Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: Modificare trasparenza moduli o immagine di sfondo

  1. #1
    Guest

    Predefinito Modificare trasparenza moduli o immagine di sfondo

    ciao a tutti.
    ho cambiato l'immagine di sfondo del mio template (Grandiose) e ora gli articoli non sono molto leggibili.
    vorrei rendere l'immagine di background un po' più trasparente oppure dare di default ai vari moduli del template un box colorato con trasparenza.
    come potrei fare?
    ps.il mio sito è questo:http://glamhell78.altervista.org/joomla
    Ultima modifica di glamhell1978 : 26-04-2013 alle ore 22.56.23

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    quello che vorrei ottenere è una cosa del genere:
    http://www.joomlacsszengarden.com/jo...kground-styler
    non capisco come l'abbiano ottenuto questo risultato con Background Styler...

  3. #3
    AlessandroLin non è connesso Neofita
    Data registrazione
    28-02-2011
    Messaggi
    18

    Predefinito css opacità

    Citazione Originalmente inviato da glamhell78 Visualizza messaggio
    quello che vorrei ottenere è una cosa del genere:
    http://www.joomlacsszengarden.com/jo...kground-styler
    non capisco come l'abbiano ottenuto questo risultato con Background Styler...
    ? Background silver, ? cosa è?
    Quello che vuoi può essere ottenuto con i css, modificabili in joomla! e le istruzioni di opacità del background.

    Se mi ricordo giusto sono due istruzioni, una imposta opacity del background e l'altra è
    #qualcosa{
    backgound: rgba(numero, numero, numero, opacità;
    }

    Però ti conviene andare a guardare la sintassi giusta, perché l' ho adoperata diverso tempo fa .

    L' effetto è quello che si vede nel link che hai segnalato.

    Ciao

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    ciao e grazie per la risposta.
    Background Styler è una estensione che ti permette di modificare lo sfondo del template (con molte personalizzazioni possibili).
    le istruzioni di cui parli dovrei inserirle dove?
    nel file css del template che uso?

  5. #5
    AlessandroLin non è connesso Neofita
    Data registrazione
    28-02-2011
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da glamhell1978 Visualizza messaggio
    ciao e grazie per la risposta.
    Background Styler è una estensione che ti permette di modificare lo sfondo del template (con molte personalizzazioni possibili).
    le istruzioni di cui parli dovrei inserirle dove?
    nel file css del template che uso?
    Sì.
    Allora, prima controlli con precisione la sintassi,
    poi scrivi l' istruzione sul css.
    Quale css? Quello del template direi, comunque puoi usare !important per essere sicuro che non verranno sovrapposte da altre istruzioni caricate successivamente.

    !important si adopera così, per esempio:

    #qualcosa {
    background: rgba(153,36,77, 0.7) !important;
    }

    con opacità del 70%

    Le due istruzioni sono alternative una all' altra perché non si comportano nello stesso identico modo: una, la rgba(nr, nr, nr, op) sfuma solo il background, l' altra sfuma anche gli elementi contenuti nel blocco html.
    Bisogna fare delle prove.

    Ciao

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    ok,
    domani faccio un po' di prove e vedo che succede...

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    macchè, non ci sono riuscito...
    e ho paura di fare danni al file css del template a forza di modificare, copiare e cancellare.

    cmq, leggendo nella guida di Background Styler ho trovato questo:
    "In Additional CSS potremo aggiungere al volo regole css che saranno applicate all'elemento a cui applichiamo il background. Ad esempio se volessimo metterci un bordo di 10 pixel di colore rosso e dare il colore blu al testo scriveremo questo:
    border:10px solid red !important;
    color: blue !important;".
    infatti con quei comandi sono riuscito a mettere il bordo rosso che si vede nel mio sito e a dare il colore blue al testo.

    pensi che possa ottenere il risultato che voglio andando ad aggiungere soltanto in questo box i vari comandi, o no?
    Ultima modifica di glamhell78 : 02-05-2013 alle ore 20.31.38

  8. #8
    AlessandroLin non è connesso Neofita
    Data registrazione
    28-02-2011
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da glamhell78 Visualizza messaggio
    macchè, non ci sono riuscito...
    e ho paura di fare danni al file css del template a forza di modificare, copiare e cancellare.

    cmq, leggendo nella guida di Background Styler ho trovato questo:
    "In Additional CSS potremo aggiungere al volo regole css che saranno applicate all'elemento a cui applichiamo il background. Ad esempio se volessimo metterci un bordo di 10 pixel di colore rosso e dare il colore blu al testo scriveremo questo:
    border:10px solid red !important;
    color: blue !important;".
    infatti con quei comandi sono riuscito a mettere il bordo rosso che si vede nel mio sito e a dare il colore blue al testo.

    pensi che possa ottenere il risultato che voglio andando ad aggiungere soltanto in questo box i vari comandi, o no?

    La procedura che ti ho descritto non dipende dal template particolare (che non conosco proprio), ma funziona in generale.

    Utilizzando il browser con le funzioni di "analizza elemento", individui come si chiama l' elemento html a cui vuoi dare lo stile.
    Se dentro il tag html esiste un id="qualcosa" allora sei a posto, adoperi quello.

    Ovvero scarichi via ftp il file css, che hai detto chiamarsi Additional.css.
    Se non conosci la directory dove è piazzato utilizza l' ftp di firefox, fireftp mi sembra, che ha la funzione di ricerca file.

    Una volta che hai il file sul pc, con un editor di testo esegui l' aggiunta di stile per id="qualcosa".
    Poi, sempre via ftp carichi il file nel server e comtrolli che funzioni.

    Se invece, osservando l' html della pagina, il tuo blocco non ha id, allora devi identificarlo con le classi. In joomla dovresti poter aggiungere un suffisso di classe, in caso contrario adoperi una combinazione delle classi che sono segnate nel tag html
    Esempio: <div class="tizio caio sempronio> ... </div>

    Puoi identificare il tuo div combinando i suffissi:

    .caio.sempronio{
    style ecc. ecc.
    }

    Poi ti carichi il file sul server e verifichi.

    I suffissi di classe sono una trovata molto astuta, manco li avessero fatti apposta per joomla. Permettono di ottenere, con le classi, una identificazione (ragionevolmente) singola dell' elemento html simulando le qualità dell' attributo id.

    Ciao

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    alla fine ho cambiato il template (si chiama Motion) e più o meno ho ottenuto quello che volevo.
    ora,però, non riesco a pubblicare moduli o banners a destra.come mai?

  10. #10
    L'avatar di RedWebSite
    RedWebSite non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    02-05-2007
    Messaggi
    1,047

    Predefinito

    ciao, devi assegnare i moduli alle posizioni presenti su quel template, di solito gli sviluppatori nelle demo mettono una pagina con le posizioni presenti sui template, se non la trovi puoi attivare la visualizzazione dal pannello di controllo joomla estensioni/template in alto a opzioni abilita anteprima posizioni modulo, poi recati sul tuo sito aggiungendo alla fine del link /?=tp1, ti verranno mostrate le posizioni presenti sul template, una volta effettuato il lavoro è consigliato disabilitare l'anteprima posizioni modulo
    Ultima modifica di RedWebSite : 05-05-2013 alle ore 16.26.50
    alterjoomla sito web dedicato a joomla ed altervista - Tante guide per joomla anche su RedWebSite
    "C'è una fondamentale differenza tra la religione, che è basata sull'autorità, e la scienza, che è basata su osservazione e ragionamento. E la scienza vincerà perché funziona."

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    grazie Red!
    praticamente la posizione a destra è chiamata sidebar(top-middle-bottom).
    non mi venivano visualizzati gli elementi perchè il modulo articleslideshow (che avevo posizionato in alto)è troppo largo e andava ad invadere il campo.
    almeno credo fosse questo il problema...
    proverò a ridimensionarlo e a vedere se così risolvo.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •