Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: Passaggio Alterpages Joomla

  1. #1
    Guest

    Predefinito Passaggio Alterpages Joomla

    Buongiorno,
    ho scaricato da pochi giorni l'applicazione Joomla del mio sito (alterpages) http://www.memorialgianpierovitali.altervista.org/
    Ho visto che l'applicazione è stata inserita in una cartella apposita (http://memorialgianpierovitali.altervista.org/joomla/) in cui sto trasferendo piano piano i dati del sito (da alterpages). Non sono un esperto per cui mi chiedevo se sto lavorando correttamente (cioè se è giusto lavorare nella cartella joomla) e vorrei sapere come avviene il passaggio al nuovo portale (ora ho ancora attivo quello con alterpages).

    Grazie

  2. #2
    L'avatar di RedWebSite
    RedWebSite non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    02-05-2007
    Messaggi
    1,047

    Predefinito

    una volta che hai effettuato il traferimento dei tuoi dati su joomla puoi reindirizzare il tuo sito alla cartella /joomla oppure, cosa secondo me migliore, spostare joomla nella root principale ma per fare cio dovrai effettuare delle modifiche al file configuration.php ma non sono molte

  3. #3
    Guest

    Predefinito Passaggio Alterpages Joomla

    Ciao scusa, ho praticamente terminato l'inserimento dati in joomla, quali modifiche dovrei fare nel file configuration per il passaggio al nuovo portale? dovrei poi cancellare i file di alterpages? Grazie anticipatamente.

  4. #4
    L'avatar di RedWebSite
    RedWebSite non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    02-05-2007
    Messaggi
    1,047

    Predefinito

    ciao, non ho mai utilizzato l'installazione joomla di altervista ma se non sbaglio dal pannello di controllo di altervista c'è la possibilita di reindirizzare il dominio alla cartella joomla, comunque il mio consiglio rimane di avere l'installazione di joomla nella root principale, per farlo metti offline il sito, sposta tutto il contenuto della cartella /joomla nella root principale ed edita il file configuration.php modificando l'url del sito e le path a log e tmp, togli /joomla dove presente; di solito le voci interessate sono $live_site (se valorizzato), $tmp_path e $log_path
    consigliato eseguire un backup prima di effettuare l'operazione (penso basti al file configuration.php l'unico che andrai ad editare) qui l'ho gia spiegato, per quanto riguarda alterpages sinceramente non lo conosco minimamente e non so se scrive i dati sul database o se sono pagine statiche, spero risponda qualcuno che lo utilizza o qualcuno di altervista, se vuoi conservarlo ti consiglio di scaricare tutti i files tramite ftp e conservarli sul tuo pc
    alterjoomla sito web dedicato a joomla ed altervista - Tante guide per joomla anche su RedWebSite
    "C'è una fondamentale differenza tra la religione, che è basata sull'autorità, e la scienza, che è basata su osservazione e ragionamento. E la scienza vincerà perché funziona."

  5. #5
    L'avatar di RedWebSite
    RedWebSite non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    02-05-2007
    Messaggi
    1,047

    Predefinito

    ciao, spero hai conservato il file configuration.php, leggi qui un'altro metodo per far sparire /joomla è inserire una regola nel .htaccess ma non la ricordo appena la trovo te la posto, invece se non hai inserito tanti articoli ti consiglio di fare tu un installazione nella root scaricado joomla da joomla.it mi dispiace avrei dovuto pensarci prima al problema dell'aggiornamento
    alterjoomla sito web dedicato a joomla ed altervista - Tante guide per joomla anche su RedWebSite
    "C'è una fondamentale differenza tra la religione, che è basata sull'autorità, e la scienza, che è basata su osservazione e ragionamento. E la scienza vincerà perché funziona."

  6. #6
    Guest

    Predefinito Passaggio Alterpages Joomla

    Ciao, non ho ancora effettuato il passaggio, ho timore di fare dei danni (vista la mia inesperienza), per cui volevo semplicemente reindirizzare il dominio alla cartella joomla ma dal pannello di controllo di altervista non riesco a farlo, sai darmi una mano (a meno che tu abbia trovato un metodo migliore)?
    Grazie

  7. #7
    L'avatar di RedWebSite
    RedWebSite non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    02-05-2007
    Messaggi
    1,047

    Predefinito

    Ciao, per reindirizzare il dominio alla cartella joomla installata tramite pannello di controllo altervista è semplicissimo basta che dal pannello di controllo altervista vai a pubblica/installa blog, forum, gallery, portale nel riquadro di joomla in basso trovi: Collega l'homepage del tuo sito a questa applicazione
    alterjoomla sito web dedicato a joomla ed altervista - Tante guide per joomla anche su RedWebSite
    "C'è una fondamentale differenza tra la religione, che è basata sull'autorità, e la scienza, che è basata su osservazione e ragionamento. E la scienza vincerà perché funziona."

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Ciao, scusami di nuovo ma nel riquadro di joomla non ho l'opzione "Collega l'homepage del tuo sito a questa applicazione". Sono andato sul pannello e poi in pubblica/installa blog, forum, gallery, portale come da te suggerito, ma nel riquadro joomla ho solo "amministra questa applicazione" che però mi rimanda alla pagina di amministratore joomla oppure "cancella applicazione"...che devo fare? grazie

  9. #9
    L'avatar di RedWebSite
    RedWebSite non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    02-05-2007
    Messaggi
    1,047

    Predefinito

    ciao, sinceramente non so perche, forse perche ci sono i files del vecchio sito nella root principale, prova a creare una cartella dal pannello di controllo altervista e spostaci tutto dentro tranne la cartella joomla ovviamente, e riprova guarda a me appare cosi
    alterjoomla sito web dedicato a joomla ed altervista - Tante guide per joomla anche su RedWebSite
    "C'è una fondamentale differenza tra la religione, che è basata sull'autorità, e la scienza, che è basata su osservazione e ragionamento. E la scienza vincerà perché funziona."

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Ciao, niente, ho provato ma l'opzione di collegare l'homepage a Joomla non ce l'ho...anche lasciando solo la cartella Joomla è uguale...hai qualche altra soluzione? Grazie

  11. #11
    L'avatar di RedWebSite
    RedWebSite non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    02-05-2007
    Messaggi
    1,047

    Predefinito

    ciao, ho provato sul mio e crea un file index.php nella root principale quindi fai cosi, nella root principale dal pannello di controllo di altervista in basso a destra crea un nuovo file index.php e incollaci questo codice
    Codice:
    <?php /* Application: joomla16 */
    
     header("Location: /joomla/");
    
     // Questo file e' stato autogenerato da AlterVista 
     // Modificate o sostituite questo file solo se siete certi di quello che fate!
     //  Per proteggere questo file, disabilitando le funzioni che lo modificano automaticamente,
     // potete eliminare il commento sulla prima riga (tutto cio' che c'e' tra /* e */)
     //
     // This file was autogenerated by AlterVista
     // Modify or substitute this file only if you know what are you doing!
     //  To protect this file, disabling AlterVista's automated functions that edit it from control panel,
     // you can remove the comment on the first row of this file (everything from /* and */)
    ?>
    dovrebbe essere uguale per tutti
    alterjoomla sito web dedicato a joomla ed altervista - Tante guide per joomla anche su RedWebSite
    "C'è una fondamentale differenza tra la religione, che è basata sull'autorità, e la scienza, che è basata su osservazione e ragionamento. E la scienza vincerà perché funziona."

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Ciao ti ringrazio molto adesso funziona!
    rimane l'estensione /joomla/ nel link ma quello cercherò di sistemarlo poi (suppongo dipenda dal fatto che non è nella root principale).
    Grazie ancora.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •