Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Sito web realizzato con Joomla

  1. #1
    Guest

    Predefinito Sito web realizzato con Joomla

    Salve, ho appena finito di realizzare un sito web con joomla e su Altervista ne avevo già uno da diverso tempo, posso trasferire quanto realizzato con Joomla su altervista ?
    In caso affermativo potrei conoscere l aprocedura ?
    Grazie

  2. #2
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Diciamo che questa è la via più semplice, anche se personalmente non l'ho mai collaudata su AV (funziona benissimo quando devi avere una copia 1:1 del tuo sito sul tuo server locale, ma non ho mai provato a fare il contrario...).

    Per prima cosa, installa sul tuo vecchio sito il componente Joomlapack/Akeebabackup, e una volta installato, esegui un backup completo in formato ZIP (ti eviterai complicazioni in seguito).

    Scarica il file ZIP sul tuo computer, e scompattalo in modo che non venga fatto il controllo degli errori (Joomlapack non era in grado di inserire il CRC nei file, e per questo risulta errato... i file tuttavia di solito sono compressi correttamente).

    Carica quindi tutti i file nel tuo nuovo sito su AlterVista, ed esegui la procedura di installazione di Joomlapack (la trovi all'indirizzo <site_root>/installation, ed è una versione semplificata dell'installazione di Joomla che dovresti avere già eseguito). Ricordati, ovviamente, di aggiornare i dati di accesso al database...

    Quando finisce l'installazione, rimuovi dal sito su AV la cartella installation (esattamente come faresti sull'installazione vergine di Joomla), e il tuo sito tornerà operativo, con le stesse impostazioni che avevi sul sito precedente: pertanto, ti consiglio, appena ripristinato il sito, di farti un giro nel pannello di amministrazione per sistemare ciò che non dovesse funzionare su AV.

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Grazie per i tuoi preziosi consigli anche se, ho dovuto approfondire con un tutorial specifico al fine di comprendere bene il concetto di Joomlapack e kickstart.
    Sebbene ciò, alcuni chiarimenti mi sono comunque necessari, ovvero: come trasferisco i files su Altervista ? Devo usare Filezilla come fatto in passato oppure se ne occupa Xampp ?
    Una volta eseguito il backup e trasferito su Altervista, come avvio quest'ultimo ?
    Se kickstart deve essere avviato da browser, qual'è l'esatto indirizzo da digitare ?
    Grazie

  4. #4
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Se hai deciso di usare Kickstart (com'era spiegato sopra, in realtà, non lo prevedeva) devi caricare nella cartella principale del tuo sito:
    - tutti i file di kickstart
    - il file di backup che hai ottenuto dal tuo vecchio sito, senza scompattarlo

    Va usato FTP per il trasferimento, non mi risulta che XAMPP (un web server locale, giusto?) provveda anche all'upload dei file...

    A questo punto, devi lanciare il file http://avvocatotoscano.altervista.org/kickstart.php sul tuo sito e seguire attentamente le istruzioni riportate.

    ATTENZIONE: al termine del processo di ripristino, i file di kickstart e quello del backup del tuo sito saranno cancellati (e sostituiti dai contenuti del tuo sito). Accertati quindi di mantenerne una copia, se ti dovesse servire nuovamente.

    Il ripristino avviene in due fasi: nella prima, che non ti richiederà quasi nessuna interazione, verranno solamente scompattati i file del tuo sito dall'archivio. Nella seconda fase, invece, dovrai ripristinare il database e aggiornare le informazioni di configurazione (nel backup vengono salvate quelle del vecchio sito, che potrebbero non coincidere con quelle necessarie su AV).

    Al termine del ripristino, il tuo sito sarà nuovamente accessibile da http://avvocatotoscano.altervista.org/.

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Proverò e ti farò sapere.
    Per ora grazie infinite.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •