters. All rights reserved.
    # @license GNU General Public License version 2 or later; see LICENSE.txt
    ##

    ##
    # READ THIS COMPLETELY IF YOU CHOOSE TO USE THIS FILE!
    #
    # The line just below this section: 'Options +FollowSymLinks' may cause problems
    # with some server configurations. It is required for use of mod_rewrite, but may already
    # be set by your server administrator in a way that dissallows changing it in
    # your .htaccess file. If using it causes your server to error out, comment it out (add # to
    # beginning of line), reload your site in your browser and test your sef url's. If they work,
    # it has been set by your server administrator and you do not need it set here.
    ##

    ## Can be commented out if causes errors, see notes above.
    #Options +FollowSymLinks

    ## Mod_rewrite in use.

    RewriteEngine On
    RewriteRule ^joomla/(.*)$ /$1 [R=301,L]


    ## Begin - Rewrite rules to block out some common exploits.
    # If you experience problems on your site block out the operations listed below
    # This attempts to block the most common type of exploit `attempts` to Joomla!
    #
    # Block out any script trying to base64_encode data within the URL.
    RewriteCond %{QUERY_STRING} base64_encode[^(]*\([^)]*\) [OR]
    # Block out any script that includes a <script> tag in URL.
    RewriteCond %{QUERY_STRING} (<|%3C)([^s]*s)+cript.*(>|%3E) [NC,OR]
    # Block out any script trying to set a PHP GLOBALS variable via URL.
    RewriteCond %{QUERY_STRING} GLOBALS(=|\[|\%[0-9A-Z]{0,2}) [OR]
    # Block out any script trying to modify a _REQUEST variable via URL.
    RewriteCond %{QUERY_STRING} _REQUEST(=|\[|\%[0-9A-Z]{0,2})
    # Return 403 Forbidden header and show the content of the root homepage
    RewriteRule .* index.php [F]
    #
    ## End - Rewrite rules to block out some common exploits.

    ## Begin - Custom redirects
    #
    # If you need to redirect some pages, or set a canonical non-www to
    # www redirect (or vice versa), place that code here. Ensure those
    # redirects use the correct RewriteRule syntax and the [R=301,L] flags.
    #
    ## End - Custom redirects

    ##
    # Uncomment following line if your webserver's URL
    # is not directly related to physical file paths.
    # Update Your Joomla! Directory (just / for root).
    ##

    # /* modifica */
    RewriteBase /
    # /* fine */

    ## Begin - Joomla! core SEF Section.
    #
    RewriteRule .* - [E=HTTP_AUTHORIZATION:%{HTTP:Authorization}]
    #
    # If the requested path and file is not /index.php and the request
    # has not already been internally rewritten to the index.php script
    RewriteCond %{REQUEST_URI} !^/index\.php
    # and the request is for something within the component folder,
    # or for the site root, or for an extensionless URL, or the
    # requested URL ends with one of the listed extensions
    RewriteCond %{REQUEST_URI} /component/|(/[^.]*|\.(php|html?|feed|pdf|vcf|raw))$ [NC]
    # and the requested path and file doesn't directly match a physical file
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
    # and the requested path and file doesn't directly match a physical folder
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
    # internally rewrite the request to the index.php script
    RewriteRule .* index.php [L]
    #
    ## End - Joomla! core SEF Section.

    # /* modifica */
    # # av:php5-engine
    AddHandler av-php5 .php
    # /* fine */

  17. #17
    L'avatar di RedWebSite
    RedWebSite non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    02-05-2007
    Messaggi
    1,047

    Predefinito

    penso che sia modificato da altervista, prova questo, prima fai un backup del tuo ovviamente
    Codice:
    ##
    # @package		Joomla
    # @copyright	Copyright (C) 2005 - 2012 Open Source Matters. All rights reserved.
    # @license		GNU General Public License version 2 or later; see LICENSE.txt
    ##
    
    ##
    # READ THIS COMPLETELY IF YOU CHOOSE TO USE THIS FILE!
    #
    # The line just below this section: 'Options +FollowSymLinks' may cause problems
    # with some server configurations.  It is required for use of mod_rewrite, but may already
    # be set by your server administrator in a way that dissallows changing it in
    # your .htaccess file.  If using it causes your server to error out, comment it out (add # to
    # beginning of line), reload your site in your browser and test your sef url's.  If they work,
    # it has been set by your server administrator and you do not need it set here.
    ##
    
    ## Can be commented out if causes errors, see notes above.
    # Options +FollowSymLinks
    
    ## Mod_rewrite in use.
    
    RewriteEngine On
    
    ## Begin - Rewrite rules to block out some common exploits.
    # If you experience problems on your site block out the operations listed below
    # This attempts to block the most common type of exploit `attempts` to Joomla!
    #
    # Block out any script trying to base64_encode data within the URL.
    RewriteCond %{QUERY_STRING} base64_encode[^(]*\([^)]*\) [OR]
    # Block out any script that includes a <script> tag in URL.
    RewriteCond %{QUERY_STRING} (<|%3C)([^s]*s)+cript.*(>|%3E) [NC,OR]
    # Block out any script trying to set a PHP GLOBALS variable via URL.
    RewriteCond %{QUERY_STRING} GLOBALS(=|\[|\%[0-9A-Z]{0,2}) [OR]
    # Block out any script trying to modify a _REQUEST variable via URL.
    RewriteCond %{QUERY_STRING} _REQUEST(=|\[|\%[0-9A-Z]{0,2})
    # Return 403 Forbidden header and show the content of the root homepage
    RewriteRule .* index.php [F]
    #
    ## End - Rewrite rules to block out some common exploits.
    
    ## Begin - Custom redirects
    #
    # If you need to redirect some pages, or set a canonical non-www to
    # www redirect (or vice versa), place that code here. Ensure those
    # redirects use the correct RewriteRule syntax and the [R=301,L] flags.
    #
    ## End - Custom redirects
    
    ##
    # Uncomment following line if your webserver's URL
    # is not directly related to physical file paths.
    # Update Your Joomla! Directory (just / for root).
    ##
    
     RewriteBase /
    
    ## Begin - Joomla! core SEF Section.
    #
    RewriteRule .* - [E=HTTP_AUTHORIZATION:%{HTTP:Authorization}]
    #
    # If the requested path and file is not /index.php and the request
    # has not already been internally rewritten to the index.php script
    RewriteCond %{REQUEST_URI} !^/index\.php
    # and the request is for something within the component folder,
    # or for the site root, or for an extensionless URL, or the
    # requested URL ends with one of the listed extensions
    RewriteCond %{REQUEST_URI} /component/|(/[^.]*|\.(php|html?|feed|pdf|vcf|raw))$ [NC]
    # and the requested path and file doesn't directly match a physical file
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
    # and the requested path and file doesn't directly match a physical folder
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
    # internally rewrite the request to the index.php script
    RewriteRule .* index.php [L]
    #
    ## End - Joomla! core SEF Section.
    
    # # av:php5-engine
    AddHandler av-php53 .php
    quando posti codici sul forum usa il tasto che trovi nell'editor quello #

    Se hai installato joomla dal pannello di controllo altervista a questo punto ti consiglio di sovrascrivere con la versione ufficiale che puoi scaricare da joomla.it, scarica la tua stessa versione e sovrascrivi tutto escludendo il file configuration.php e la cartella installation, effettua un backup prima, ti consiglio di utilizzare akeeba backup
    alterjoomla sito web dedicato a joomla ed altervista - Tante guide per joomla anche su RedWebSite
    "C'è una fondamentale differenza tra la religione, che è basata sull'autorità, e la scienza, che è basata su osservazione e ragionamento. E la scienza vincerà perché funziona."

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •