Visualizzazione risultati 1 fino 18 di 18

Discussione: pagine duplicate in google,errore reindirizzamento

  1. #1
    L'avatar di EmoArt
    EmoArt non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    19-03-2007
    Messaggi
    384

    Thumbs down pagine duplicate in google,errore reindirizzamento

    Qualcuno sa come risolvere il problema delle pagine non reindirizzate da google? questo problema ha fatto in modo che il mio sito sparisse dai risultati delle ricerca.

  2. #2
    angolodicielo non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    03-10-2008
    Messaggi
    760

    Predefinito

    Scusa, di quale problema parli?
    A me il sito legato al tuo account risulta presente su google.
    Ma anche se è problema trascorso, non capisco di cosa parli, e forse, nemmeno altri.

  3. #3
    L'avatar di EmoArt
    EmoArt non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    19-03-2007
    Messaggi
    384

    Predefinito

    hai ragione sono ho spiegato male. In realtà il mio sito appare sui motori di ricerca solo se si fa una ricerca diretta, intendo, inserendo il nome del sito in goolge stesso. Mentre utte le chiavi di ricerca col quale il mio sito appariva primo nei risultati di ricerca, in particolar modo "fischietti in terracotta" non sembrano essere considerate dal motore di ricerca. Questo mi è sembrato strano perchè tutto è successo in un giorno, un crollo totale delle visite e una sparizione dai risultati delle ricerche. Ora gli strumenti per web master di google mi segnalavano diversi problemi: tag ripetuti, errori di reindirizzamento e alcune pagine non raggiungibili, tuttavia il sito compariva sempre nei primi posti.
    Cercando un pò in giro il problema sebra esere dovuto al cms stesso che duplica le pagine o meglio gli indirizzi, per google avere emoart.altervista.org/classificadione.html e emoart.altervista.org/index=?codice-codice codice.xxx123.classificadione.html equivale ad avere due pagine visibili con stesse caratteristiche e questo in parte è il primo problema il secondo sembra essere dovuto al nuovo algoritmo di ricerca google panda che segnala questi errori come spam ed elimina il sito dalla ricerca, in pratica se il tuo sito rappresenta troppi errori di codice viene escluso.
    spero di essermi spiegato meglio.

  4. #4
    angolodicielo non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    03-10-2008
    Messaggi
    760

    Predefinito

    Per quanto riguarda i contenuti duplicati interni, ovvero, duplicati in senso tecnico, questa è una cosa che affligge joomla anche nelle più recenti versioni.
    Purtroppo, attualmente, che io sappia, non esiste una soluzione efficace e potente come "Zero Duplicati" del phpBB3, opportunamente configurato (modalità rigorosa).
    E anche se con le più recenti versioni di Joomla si è inserito un redirect interno 301 da settare manualmente, la cosa (a mio avviso) lascia a desiderare, perché questo redirect nativo (presente dalla 1.6), funziona in modo limitato.

    In compenso però esiste un'ottima estensione che consente di inserire N redirect 301, eliminando così quasi tutti i contenuti duplicati. In breve, fa manualmente su Joomla, quello che nel phpBB3 fa Zero duplicati automaticamente.
    Ovvero: ReDJ (ReDirect Joomla).
    Ovviamente, sta a te trovare i link dei contenuti duplicati e dare istruzioni corrette il per reindirizzamento.

    A questo devi aggiungere...
    - Opportuna codifica del robots.txt
    - Eventualmente inserimento del tag canonical e noindex attraverso estensione.
    Purché sia un canonical serio: è canonical solo l'URL riscritto. Con il redirext 301, il noindex, in pratica, non serve.

    Fatte tutte queste cose il resto dipende dal tempo (Mesi, non giorni o settimane).

    Infine, Google Panda, non si occupa solo dei contenuti duplicati interni (tecnici e non). Ma anche e forse, soprattutto, di quelli esterni: il copiare da altri siti.

    E sta a te assicurarti che la stragrande maggioranza del tuo sito, sia basata su contenuti originali e ricercati.

    Circa i tag description e keyword, devono essere diversificati.
    E a mio avviso, questo su joomla, al momento si può fare bene solo manualmente.
    Tenendo presente che Google, non tiene in grande conto le keyword, in ogni caso le keyword, devono essere poche (non più di 5, meglio 3) e strettamente attinenti all'articolo. Le descrizioni, brevi e strettamente attinenti all'articolo.
    Diverse.
    In mancanza di questi requisiti, meglio niente.


    Altra cosa utile può essere porre in essere un redirect 301, nelle pagina 404, con tag noindex. In alternativa, un redirect 301 diretto alla Home.

    In alcuni casi, per completare l'eliminazione dei contenuti duplicati, occorre integrare con qualche direttiva .htaccess.

    Ma prima pensa al grosso. L'anno prossimo, vedi le rifiniture.

    Per quanto riguarda altri reindirizzamenti, non saprei di cosa parli.
    Google Webmaster, segnala anche gli errori 500...
    Ma quelli dipendono dal server....
    Ultima modifica di angolodicielo : 21-10-2011 alle ore 16.12.38

  5. #5
    L'avatar di EmoArt
    EmoArt non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    19-03-2007
    Messaggi
    384

    Predefinito

    perfetto il problema è proprio quello! grazie di avermi risposto. Ho installato ReDj ma non ci capisco molto, sapresti indicarmi come si usa? ho5 schede: item,pages 404,errors,referers e about, se clicco sulle voci sono tutte vuote, quello che sono riuscito a capire dalla guida inglese è di abilitare il plugin. Per il resto come mi puoi aiutare?

  6. #6
    angolodicielo non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    03-10-2008
    Messaggi
    760

    Predefinito

    Items>nuovo

    Prima inserisci l'URL duplicato (non riscritto)
    e dopo il principale riscritto.

    Gli URL devono essere relativi... non assoluti.

    Il resto... provando, cercando, leggendo, studiando, smanettando, ma soprattutto, provando.

    Per scovare gli url duplicati.. operatore site.... e buon divertimento.

  7. #7
    L'avatar di EmoArt
    EmoArt non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    19-03-2007
    Messaggi
    384

    Predefinito

    Scusami, con tutta la buona volontà ho fatto una ricerca per i termini tecnici...
    in pratica non ho capito molto di quello che hai scritto.
    ho postato un'immagine spero possa aiutare a fare più chiarezza, in questo caso qual'è il link duplicato e quello riscritto?
    quelli in verde dovrebbero essere quelli che joomla riscrive dopo che si attivano le impostazioni seo (ti riferisci a queste url, quando dici "url riscritte"?)
    quelli in blu, che io sappia sono dei link scritti in altri siti ma nel sito non esiste proprio ne a forma di codice ne come url normale.
    Quello evidenziato rosso se non sbaglio è l'url originale che mette joomla.



    per url assoluti e relativi...scusami di nuovo ma mi perdo nella spiegazione, mi sembrano che invece di spiegare facciano più cofusione: http://xhtml.html.it/guide/lezione/1...ti-e-relativi/

    E' la prima volta che mi capita un problema simile e non ho mai sentito parlare di questi termini, fra l'altro in giro ho trovato una tecnica o processo che indicano con "Canonizzazzione".....
    Ultima modifica di EmoArt : 21-10-2011 alle ore 21.53.39

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    caspita...

    ...mi è venuto il mal di testa..



    mi arrendo

  9. #9
    angolodicielo non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    03-10-2008
    Messaggi
    760

    Predefinito

    Da quello che vedo, tu non hai (o non hai più) un reale problema di contenuti duplicati. Infatti, usando l'operatore site sul tuo sito, escono solo 4 pagine, tutte composte da url riscritti. Quindi il ReDJ, al momento non ti serve.

    Nel tuo caso, c'è un errore di reindirizzamento anomalo. Non è normale che Joomla funzioni così.

    Hai modificato il file .htaccess, o installato estensioni strane?
    Di quale versione di Joomla si tratta?

    In teoria, potresti usare il ReDJ per tamponare la cosa...
    Ma dovresti cercare di individuare la causa, anche se non è facile....


    In tutti i casi... per usare l'estensione...
    A me questa tua pagina risulta inutile, bianca:
    Codice:
    http://emoart.altervista.org/images/stories/

    Quindi....

    url relativo

    Codice:
    /images/stories/
    ridireziona su

    Codice:
    /
    Dove lo slash secco indica la Home del sito.

    Quindi chiunque va qui:
    Codice:
     http://emoart.altervista.org/images/stories/
    Sarà automaticamente reindirizzato qui:
    Codice:
    http://emoart.altervista.org
    Meglio di così non saprei come dirlo.

    E via discorrendo, N volte per ogni url duplicato

    Naturalmente non devi ridirezionare solo sulla home...


    Ma in generale, contenuto non riscritto (certo, quello nativo di joomla) su contenuto riscritto.


    La Canonizzazione, non c'entra nulla. Quella riguarda Giovanni Paolo II, di cui domani ricorre la prima festa in qualità di beato.

    Semmai la Canonicalizzazione. Che è quello che ho detto prima: l'inserimento del tag canonical.


    Ma a monte devi capire la causa di quell'anomalo reindirizzamento.
    Oltre quanto detto, trasferisci il sito in locale e vedi se in locale, nei medesimi url, si ha quel reindirizzamento anomalo.
    Ultima modifica di angolodicielo : 22-10-2011 alle ore 19.10.50

  10. #10
    L'avatar di EmoArt
    EmoArt non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    19-03-2007
    Messaggi
    384

    Predefinito

    ho fatto un backup del sito in locale (versione 1.5 joomla! e Xampp) seguendo questa guida: http://wiki.joomla.it/index.php?titl...emoto_a_locale
    Digitando l'indirizzo della home pag: D:\emoart\xampp\xampp\htdocs\Joomla appare un messaggio di errore, dove indica che è impossibile connettersi al database, se cancello il valore della password appare un messaggio di errore relativo ad un componente. Da remoto ho disinstallato tutti i componenti che avevo aggiunto: guestbook artio ecc, riscaricato il database e adesso il sito si vede ma solo la prima pagina, se vado nelle altre non si vedono, per renderle visibili devo disattivare (se non mi sbaglio) l'ultima ipostazione seo (tre quelle native in joomla.
    In compenso mi sono accorto che appare un vecchio box per scambio link automatico (che avevo cancellato tempo fa, evidentemente deve eserne rimasta traccia o qualcosa di simile).
    Per quanto riguarda i link che si vedono nell'immagine sopra, non ne esiste uno, sono tutti cambiati, che google non abbia ancora scansionato i nuovi indirizzi?

    Stò riscaricando il db in locale e di nuovo tutte le cartelle per fare un'altro test, vi faccio sapere.
    grazie a tutti.

  11. #11
    angolodicielo non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    03-10-2008
    Messaggi
    760

    Predefinito

    Naturalmente devi compilare correttamente il file configuration.php per il locale.
    E devi attivare la riscrittura anche anche in locale.
    Se non hai davvero attuato personalizzazioni al file .htaccess, questo, dovrebbe funzionare così com'è anche in locale.

    Quanto al resto, è più immediato l'operatore site.
    Se il link non si rileva tramite site, praticamente, è impossibile che venga individuato da qualcuno. Però, se c'è un problema strutturale, sarà bene che tu lo risolva.

    Quando si chiede la versione, dinnanzi a problematiche, è inutile indicare 1.5.

    Devi essere preciso: 1.5.23 o cosa?

    E dovresti elencare tutte le estensioni. Con relativa versione esatta.
    La causa, in effetti potrebbe essere qualche estensione.
    Ma se tu (se ho capito), stai riportando joomla in locale a livello puro, si vedrà.

  12. #12
    L'avatar di EmoArt
    EmoArt non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    19-03-2007
    Messaggi
    384

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da angolodicielo Visualizza messaggio
    Naturalmente devi compilare correttamente il file configuration.php per il locale.
    non lo so compilare, dopo aver disinstallato i moduli e plugin,rifatto il backup mi appare la finestra del sito in manutenzione (che avevo impostato in remoto per fare le modifiche) solo che oltre quella pagina non và più mi dà errore.
    ho usato la solita guida del sito ufficiale di joomla e l'ho compilato così:
    mentre il file .htaccess

    Codice:
    ##  Can be commented out if causes errors, see notes above.
    #Options +FollowSymLinks
    
    #
    #  mod_rewrite in use
    
    RewriteEngine On
    
    ########## Begin - Rewrite rules to block out some common exploits
    ## If you experience problems on your site block out the operations listed below
    ## This attempts to block the most common type of exploit `attempts` to Joomla!
    #
    ## Deny access to extension xml files (uncomment out to activate)
    #<Files ~ "\.xml$">
    #Order allow,deny
    #Deny from all
    #Satisfy all
    #</Files>
    ## End of deny access to extension xml files
    RewriteCond %{QUERY_STRING} mosConfig_[a-zA-Z_]{1,21}(=|\%3D) [OR]
    # Block out any script trying to base64_encode crap to send via URL
    RewriteCond %{QUERY_STRING} base64_encode.*\(.*\) [OR]
    # Block out any script that includes a <script> tag in URL
    RewriteCond %{QUERY_STRING} (\<|%3C).*script.*(\>|%3E) [NC,OR]
    # Block out any script trying to set a PHP GLOBALS variable via URL
    RewriteCond %{QUERY_STRING} GLOBALS(=|\[|\%[0-9A-Z]{0,2}) [OR]
    # Block out any script trying to modify a _REQUEST variable via URL
    RewriteCond %{QUERY_STRING} _REQUEST(=|\[|\%[0-9A-Z]{0,2})
    # Send all blocked request to homepage with 403 Forbidden error!
    RewriteRule ^(.*)$ index.php [F,L]
    #
    ########## End - Rewrite rules to block out some common exploits
    
    #  Uncomment following line if your webserver's URL
    #  is not directly related to physical file paths.
    #  Update Your Joomla! Directory (just / for root)
    
    # RewriteBase /
    
    
    ########## Begin - Joomla! core SEF Section
    #
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
    RewriteCond %{REQUEST_URI} !^/index.php
    RewriteCond %{REQUEST_URI} (/|\.php|\.html|\.htm|\.feed|\.pdf|\.raw|/[^.]*)$  [NC]
    RewriteRule (.*) index.php
    RewriteRule .* - [E=HTTP_AUTHORIZATION:%{HTTP:Authorization},L]
    #
    ########## End - Joomla! core SEF Section
    Ultima modifica di EmoArt : 23-10-2011 alle ore 18.29.59

  13. #13
    angolodicielo non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    03-10-2008
    Messaggi
    760

    Predefinito

    Cancella tutti questi dati. Ci sono cose che non è bene divulgare.
    In ogni caso in generale il configuration.php sembrerebbe OK.
    Nel particolare però solo tu sai se il database si chiama in quel modo! E altre cose analoghe.
    Poi prima di aprire, svuota le varie cache (joomla, browser).

    Se non riesci, installa una versione nuova di joomla in locale (stessa versione, stesso nome del database, stessa cartella)... Quindi, utilizza quel configuration.php

    Quanto al file .htaccess devi semplicemente utilizzare il file .htaccess nativo, originale, della tua versione di joomla. Stop.
    Ultima modifica di angolodicielo : 23-10-2011 alle ore 13.22.12

  14. #14
    L'avatar di EmoArt
    EmoArt non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    19-03-2007
    Messaggi
    384

    Predefinito

    Versione joomla! 1.5.20.
    Installato: Acymailing
    Phocaguestbook.
    Sono riuscito a far funzionare parzialmente il sito in locale, ho fatto come mi hai consigliato (il backanda non mi fà accedere) comunque ho visto che tutti i link funzionano, ho comparato gli indirizzi di cui mi da errore ed ho visto che sono tutti link inesistenti nel mio sito, dopo alcune modifiche ai titoli degli articoli. Ho controllato il sito con Lynx e sembra tutto apposto.
    Da google ho trovato questo in merito al mio errore:
    Google non è stata in grado di seguire completamente i reindirizzamenti da questa pagina. Ti suggeriamo di rendere ogni pagina del tuo sito raggiungibile da almeno un link testuale statico, in modo da semplificare il nostro accesso a tali pagine. Di seguito vengono elencati alcuni suggerimenti sull'utilizzo dei reindirizzamenti:

    •Riduci al minimo il numero di reindirizzamenti necessari per seguire un link da una pagina a un'altra.
    •Accertati che il timer di reindirizzamento sia impostato su un intervallo di tempo piuttosto breve.
    •Evita di utilizzare i meta refresh nell'istruzione <head> delle tue pagine
    quindi credo che fare un tentativo con redj sia logico.....
    consigli?
    Ps: l'operatore site cos'è?

  15. #15
    angolodicielo non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    03-10-2008
    Messaggi
    760

    Predefinito

    La questione è questa.
    Se l'errore di reindirizzamento, avviene sistematicamente, sempre, si deve presumere errore nel sito, di joomla.
    Es:

    A me questo link, risulta... "difettoso".

    Codice:
    http://emoart.altervista.org/nasce-la-ceramica.html

    E lo segnala tale anche Google.

    Ora, posto che si tratti dello stesso contenuto ftp e dello stesso database, e quindi, dello stesso file .htaccess, (salvo i minimi adattamenti per il locale) in locale, cosa succede sul medesimo link:

    Codice:
    http://localhost/nasce-la-ceramica.html
    (o se in locale hai inserito una cartella:
    Codice:
    http://localhost/nome-cartella/nasce-la-ceramica.html
    )


    Questo è il punto. Se in locale è tutto regolare, (posta l'assoluta correttezza delle condizioni suscritte), si deve presumere problema dell'host. Presunzione che ovviamente ammette prova contraria. Se in locale è tutto regolare, io proverei, riproducendo la medesima struttura su altro host (incluso eventuale index.php). E se in locale, la questione è OK, nell'altro host è OK... farei una segnalazione precisa ad AV... nella sezione apposita, ma dopo aver verificato questo e in locale, e in altro host. Ribadisco... deve essere lo stesso contenuto.

    Se invece il problema si pone anche in locale o in altro host, allora c'è un problema in joomla. Problema che in locale, puoi facilmente individuare disintallando tutte le estensioni, una alla volta per tornare a un joomla puro.
    Quindi, se il problema sussiste, ripristino integrale ftp. Se ancora sussiste, allora il problema è nel database, verosimilmente il rimasuglio di qualche estensione.

    Quanto al site, se ne parla e straparla sul web. Basta una breve ricerca.


    Secondo me, c'è qualcosa che non quadra nel tuo file .htaccess remoto.
    Ultima modifica di angolodicielo : 23-10-2011 alle ore 19.12.41

  16. #16
    L'avatar di EmoArt
    EmoArt non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    19-03-2007
    Messaggi
    384

    Predefinito

    [QUOTE=angolodicielo;850983]La questione è questa.
    Se l'errore di reindirizzamento, avviene sistematicamente, sempre, si deve presumere errore nel sito, di joomla.
    Es:

    A me questo link, risulta... "difettoso".

    Codice:
    http://emoart.altervista.org/nasce-la-ceramica.html

    E lo segnala tale anche Google.

    Ora, posto che si tratti dello stesso contenuto ftp e dello stesso database, e quindi, dello stesso file .htaccess, (salvo i minimi adattamenti per il locale) in locale, cosa succede sul medesimo link:

    Codice:
    http://localhost/nasce-la-ceramica.html
    (o se in locale hai inserito una cartella:
    Codice:
    http://localhost/nome-cartella/nasce-la-ceramica.html
    )


    In locale come in remoto questo link non funziona, non esiste proprio nel sito una pagina con questo indirizzo url, perchè l'ho modificata tempo fa in: http://emoart.altervista.org/introduzione-ceramica.html (che non dà problemi).



    Secondo me, c'è qualcosa che non quadra nel tuo file .htaccess remoto.
    questo è probabile, l'ho modificato un pò seguendo questa guida, per attivare le impotazioni seo.
    Ho provato anche a personalizzare la pagina 404 con questa guida
    che non mi ha mai funzionato....

  17. #17
    angolodicielo non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    03-10-2008
    Messaggi
    760

    Predefinito

    Che significa, che appare lo stesso messaggio? Non importa adesso perché.
    Devi solo dire se appare lo stesso messaggio. In locale e in remoto.

    Se come dici tu, non appare perché cancellato, dovrebbe apparire un errore 404.
    Non è che infatti hai modificato in malo modo la pagina di errore 404? E questo genera il reindirizzamento?

    Sono domande retoriche, non devi rispondere. Devi fare quanto già detto: disinstalla in locale tutte le estensioni, e soprattutto, attua un corretto ripristino integrale ftp.
    Ultima modifica di angolodicielo : 23-10-2011 alle ore 20.16.18

  18. #18
    L'avatar di EmoArt
    EmoArt non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    19-03-2007
    Messaggi
    384

    Predefinito

    mi sorge un dubbio, visto che il problema principale è la scomparsa dai motori di ricerca con le key con il quale ero in prima pagina e ora non compare proprio, è davvero collegato alla pagine non reindirizzate che mi segnala google?

    in effetti la pagina 404 non funziona ne in locale ne in remoto, e delle impostazioni seo, in locale non funzionano (pensavo fosse normale così).
    Il problema adesso è che non riesco ad accedere al pannello di controllo attraverso il login, appare questo:
    sembra che abbia a che fare con l'unico plugin non disattivato, quello della mailing list.
    Ho notato che nella lista delle tabelle, appaiono molte tebelle con il nome di vecchi moduli disinstallati, e alcuni plugin che riferenti a moduli non più esistenti erano ancora presenti, ho eliminato tutto dal remoto e stò ricopiando tutto il sito con relativo db.
    Speriamo bene e vediamo che succede.
    Ti ringrazio del contributo, mi stai indicando bene come agire
    Ultima modifica di EmoArt : 23-10-2011 alle ore 21.31.11 Motivo: Ho aggiornato delle operazioni.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •