|
|||
|
Salve,
Navigando per il web ho trovato questo sito LINK, realizzato con PHP-Fusion. Volevo sapere come posso creare quelle tabelle trasparenti, che mostrano lo sfondo? |
|
||||
|
Un po' di css:
Codice PHP:
|
Puoi semplicemente usare delle immagini come ho fatto io:
http://www.musicontheweb.org Ho creato una tabella con 3 righe e tre colonne le righe e le colonne centrali hanno come sfondo un'immagine trasparente o semi, mentre agli angoli ho creato immagini semi-trasparenti arrotondate seguendo la direzione dell'angolo CIAO! EDIT: ovviamente le tabelle senza spazi tra righe e colonne!
|
Con tutto rispetto ma che senso ha usare le tabelle?!
Al massimo usi i tag vuoti è hai un layout tableless, anche se sarebbe meglio usare i <div> annidati con immagini e CSS. Angoli arrotondati senza immagini Angoli arrotondati con l'uso di una sola immagine Angoli Arrotondati con più immagini |
|
||||
|
La tabella l'avrei dovuta usare lo stesso per la struttura del sito...
|
lo so lo so... però con i div mi trovo scomodo... con le tabelle riesco ad ottenere riquadri alle giuste distanze e delle giuste dimensioni... :D ho gia fatto altri 3 siti con i div ma è venuto molto disordinato... ognuno ha le proprie preferenze :D:D
|
no è semplicemente una questione di misura... :D
|
Scusate,
Codice PHP:
|
|
|||
|
Scusami per il disturbo...ma devo fare cosi?
Codice PHP:
|
|
|||
|
No!!
Devi fare così: Codice HTML:
<style type="text/css"> .rtop, .rbottom{display:block; } .rtop *, .rbottom *{display: block; height: 1px; overflow: hidden} .r1{margin: 0 30px; background:#9BD1FA;} .r2{margin: 0 30px; background:#9BD1FA;} .r3{margin: 0 20px; background:#9BD1FA;} .r4{margin: 0 1px; width:100px; height: 2px; background:#9BD1FA;} .contain{background:#9BD1FA;text-align:center;} </style> |
|
|||
|
Ahhhhhh, ok poi dopo nel <body> faccio un <div> con l' altezza e la larghezza, aggiungo la righa che mette la transparenza, e dentro metto quello che voglio cosi:
Codice PHP:
Scondo voi è giusto? |
|
|||
|
Si ma a cosa servono tutte quelle classi dichiarate se poi non le usi (.r1,r2,r3,r4)
Comunque è meglio evitare di usare attributi in html quando puoi utiilzzare il css (vedi width e height che hai scritto in <div>), aggiungile direttamente al css: Codice:
.contain{ background:#9BD1FA; text-align:center; width: 392px; height: 2; }
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|
|
|