Visualizzazione risultati 1 fino 18 di 18

Discussione: delucidazioni su .htaccess

  1. #1
    Data registrazione
    28-11-2012
    Messaggi
    132

    Predefinito delucidazioni su .htaccess

    Salve ho qualche dubbio,innanzitutto nel pannello di controllo di joomla ho spuntato su si' lele prime tre caselle riguardanti il seo e ho inserito index,follow (Spero di aver fatto tutto bene).Ora ho un dubbio per far indicizzare meglio le pagine bisogna trasformare il file htaccess.text in .htaccess ma andando dal pannello di altervista su file e cliccando la relativa cartella joomla ci sono entrambi.Deve modificare ugualmente htaccess.text?

  2. #2
    L'avatar di RedWebSite
    RedWebSite non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    02-05-2007
    Messaggi
    1,047

    Predefinito

    ciao, li vedi entrambi perche quando viene aggiornato joomla viene ricaricato il file htaccess.txt, quindi o lasci .htaccess che gia hai, oppure lo elimini e rinomini il txt apportando le necessarie modifiche per un corretto funzionamento su altervista
    alterjoomla sito web dedicato a joomla ed altervista - Tante guide per joomla anche su RedWebSite
    "C'è una fondamentale differenza tra la religione, che è basata sull'autorità, e la scienza, che è basata su osservazione e ragionamento. E la scienza vincerà perché funziona."

  3. #3
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Prova a controllare il contenuto del file .htaccess, e verifica che contenga solo le direttive necessarie per far funzionare alcune opzioni o servizi di AV (come register globals e PHP 5).

    Se è così, puoi copiare tutte le direttive presenti nel file htaccess.txt (di Joomla!) e inserirle in coda nell'editor avanzato del .htaccess senza alcun problema.

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  4. #4
    Data registrazione
    28-11-2012
    Messaggi
    132

    Predefinito

    Grazie ad entrambi, ma controllando posso accedere solo al htaccess.text di joomla,infatti non mi fa accedere ne nel .htaccess di joomla ne in quello che si trova appena apro gestione file

  5. #5
    L'avatar di RedWebSite
    RedWebSite non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    02-05-2007
    Messaggi
    1,047

    Predefinito

    quello che si trova nella root principale è creato da altervista, per il redirect alla cartella joomla, quello di joomla si trova nella sua cartella, per accedere ai codici del file devi cliccare in alto sul logo php nella gestione file
    alterjoomla sito web dedicato a joomla ed altervista - Tante guide per joomla anche su RedWebSite
    "C'è una fondamentale differenza tra la religione, che è basata sull'autorità, e la scienza, che è basata su osservazione e ragionamento. E la scienza vincerà perché funziona."

  6. #6
    Data registrazione
    28-11-2012
    Messaggi
    132

    Predefinito

    Andando su php5 e poi su modifica sorgente .htaccess ci sta scritto solo questo: ## av:toolbar setenv av_toolbar1....mi potreste dire come procedere?

  7. #7
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da studentincrisi Visualizza messaggio
    Andando su php5 e poi su modifica sorgente .htaccess ci sta scritto solo questo: ## av:toolbar setenv av_toolbar1....mi potreste dire come procedere?
    Puoi procedere come ti spiegavo sopra, copiando le direttive del file htaccess.txt nell'editor avanzato dell'.htaccess (sotto alle linee già presenti).

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  8. #8
    Data registrazione
    28-11-2012
    Messaggi
    132

    Predefinito

    copiando le direttive del file htaccess.txt nell'editor avanzato dell'.htaccess poi dovrei eliminare il file file htaccess.txt??

  9. #9
    Data registrazione
    28-11-2012
    Messaggi
    132

    Predefinito

    dovrei copiare questo???

    ##
    # @package Joomla
    # @copyright Copyright (C) 2005 - 2012 Open Source Matters. All rights reserved.
    # @license GNU General Public License version 2 or later; see LICENSE.txt
    ##

    ##
    # READ THIS COMPLETELY IF YOU CHOOSE TO USE THIS FILE!
    #
    # The line just below this section: 'Options +FollowSymLinks' may cause problems
    # with some server configurations. It is required for use of mod_rewrite, but may already
    # be set by your server administrator in a way that dissallows changing it in
    # your .htaccess file. If using it causes your server to error out, comment it out (add # to
    # beginning of line), reload your site in your browser and test your sef url's. If they work,
    # it has been set by your server administrator and you do not need it set here.
    ##

    ## Can be commented out if causes errors, see notes above.
    Options +FollowSymLinks

    ## Mod_rewrite in use.

    RewriteEngine On

    ## Begin - Rewrite rules to block out some common exploits.
    # If you experience problems on your site block out the operations listed below
    # This attempts to block the most common type of exploit `attempts` to Joomla!
    #
    # Block out any script trying to base64_encode data within the URL.
    RewriteCond %{QUERY_STRING} base64_encode[^(]*\([^)]*\) [OR]
    # Block out any script that includes a <script> tag in URL.
    RewriteCond %{QUERY_STRING} (<|%3C)([^s]*s)+cript.*(>|%3E) [NC,OR]
    # Block out any script trying to set a PHP GLOBALS variable via URL.
    RewriteCond %{QUERY_STRING} GLOBALS(=|\[|\%[0-9A-Z]{0,2}) [OR]
    # Block out any script trying to modify a _REQUEST variable via URL.
    RewriteCond %{QUERY_STRING} _REQUEST(=|\[|\%[0-9A-Z]{0,2})
    # Return 403 Forbidden header and show the content of the root homepage
    RewriteRule .* index.php [F]
    #
    ## End - Rewrite rules to block out some common exploits.

    ## Begin - Custom redirects
    #
    # If you need to redirect some pages, or set a canonical non-www to
    # www redirect (or vice versa), place that code here. Ensure those
    # redirects use the correct RewriteRule syntax and the [R=301,L] flags.
    #
    ## End - Custom redirects

    ##
    # Uncomment following line if your webserver's URL
    # is not directly related to physical file paths.
    # Update Your Joomla! Directory (just / for root).
    ##

    # RewriteBase /

    ## Begin - Joomla! core SEF Section.
    #
    RewriteRule .* - [E=HTTP_AUTHORIZATION:%{HTTP:Authorization}]
    #
    # If the requested path and file is not /index.php and the request
    # has not already been internally rewritten to the index.php script
    RewriteCond %{REQUEST_URI} !^/index\.php
    # and the request is for something within the component folder,
    # or for the site root, or for an extensionless URL, or the
    # requested URL ends with one of the listed extensions
    RewriteCond %{REQUEST_URI} /component/|(/[^.]*|\.(php|html?|feed|pdf|vcf|raw))$ [NC]
    # and the requested path and file doesn't directly match a physical file
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
    # and the requested path and file doesn't directly match a physical folder
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
    # internally rewrite the request to the index.php script
    RewriteRule .* index.php [L]
    #
    ## End - Joomla! core SEF Section.

  10. #10
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Esattamente (a dire il vero potresti saltare tutte le righe che iniziano con # - che sono commenti - ma ti consiglio di lasciarli in caso di manutenzione).

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  11. #11
    Data registrazione
    28-11-2012
    Messaggi
    132

    Predefinito

    Ok ti ringrazio, pero' non ho capito se poi devo eliminare completamente la cartella del file htaccess.txt?

  12. #12
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Se vuoi puoi cancellarlo, comunque lasciare lì il file non causa problemi: viene distribuito da Joomla come htaccess.txt proprio per evitare complicazioni derivanti da file .htaccess già esistenti (perché, in questo modo, il file non viene interpretato dal server).

    Non avessi avuto già il file .htaccess su AV, sarebbe bastato rinominarlo. Essendoci già, hai dovuto solamente fare il mix delle direttive sui due file... tutto qui.

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  13. #13
    Data registrazione
    28-11-2012
    Messaggi
    132

    Predefinito

    dementialsite grazie per il tempo che mi stai dedicando,ti chiedo un'altra cosa per far funzionare al meglio il file .htaccess devo modificare questa riga?? # rewritebase/ togliendo il cancelletto??

  14. #14
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Se i file di Joomla sono installati nella cartella principale del sito, non dovrebbe essere necessario.

    Se invece hai installato i file all'interno di una cartella, devi decommentare la riga e specificare il percorso anche nel file .htaccess (ad esempio, se hai installato i file dentro una cartella chiamata joomla, la riga dovrà essere modificata in RewriteBase /joomla).

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  15. #15
    Data registrazione
    28-11-2012
    Messaggi
    132

    Predefinito

    allora ti spiego nella cartella di joomla ci sono sia il file htaccess.txt che il file .htaccess,io ho copiato quello che tu mi hai suggerito nel file .htaccess del php dove effettivamente la riga RewriteBase /joomla non è modificata, però ho notato che nel file .htaccess di joomla quella riga è già modificata come hai detto tu in RewriteBase /joomla . Quindi non so cosa devo fare,devo modificarla comunque la riga anche nell',htaccess di php????

  16. #16
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Non ho capito che cosa intendi quando scrivi ".htaccess di PHP"... :O

    Puoi semplicemente provare: la direttiva RewriteBase indica quale parte degli URL è "reale" (cioè corrisponde a una cartella fisica) per distinguerla da quella che deve essere trasformata nei parametri richiesti da Joomla (li puoi vedere se disattivi temporaneamente gli url SEF e il mod_rewrite).

    Se con le tue prove succede qualcosa di strano (di solito un errore 500 o un errore "file not found"), hai sbagliato a scrivere la direttiva. Se ti va davvero male, puoi disattivare solo l'opzione "Utilizza mod_rewrite": avrai URL relativamente leggibili, solo con un "index.php" in mezzo di troppo...

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  17. #17
    Data registrazione
    28-11-2012
    Messaggi
    132

    Predefinito

    intendo dire che se vado in php5 ci sta modifica sorgente .htaccess (avanzato) io ho copiato li quello che mi hai detto.

  18. #18
    Data registrazione
    28-11-2012
    Messaggi
    132

    Predefinito

    http://studentincrisi.altervista.org...-sapienza.html


    cmq i miei url si vedono cosi? penso vadano bene

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •