Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: sito joomla

  1. #1
    teragoshop non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    12-10-2011
    Messaggi
    33

    Predefinito sito joomla

    Domanda URGENTE!
    Scusate la mia inesperienza,non mi è chiara una cosa base.Sto lavorando al mio sito in Altervista,un sito che per me è molto importante,il cui URL ho già
    divulgato.Ho necessità di usare joomla,soprattutto per gli annunci.E' stato
    installato prelevandolo da Altervista e dovrebbe essere già attivo.Domanda:
    che fine farà il sito che ho adesso? E il dominio dovrà cambiare?Posso lavorare
    ancora alle mie pagine o dovrò azzerare tutto e ricominciare?Grazie per
    l'aiuto.Saluti cari
    Rita

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Presumo tu abbia creato il sito con alterpage, o forse hai creato le pagine a mano (parto da questo presupposto per la risposta che segue).
    Se vuoi usare adesso joomla, esso è un content management sistem, quindi devi riportare a mano tutta la struttura del tuo sito (non conosco strumenti che possano fare una conversione automatica da pagine htlm "statiche").
    Infatti joomla lavora su un concetto di articoli categorizzate e moduli, il cui contenuto e logica di funzionamento è in parte depositato su DataBase mysql del'hoster Altervista.
    C'è poi il problema dello stile dell'attuale tuo sito che è diverso dagli stili proposti da joomla.

    Infine, se per dominio (termine forse un po' improprio se non ne hai acquistato uno) intendi l'url http://www.teragoshop.altervista.org, non devi necessariamente cambiarlo. Sistemato il sito nuovo, sotto /joomla, e verificato che tutto funziona a dovere, da altersito imposti joomla come accesso principale.

    Poi, per liberare spazio, cancelli le vecchie pagine.

    Ciao.

  3. #3
    teragoshop non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    12-10-2011
    Messaggi
    33

    Predefinito joomla

    Grazie.Senti la mia idea:
    comincio a lavorare con joomla ad un nuovo sito con gli stessi contenuti,ma
    immessi ex novo.Poi,con file zilla,lo inserisco.Infine cancello il vecchio sito.
    L'URL sarà http://teragoshop.altervista.org/joomla.Così,mentre lavoro al
    nuovo,in rete si potrà vedere il sito precedente.
    Sono pronta.Dimmi,se vorrai,cosa non capisco e dove sbaglierei.
    Un salutone
    Rita

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Ciao Rita,
    non è proprio così semplice. In joomla, tutti gli articoli sono contenuti nel database di joomla. Se lo fai in locale dei poi pubblicare tutte le tabelle nel database di altervista (dove avrai preventivamente installato da pannello di controllo joomla).
    Inoltre, gli articoli fanno parte di una categoria che a sua volta ha una categoria padre che può avere un ulteriore padre senza soluzione di continuità (dipende da come progetti il sito). I banner hanno una loro logica, etc, etc. Tutto questo è nel DB, devi quindi riportare tutte le tabelle sul DB di Altervista, facendo attenzione a che il prefisso del nome delle tabelle sia eguale tra il sito locale e quello su altervista. Poi devi porre attenzione alle immagini, il percorso può cambiare tra locale e remoto.
    Ho trovato questa guida, pare esista un tool che ti faciliterebbe la vita:
    http://discovolante.altervista.org/i...ltervista.html
    Spero funzioni.
    Ciao.

  5. #5
    teragoshop non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    12-10-2011
    Messaggi
    33

    Predefinito rijoomla

    Sei davvero gentilissimo.
    Io però,in questo momento,vorrei essere un marziano!
    Cercherò di fare del mio meglio e poi vedremo insieme cosa sarà successo.
    A presto
    Rita

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Forse una via meno dolosa è installate comunque joomla su Altervista e iniziare a ristrutturare il sito, senza attivare l'opzione di renderlo visibile di default.
    Joomla è installato sotto la cartella joomla, mentre il vecchio sito è sulla root.
    Quindi il vecchio rimane raggiungibile da "http://teragoshop.altervista.org"
    quello in joomla ha un altro indirizzo "http://teragoshop.altervista.org/joomla".
    Quando hai finito con joomla, lo attivi da pannello di controllo Altervista come entry point principale di default.
    Inoltre se lavori in locale e si scassa il PC perdi il lavoro.
    Boh.. l'ho buttata lì come idea.

    Ciao.

  7. #7
    teragoshop non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    12-10-2011
    Messaggi
    33

    Predefinito joomla

    L'idea mi piace,proverò a lavorarci, accendendo un cero.Comunque
    aspettati altre domande! Scusa se approfitto della tua grande cortesia.
    Salutissimi
    Rita

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Salve, mi trovo nella stessa situazione di teragoshop, però non riesco a trovare il modo di attivare il sito creato in joomla. in quale punto del pannello di controlle di Altervista si trova la possibilità di definire l'entry point principale di default ?
    Grazie in anticipo.....

    ciao a tutti.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •