Visualizzazione risultati 1 fino 21 di 21

Discussione: Cartella /membri/.dummy/temp non scrivibile

  1. #1
    Guest

    Predefinito Cartella /membri/.dummy/temp non scrivibile

    Ho installato Joomla 1.7 e nel backend, menu gestisci estensioni c'è questo avviso: "La cartella temporanea PHP non è scrivibile da Joomla!, il che può causare problemi quando si tenta di caricare le estensioni di Joomla!. Se hai problemi con il caricamento delle estensioni, controlla la '/membri/.dummy/temp' e impostala su scrivibile e vedi se questo risolve il problema."

    Dove si trova ed è possibile rendere scrivibile la cartella '/membri/.dummy/temp' ?

    Grazie per una risposta.

  2. #2
    angolodicielo non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    03-10-2008
    Messaggi
    760

    Predefinito

    Attraverso File Zilla, puoi modificare i permessi delle cartelle.
    Ma la cosa è molto strana... i permessi predefiniti di AV, di solito sono OK...

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    No, non è possibile né con Filezilla né con Dreamweaver, né dalla gestione files, perché la cartella in questione /membri/.dummy/temp' non appare nell'elenco files visibili, ma è a un livello superiore.
    Quindi l'avviso rimane, a meno di un intervento o una indicazione di come fare per risolvere il problema da parte di Altervista.

  4. #4
    angolodicielo non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    03-10-2008
    Messaggi
    760

    Predefinito

    Sì, hai ragione. Ho confuso la cartella tmp con la cartella temp.
    Deve intervenire AV...
    Ultima modifica di angolodicielo : 16-12-2011 alle ore 12.23.51

  5. #5
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Dovete impostare le cose in modo che la cartella temporanea si trovi all'interno del vostro spazio.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Come? I che modo?
    Quando si installa Joomla il processo è automatico e non ci sono opzioni per mettere la cartella temp all'interno del sito, ma solo se si vuole installare in una cartella a parte "Joomla" o nella root. Se si installa nella root, opzione prevista e consentita, tutti i files sono cancellati e sostituiti dal pacchetto Joomla tra i cui files non c'è la cartella /temp. Per risolvere forse si dovrebbe reinstallare Joomla nella cartella a parte, ma per un sito già operativo e con estensioni installate significa cancellare e rifare tutto daccapo, con perdita di tutti i settaggi e dei contenuti.

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    La cosa mi ha incuriosito. In particolare la gestione di tale cartella.

    Io ho joomla 1.7 installato nella cartella /joomla in modo canonico. Se però da pannello di controllo Joomla, vado in Estensioni -> avvisi anche io vedo lo stesso messaggio tuo.

    "La cartella temporanea PHP non è scrivibile da Joomla!, il che può causare problemi quando si tenta di caricare le estensioni di Joomla!. Se hai problemi con il caricamento delle estensioni, controlla la '/membri/.dummy/temp' e impostala su scrivibile e vedi se questo risolve il problema".

    La cartella "membri" è superiore alla nostra root ed è gestita da Altervista. La ".dummy" è una sottocartella non visibile, perché sotto unix/linux ogni file con un punto anteposto è un file nascosto (si può vedere dando uno specifico comando "ls" con parametri, aprendo però un terminale sull'host di altervista, che non puoi fare). Quindi non puoi nemmeno vedere il suo contenuto.

    Non credo si possa quindi impostare a con "chmod 777" la lettura/scrittura/esecuzione dei files nella .dummy/temp. Non puoi controllarla tu.

    In altri termini non credo si possa intervenire sul motore php che usa tale cartella.

    Correggetemi pure se sbaglio.
    Ciao.

  8. #8
    Guest

    Question

    E quindi come si risolve ?
    Sto impazzendo per questo problema e altervista non sembra prenderlo in considerazione....


  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Come si risolve questo errore?

    La cartella temporanea PHP non è scrivibile da Joomla!, il che può causare problemi quando si tenta di caricare le estensioni di Joomla!. Se hai problemi con il caricamento delle estensioni, controlla la '/membri/.dummy/temp' e impostala su scrivibile e vedi se questo risolve il problema.

  10. #10
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    La soluzione migliore è installare la versione di Joomla preconfigurata e ottimizzata dal pannello di AlterVista.

    Altrimenti:

    1) Creare nel folder di joomla /tmp e /logs
    2) Indicare il relativo percorso in configuration.php

    Codice:
    public $log_path = '/membri/torneoamatoriale/<cartella_di_joomla_se_esiste>/logs';
    public $tmp_path = '/membri/torneoamatoriale/<cartella_di_joomla_se_esiste>/tmp';
    Gianluca

  11. #11
    culle non è connesso Neofita
    Data registrazione
    15-04-2013
    Messaggi
    1

    Predefinito Stesso problema

    Ciao,

    ho installato la versione di Joomla! da Altervista ma mi da lo stesso problema!

    Cartella /membri/.dummy/temp non scrivibile

    se AV deve intervenire che lo facesse...
    è possibile che sia una problema di questa versione di Joomla?

    Grazie
    ALe

  12. #12
    L'avatar di RedWebSite
    RedWebSite non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    02-05-2007
    Messaggi
    1,047

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da culle Visualizza messaggio
    Ciao,

    ho installato la versione di Joomla! da Altervista ma mi da lo stesso problema!

    Cartella /membri/.dummy/temp non scrivibile

    se AV deve intervenire che lo facesse...
    è possibile che sia una problema di questa versione di Joomla?

    Grazie
    ALe
    ciao, quella segnalazione te la da nel pannello di controllo joomla estensioni/gestione estensioni/avvisi ma se controlli a sito/informazioni di sistema/permessi cartella dovresti avere tutto in verde scrivibile e quindi non dovresti avere nessun problema nell'utilizzo del cms, se riscontri problemi effettua la modifica al file configuration.php che dice gianluca nel post precedente al tuo
    Ultima modifica di RedWebSite : 16-04-2013 alle ore 19.12.50
    alterjoomla sito web dedicato a joomla ed altervista - Tante guide per joomla anche su RedWebSite
    "C'è una fondamentale differenza tra la religione, che è basata sull'autorità, e la scienza, che è basata su osservazione e ragionamento. E la scienza vincerà perché funziona."

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Ciao,
    ho le stesso problema

    nel mio file configuration.php le variabili della cartella tmp sono corrette, infatti se inserisco un valore non corretto, facendo puntare ad una cartella tmp che non esiste nella variabile $tmp_path, appare giustamente l'errore

    Joomla temporary directory not writable or does not exist

    che è differente (ed in aggiunta) all'errore riportato nel titolo di questo post e in Joomla che è

    The PHP temporary directory is not writeable

    The PHP temporary directory is not writeable by the Joomla! instance, which may cause issues when attempting to upload extensions to Joomla!. If you are having issues uploading extensions, check the '/membri/.dummy/temp' and set it to be writeable and see if this fixes the issue.


    quindi la soluzione non è quella descritta sopra, che modifica la cartella tmp di joomla, il problema è nella cartella tmp di PHP che essendo fuori dal mio spazio di lavoro non è per forza accessibile.

    come è possibile modificarla?
    probabilmente c'è, nel php.ini la possibilità di modificare questa configurazione, solo che in altervista, non è possibile raggiungerlo.

    E' possibile segnalare questo problema direttamente ad Altervista?

  14. #14
    filsil non è connesso AlterVista Staff
    Data registrazione
    05-01-2010
    Messaggi
    2,024

    Predefinito

    L'avviso in gestione estensioni, per quanto fastidioso, non crea problemi nell'utlizzo normale di Joomla, o almeno non ci sono state segnalazioni di problemi riconducibili a questo avviso. Se Joomla è configurato per utilizzare una cartella temporanea corretta (all'interno dello spazio dell'utente) funziona tutto correttamente e puoi ignorare questo avviso.

    Se hai avuto problemi con l'installazione o l'utilizzo di qualche componente che pensi sia dovuto a questo problema segnalacelo.

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Scusate sono ancora alle prese con questo problema... non riesco ad installare template o plugin su Joomla 3.1 installato sullo spazio web di Altervista.
    Ho capito che devo reinstallare Joomla facendo mettere i file Temp sul mio spazio invece che su quello nascosto di default.
    Ma come si fa??
    Quando reinstallo Joomla 3.1 non c'è nessuna opzione a riguardo...potete dirmi come fare?
    Grazie

    Paolo

  16. #16
    filsil non è connesso AlterVista Staff
    Data registrazione
    05-01-2010
    Messaggi
    2,024

    Predefinito

    Dovrebbe essere come per joomla 2.5.x: http://forum.it.altervista.org/jooml...tml#post938919

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Ma non capisco bene come fare...
    Nella dir Joomla c'è gia la cartella logs e temp.
    per quanto riguarda le righe del configuration.php
    io ho joomla nella dir principale dello spazio web...
    mi potete dire il prercorso esatto da inserire...non ho capito bene...
    Grazie

  18. #18
    filsil non è connesso AlterVista Staff
    Data registrazione
    05-01-2010
    Messaggi
    2,024

    Predefinito

    Inzia a completare l'installazione di Joomla, ora accedendo al tuo spazio inizia l'installazione e chiunque può completarla al posto tuo...

    Se non sei molto pratico comunque ti consiglio di usare la nostra installazione.

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    Si non sono molto pratico...
    Ho completato l'installazione di joomla 3.1
    Potete fare voi la modifica del configuration.php per evitare il problema in oggetto?
    Grazie per la disponibilità...

  20. #20
    filsil non è connesso AlterVista Staff
    Data registrazione
    05-01-2010
    Messaggi
    2,024

    Predefinito

    Puoi modificarle anche dalle impostazioni di Joomla, lo trovi in "Impostazioni del Server". Il percorso corretto nel tuo caso è /membri/heartonfire/tmp, comunque le ultime versioni di Joomla dovrebbero già riuscire a configurarsi correttamente.

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    ok, ci provo....
    Grazie

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •