Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Richiesta informazioni sui diritti d'autore

  1. #1
    Guest

    Question Richiesta informazioni sui diritti d'autore

    Nel sito da me pubblicato (www.g2b-progetti.com) ho montato nel template una foto da me scattata a Londra, di alcuni edifici in acciaio e vetro. Volevo sapere se è legale o se devo toglierli per evitare che il progettista che ha realizzato l'opera, possa chiedermi i diritti d'autore o intraprendere procedimenti legali nei miei confronti.

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    No, non penso si possa arrivare fino a questo punto. Vai tranquillo ;)

  3. #3
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,262

    Predefinito

    Molti edifici e sculture moderni sono coperti da diritti d'autore, e come tali le fotografie degli stessi non possono essere usare a fini commerciali senza il consenso dell'architetto/progettista/autore - e di solito il pagamento delle royalties. E' però lecito pubblicarne fotografie in ogni altro caso.

  4. #4
    incuso non è connesso Utente
    Data registrazione
    27-09-2003
    Messaggi
    173

    Predefinito Sì puoi

    È vero che anche alcuni edifici possono essere coperti da diritti d'autore. Ma in Inghilterra esiste la cosiddetta "libertà di panorama" ovvero puoi fotografare e pubblicare le foto di edifici, sculture, monumenti etc. posti in un contesto pubblico anche se coperti da diritto d'autore.

    In Italia, paese in cui il cittadino è trattato come servo, ovviamente è proibito.

    Dimenticavo, i fini commerciali sono irrilevanti. Altrimenti sarebbe legale condividere mp3 gratis, non credi?
    Ultima modifica di incuso : 25-09-2009 alle ore 23.39.30

  5. #5
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,262

  6. #6
    incuso non è connesso Utente
    Data registrazione
    27-09-2003
    Messaggi
    173

    Predefinito

    Non mi convince del tutto la cosa. È chiaro che quando si parla di diritto d'autore genericamente si sottintende diritto di sfruttamento economico ma anche se non intendo trarre lucro dalla diffusione di una foto rimane il fatto che azzero il possibile lucro del detentore del diritto. Boh comunque non mi stupisce il fatto che la materia sia intricata ;)

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •