Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: [errore 404] come recuperare le pagine già indicizzare da Google?

  1. #1
    Guest

    Predefinito [errore 404] come recuperare le pagine già indicizzare da Google?

    Ciao a tutti,
    il mio sito è sviluppato con Joomla 1.5. Durante l'installazione il cms era stato installato nella directory /joomla/ .

    Dopo aver preso dimestichezza, ho deciso di spostare il sito nella cartella /auto/ ho anche fatto parecchi cambiamenti alla struttura, modificando anche categorie e sezioni.

    Tutto bene, ma non avevo considerato che, con la modifica di categoria e sezione, le pagine già indicizzate da Google non sarebbero più state ritrovate e l'indicizzazione delle nuove url è ovviamente lenta.

    Ho creato una pagina di errore 404 personalizzata ma il mio obiettivo sarebbe di fare un reindirizzamento diretto, ad una pagina specifica, delle url che strumenti webmaster mi segnala come non trovate.

    Ho provato a cercare in rete un modulo da utilizzare ma non ci sono riuscito, qualcuno ha avuto un problema simile o può darmi un consiglio? Il sito è infocondivise.altervista.org

  2. #2
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,259

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Avevo inserito questa riga:
    RedirectMatch permanent ^\/joomla\/(.*) /auto/$1

    ma l'ho disabilitata perchè non mi reindirizzava più sulla mia pagina 404 personalizzata

    EDIT
    Citazione Originalmente inviato da dreadnaut Visualizza messaggio
    Lavorando con htaccess ho avuto dei problemi, anche perchè non conosco bene la sintassi, pensavo quindi ad un modulo per joomla che facesse qualcosa del genere:
    - tenere un db delle pagine con errore (da webmaster t.)
    - abbinare riga per riga, ogni url 404 con l'articolo attualmente pubblicato.

    Ho l'impressione che lavorando dal cms sia più semplice.

    Grazie
    Ultima modifica di musicanapoli : 29-05-2011 alle ore 18.00.06

  4. #4
    L'avatar di andreafallico
    andreafallico non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    02-06-2009
    Messaggi
    1,981

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Oppure usi un metodo molto meno elegante, ma che funziona, è creare un file php che reinirizza la richiesta al sito originale.
    Codice PHP:
    <?php
    $url
    = "http://www.example/directory/index.php?";
    foreach(
    $_GET as $k=>$v)
    {
    $url .= $k."=".$v."&";
    }
    $out = "Location: ".$url;
    header($out);
    die();
    ?>
    Questo script ricopia la struttura dell'url di joomla e ti rimanda alla nuova posizione.

    In dettaglio:
    Codice PHP:
    $url = "http://www.example/directory/index.php?";
    crea una variabile da utilizzare per l'url (sostituisci http://www.example/directory/ con l'url del tuo sito).

    Codice PHP:
    foreach($_GET as $k=>$v)
    {
    $url .= $k."=".$v."&";
    }
    crea un ciclo che aggiunge ogni valore dell'url alla variabile $url.

    Codice PHP:
    $out = "Location: ".$url;
    header($out);
    crea la stringa di reindirizzamento e la esegue

    Codice PHP:
    die();
    conclude

    PS: questo script non va con i SEO e con i login
    Ultima modifica di pietro98 : 31-05-2011 alle ore 14.49.44 Motivo: Dimenticato un pezzo di codice

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Ciao Pitro98,

    grazie innanzitutto, mi pare che tu abbia capito il problema, mi trovo (oggi) in strumenti per webm 218 url di questo tipo:

    http://infocondivise.altervista.org/...quista-un-auto
    404 (Non trovato) 1 pagine 20/mag/2011
    http://infocondivise.altervista.org/...diziale-al-pra
    404 (Non trovato) 1 pagine 20/mag/2011

    le pagine di fatto non esistono più perchè, non avendo previsto le conseguenze, la categoria come-si-fa non esiste più ed anche i titoli sono stati modificati.

    Per far funzionare il tuo codice (scusa ma non sono molto ferrato in programmazione):
    - devo inserire lo script in index.php?
    - puoi rispiegarmi la logica di funzionamento? (scusa faccio fatica a seguirti!)
    - funziona anche se le pagine non sono più presenti nel db di joomla.

    Ti ringrazio ancora tanto per l'interessamento e spero di risentirti.

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Ciao a tutti,

    ho trovato in rete questo modulo per joomla ReDJ e sembra fare proprio quello di cui ho bisogno.

    Purtroppo, pur essendo svituppato in Italia, le istruzioni sono in inglese.

    Ho provato comunque a caricarlo sul mio sito, l'installazione è andata regolarmente, però non riesco a configurarlo adeguatamente in quanto non sembra esserci il redirect previsto.

    Qualcuno di voi lo conosce ed è in grado di darmi qualche dritta ?

    PS (per il moderatore) - Ho fatto un rispondi all'ultimo messaggio (che era mio), è corretto?

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •