Visualizzazione risultati 1 fino 18 di 18

Discussione: Invio variabili

  1. #1
    Guest

    Question Invio variabili

    Salve ragazzi dovrei inviare delle variabili, ma non so come fare in poche parole dovrei fare pagina di registraizone 1 l'utente riempe i campi e viene inviato alla apgina 2 --> pagina 2 l'untete riempie i campi e preme invio --> tutti i dati si icontrano in una pagina e viene fatta la query, penso che l'invio delle variabili si debba fare in ajax gisuto?

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    No, puoi farlo tremite degli input type="hidden" nella seconda pagina, che vengono valorizzati dai dati passati via POST dalla prima, oppure fare tutto in una pagina, che ti complicherebbe molto meno la vita.

  3. #3
    L'avatar di mycarlo
    mycarlo non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    06-10-2009
    Residenza
    $this->s50
    Messaggi
    467

    Predefinito

    In poche parole devi usare le sessioni...
    All'invio del primo form, ti salvi tutti i campi in una sessione e al secondo form cioè al momento dell'elaborazione usi le sessioni più post o get per creare la query ed eseguirla...

    Saluti!

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    mmm vediamo se ho capito invio delle variabili tramite get poi nell seconda pagina gli dò un valore, e le tengo ferme, l'untete esegue il seocndo form e succesivamente prendo anche le altre varibili ed eseguo la query nella apgina due gisuto?

    oppure fare tutto in una pagina, che ti complicherebbe molto meno la vita.
    No perchè siccome nel secondo form l'untete deve scegliere tra immagini tutto insieme mi da un caricmante lunghissimo io che ho l'adsl figuriamoci se viene un utnete con 56k (tipo alemoppo) :D

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Per la seconda non so, dipende da quello che devi fare.

    Per la prima no, evita il GET per informazioni sensibili!

    Guarda le informazioni di input type hidden e capirai perchè te li ho consigliati

  6. #6
    Data registrazione
    04-09-2009
    Messaggi
    183

    Predefinito

    al tuo posto userei una pagina sola o salverei i dati della prima pagina in un file temporaneo se sono tanti
    Age Of Empires GIF Creator & Archive
    New! Blog informatico di scripting PHP avanzato
    Vuoi giocare online a Age of Empires The Conquerors? -> Usa Voobly !! (MSN Zone non lo supporta più dal 19 giugno 2006)
    Il mio clan di The Conquerors -> Rifugio dei Conquerors
    Il mio stato su Xfire Live Video -> Unreal Tournament 2004
    Facebook MMORPG

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    ho trovato questo sull'hidden

    Si usa per passare com metodo POST dei parametri (meglio dire valori) non visibili sulla pagina, ma visibili nel codice, HIDDEN sta per nascosto.
    1. ma nel form devo sempre mettere method="get" giusto? cmabia solamente nell'imput al posto di text metto hidden gisuto?

    2. e se io voglio inviare dati attraverso un bottone ma senza un form, come dovrei fare? in poche parole dovrei inviare dei dati che prendo io dopo che l'utnete preme un bottone, non so se mi hai capito...

    3. file temporanei?

  8. #8
    Data registrazione
    04-09-2009
    Messaggi
    183

    Predefinito

    I campi "hidden" (sintassi:
    Codice HTML:
    <input type="hidden" name="nome" value="valore">
    ) è un campo come gli altri, solo che non è visibile, è nascosto ma è passato pari pari come gli altri campi.
    Ultima modifica di ageofempiresgif : 07-10-2009 alle ore 18.04.38
    Age Of Empires GIF Creator & Archive
    New! Blog informatico di scripting PHP avanzato
    Vuoi giocare online a Age of Empires The Conquerors? -> Usa Voobly !! (MSN Zone non lo supporta più dal 19 giugno 2006)
    Il mio clan di The Conquerors -> Rifugio dei Conquerors
    Il mio stato su Xfire Live Video -> Unreal Tournament 2004
    Facebook MMORPG

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da biccheddu Visualizza messaggio
    Per la seconda non so, dipende da quello che devi fare.

    Per la prima no, evita il GET per informazioni sensibili!

    Guarda le informazioni di input type hidden e capirai perchè te li ho consigliati
    se allora sono invisibili e l'utente non li può vedere come li riempiono?

    per le altre due domande chi mi illumina?

    2. e se io voglio inviare dati attraverso un bottone ma senza un form, come dovrei fare? in poche parole dovrei inviare dei dati che prendo io dopo che l'utnete preme un bottone, non so se mi hai capito...

    3. cosa sono file temporanei?

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    i file input type="hidden" servono per passare da una pagina all'altra dei valori e tenerli in memoria. Questi non possono essere modificati dall'utente.

    Esempio:
    Pagina 1, compili il form ed invii.
    Pagina 2, vengono generati degli input type hidden che hanno il contenuto degli input della prima pagina,
    Pagina 3, prendi tutti i valori passati via POST.

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    ok capito ma per questo come posso fare:

    e se io voglio inviare dati attraverso un bottone ma senza un form, come dovrei fare? in poche parole dovrei inviare dei dati che prendo io dopo che l'utnete preme un bottone, non so se mi hai capito...

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    No, non ti ho capito...

  13. #13
    Data registrazione
    04-09-2009
    Messaggi
    183

    Predefinito

    ho capito io... non credo tu possa farlo, fai un form anche molto piccolo, e ficcaci dentro degli input hidden, oppure usa le query...

    Per modificare gli hidden:
    Codice HTML:
    <script type=text/javascript>
    function modifica(campohidden, valore){
    	document.getElementById(campohidden).value = valore;
    }
    </script>
    dove "campohidden" è l'id del campo

    3. cosa sono file temporanei? facile, sono file in cui scrivere e da cui leggere dati, e poi da buttare via

    Codice:
    (codice fittizio)
    
    if isset $_POST => salvafile()
    carica seconda pagina
    leggifile()
    esegui()
    cancellafile()
    Ultima modifica di ageofempiresgif : 07-10-2009 alle ore 17.58.50
    Age Of Empires GIF Creator & Archive
    New! Blog informatico di scripting PHP avanzato
    Vuoi giocare online a Age of Empires The Conquerors? -> Usa Voobly !! (MSN Zone non lo supporta più dal 19 giugno 2006)
    Il mio clan di The Conquerors -> Rifugio dei Conquerors
    Il mio stato su Xfire Live Video -> Unreal Tournament 2004
    Facebook MMORPG

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Inviare dati ad una pagina php, però i dati devono stare nella pagina ad esmepio in questa pagina tu puoi spostare dei blocchi ora questi blocchi formano un array io voglio mettere sotto i blocchi un bottone (salva) e quando l'utnete lo schiaccia invia l'array ad una pagina che fà una query e salva l'array questo lo devo fare in ajax ma come?

  15. #15
    L'avatar di mycarlo
    mycarlo non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    06-10-2009
    Residenza
    $this->s50
    Messaggi
    467

    Predefinito

    Ma il mio consiglio è stato completamente scartato? E pure a me sembra la soluzione migliore.

    Codice PHP:
    // pagina elaborazione dati... numero 1
    session_start();

    $_SESSION["form"] = array(); // array che conterrà tutto il form...
    $_SESSION["form"]["nome"] = $_POST["nome"];
    $_SESSION["form"]["cognome"] = $_POST["cognome"];

    // altri dati

    header("location: form2.php");
    nella pagina che elabora il form numero 2:

    Codice PHP:
    session_start();

    $query = "INSERT INTO tabella (nome, cognome, altro, anno) VALUES ('{$_SESSION["form"]["nome"]}', '{$_SESSION["form"]["cognome"]}', '{$_POST["altro"]}', '{$_POST["anno"]}'";

    mysql_query($query);
    Spero sia chiaro...

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    come faccio a fare l'array con il form ed eliminare solo quella sessione?

    mi potreste aiutare anchq qui?
    Inviare dati ad una pagina php, però i dati devono stare nella pagina ad esmepio in questa pagina tu puoi spostare dei blocchi ora questi blocchi formano un array io voglio mettere sotto i blocchi un bottone (salva) e quando l'utnete lo schiaccia invia l'array ad una pagina che fà una query e salva l'array questo lo devo fare in ajax ma come?

  17. #17
    L'avatar di mycarlo
    mycarlo non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    06-10-2009
    Residenza
    $this->s50
    Messaggi
    467

    Predefinito

    Niente ajax. E' inutile, niente javascript. Con php puoi fare tutto molto più semplicemente :D.

    Nell'esempio sopra, ho creato un array che contiene tutto il form poprio per poterla eliminare semplicemente (vedi session_unset).

    Se vuoi ti spiego passo passo.

    L'utente compila il primo form che contiene parte delle informazioni da salvare. Questi dati vengono trasmessi via post ad una pagina di elaborazione.
    Nella pagina di elaborazione controlli la corretta immisione dei dati (campo vuoto etc...) e salvi ogni dato in una sessione (vedi sopra). Salvati i dati nelle sessioni, reindirizzi l'utente alla pagina del secondo form dove completa l'inserimento dei dati che anche questi verranno trasmessi via post verso una pagina che elaborerà i dati.
    Adesso in una sessione hai tutti i dati del primo form e in $_POST hai tutti i dati del secondo form, non credo sia difficile usare questi dati per formare una query.

    Spero che tu abbia veramente capito !
    Saluti!

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    ma questo l'ho capito, ora io ho un altro problema ovvero questo

    Inviare dati ad una pagina php, però i dati devono stare nella pagina ad esmepio in questa pagina link tu puoi spostare dei blocchi ora questi blocchi formano un array io voglio mettere sotto i blocchi un bottone (salva) e quando l'utnete lo schiaccia invia l'array ad una pagina che fà una query e salva l'array questo lo devo fare in ajax ma come?

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •