Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: HELP - Fatal Error - Recupero Database

  1. #1
    Data registrazione
    04-11-2007
    Messaggi
    17

    Predefinito HELP - Fatal Error - Recupero Database

    Ciao a tutti e vi dico grazie in anticipo
    io ho un sito ormai da anni qui su altervista (il portale di drago)
    all'inizio era un sitoin html semplice da gestire poi sucessivamente lo creai in php sfruttando Joomla

    io qualche tempo fa installai Community Builder ma mi davadei problemi quindi il 18 decisi di rimuoverlo

    primadi iniziarecol tentativo di rimuoverlo feci un bkup del sito utilizzando filezilla come mi consigliarono sul forum di joomla... ma io nabbo della cosa ignorai il fattore database cioè pensavo che facendo (come ho sempre fatto coi siti in html ) semplicemente la copia totale dei file sul mio pc automaticamente salvavo tutto...

    ma la cosa non era così ç_ç

    notai che tentando di rimuovere Community Builder causavo + problemi di quelli che già CB stesso mi causava, allora decisi di lasciare le come come stavano e partii col reinserire tutti i file che avevo salvato sul mio pg (ossia l'intero sito) ma prima di fare ciò sempre utilizzando file zilla rimossi per intero tutto quello che era presente sul mio spazio in altervista

    finita tale operazione inizia con l'upload dei file chemi ero salvato...

    completato l'upload tentai felicemente di aprire la homepage del mio sito ma mi appare tale messaggio

    Fatal error: require_once() [function.require]: Failed opening required '/membri/ilportaledidrago/administrator/components/com_banners/helpers/banner.php' (include_path='.:') in /membri/ilportaledidrago/modules/mod_banners/helper.php on line 17

    Andai sul forum di joomla a chiedere consiglio, loro mi dissero che il problema era relativo al database e che filezilla non mostra i file del database e che per tanto non possono essere salvati in questo modo mache avrebbedovuto esserci una funzione in altervista che mi permetteva di ripristinare il database ...

    io sono venuto sul forum di altervista a vedere se qualcuno avesse riscontrato il mio stesso problema ed ho trovato questo topic

    http://forum.it.altervista.org/probl...-database.html

    ho provato a seguire il consiglio "Saitfainder"

    l'ultimo bkup fatto in automatico risulta
    Database 20-02-2011 1061 KB cioè oggi... ma oggi non c'era alcun database presente sull mio spazio web... maparto dal presuposto che non avendo trovato nulla il database rimanga invariato all'ultimo salvataggio valido

    comunque basandomi sul fatto che la nota dica:
    Nota: Il ripristino di backup la cui dimensione indicata superi i 15360 KBytes sarà possibile solo nella fascia oraria compresa tra le 00:00 e le 12:00.

    e il mio bkup e solo 1061kb premo ripristina ma noto che il messaggio di attesa dopo circa 20 min non cambia ... mi domando se la cosa sia normale e vengo a cercare sul forum e trovo

    http://forum.it.altervista.org/probl...-database.html

    non tocco nulla lo continuo a lasciare in quella pagina e provo ad aprire il sito ma continuo a trovare il medesimo errore...

    Come posso fare per far rifunzionareil mio sito senza perdere ne utenti ne contenuti Per favore aiutatemi

    Grazie ...

    P.S. eventualmente anchese non l'ho fatto io manualmente altri bkup è possibile richiedere allo staff un ripristino ad una data precedente tipo al 17 o al 18 febbraio ? Ovviamente se necessario pago
    Ultima modifica di ilportaledidrago : 21-02-2011 alle ore 01.00.34

  2. #2
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Quando ripristini il backup attiva l'opzione "Log errori" e controlla il contenuto del file prodotto.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  3. #3
    Data registrazione
    04-11-2007
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Ciao Sait e grezie :)
    comunque sono riuscito a risolvere

    Allora il problema era questo

    (chi mi ha detto che era un errore di database, mi ha detto una bagianata XD)

    Quando feci il bkup con filezilla non so bene il motivo ma non mi ha salvato ben due cartelle, di cui una importante ed erano Administrator e cache

    "Fatal error: require_once() [function.require]: Failed opening required '/membri/ilportaledidrago/administrator/components/com_banners/helpers/banner.php' (include_path='.:') in /membri/ilportaledidrago/modules/mod_banners/helper.php on line 17"

    indicava una directory del sito ossia la directory administrator ed eventuali sottocartelle

    quando io deletai il tutto dal sito di altervista per poi ripristinarlo con la copia di bkup ovviamente mancando la cartella administrator mi dava errori costanti

    per risolvere il problema che ho fatto ?

    1 Ho rimosso tutto dal sito di altervista
    2 ho ricopiato (utilizzando file zilla ) i file vergini di joomla per poi procedere sucessivamente con l'installazione
    3 completata l'installazione il sito funzionava come prima essendo ancora il databaseintatto erano presenti sia utenti che moduli e menù, ho proceduto reintallando plugin exstension e skin
    4 dopo questa operazione accade che si i moduli e i menù sono presenti ma quando vai ad aprire un link che ti conduce ad una sezione è possibile che le categorie contenutein quella sessione non siano visibili per risolverequesto problema si fa così :
    4.1 si va ne pannello di amministrazione
    4.2 nel pannello di amministrazione selezioni menù epoi nel menù a tendina selezioni il menù che contiene il link alla sezione che vuoi aggiornare
    4.3 klicci sul link interessato lo apri e non modifichi nulla e ti limiti a premere salva in alto a destra
    4.4 esegui le stesse operazioni per tutte le sessioni
    4.5 aggiornate tutte le sessioni ritorna sul tuo sito aggiorna la pagina e prova ad aprire i linke vedrai che saranno tutti tornati come prima

    ora il mio sito e apposto anzi :) è meglio di prima perchè con l'occasione ho preso le exstension e i plugin che avevo prima però quelle aggiornate ^^ =P

    Spero che la mia risposta possa essere utile anche ad altri ^^

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •