Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15

Discussione: differenza tra <p> e <div>

  1. #1
    sitosisaz non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    08-10-2008
    Messaggi
    67

    Predefinito differenza tra <p> e <div>

    salve a tutti, qual'è la differenza tra <p> e <div>?
    ho cercato su google, ma sembrano quasi uguali e non ho capito la differenza....

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    p crea un paragrafo, div no

  3. #3
    sitosisaz non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    08-10-2008
    Messaggi
    67

    Predefinito

    ok ma cosa ci si fa con <div>??

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    P sta per paragraph (paragrafo) e DIV, se non sbaglio, sta per divisione, cioè per sezione della pagina (una parte di essa).
    La differenza nella pratica sta nelle proprietà di default.


    Ciao!

  5. #5
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

    Predefinito

    i DIV sono degli elementi di box, solitamente utilizzati per creare il layout della pagina o per contenere dei contenuti [liste, paragrafi, ecc]

  6. #6
    sitosisaz non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    08-10-2008
    Messaggi
    67

    Predefinito

    scusatemi di nuovo, ma in rete ho letto che la differenza tra <p> e <div> sta nel fatto che <p> lascia una riga vuota prima della sua apertura e dopo la sua chiusura.....invece <div> va a capo ???
    ma che vuol dire???
    potete farmi un piccolo esempio con questi 2 tag cosicchè io possa capire meglio?? per favore!!!!!!
    Ultima modifica di sitosisaz : 12-01-2009 alle ore 17.51.55 Motivo: .......

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da sitosisaz Visualizza messaggio
    scusatemi di nuovo, ma in rete ho letto che la differenza tra <p> e <div> sta nel fatto che <p> lascia una riga vuota prima della sua apertura e dopo la sua chiusura.....invece <div> va a capo ???
    ma che vuol dire???
    Quale termine di ciò che hai scritto ti è oscuro???


    ciao!

  8. #8
    sitosisaz non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    08-10-2008
    Messaggi
    67

    Predefinito

    allora debug, io ho capito che il tag <p> serve per formattare un paragrafo, fin qui ci sono, ma a cosa serve il tag <div>?? ho cercato su google ma non si capisce la differenza, perchè il tag div mi sembra quasi uguale a quello p ecco perchè ho chiesto di farmi fare un esempio dagli esperti

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    se scrivi una fra se con div sara cosi
    Codice HTML:
    <div>ciao</div><div>di nuovo ciao</div>
    ciao
    di nuovo ciao
    con p
    Codice HTML:
    <p>ciao</p><p>di nuovo ciao</p>
    ciao


    di nuovo ciao

    se non sbaglio

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Ho detto che nella pratica i due tag hanno differenze di formattazione, in termini di valori di default, e tu ne hai postato un esempio!

    La risposta è stata data, cos'è che ancora non capisci? Eppure stiamo parlando in italiano senza tecnicismi!


    Ciao!

  11. #11
    sitosisaz non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    08-10-2008
    Messaggi
    67

    Predefinito

    grazie webeasy, visto che non sei sicuro, se qualcuno mi dice se è giusto l'esempio di webeasy mi farebbe un GROSSO favore

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Ragazzi, basta provare per capire, non ci vuol molto a creare un file di testo, sbatterci un esempio e aprirlo col browser! Sicuramente ci è voluto di più per scrivere questo topic...


    Ciao!

  13. #13
    sitosisaz non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    08-10-2008
    Messaggi
    67

    Predefinito

    ho capito debug, ma questa differenza di default mi sembra senza senso!!!!
    ecco perchè ho chiesto conferma. cmq ti ringrazio, ora ho capito

    EDIT: ok debug, grazie ora ho capito, la differenza tra <p> e <div> sta nella variazione degli spazi di default, ho capito,grazie di nuovo ciao
    Ultima modifica di debug : 12-01-2009 alle ore 17.59.41

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    sitosisaz, scusa se te lo chiedo, ma ci sei o ci fai?
    Cioè, sembra uno scherzo!
    L'unica cosa che mi pare sia senza senso sono le domande che stai ponendo.

    Secondo te, la differenza che hai descritto nel post #8 non ha senso?
    Se è così, le parole per te non hanno significato!
    E' come dire che cane è uguale a gatto!


    Ciao!

  15. #15
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,259

    Predefinito

    Un <p> è un elemento che è fatto per contenere un paragrafo, ovvero una o più frasi, eventualmente formattate.

    Un <div> è un elemento senza un preciso significato semantico, quindi può essere usato come contenitore generico. Non dovrebbe contenere testo direttamente, ma può contenere altri elementi che definiscono il significato del testo, e poi contengono testo a loro volta, e.g. intestazioni <h1>, <h2>, ... oppure proprio paragrafi <p>.


    Il fatto che <p> abbia dei margini e <div> no è pura convenzione: i browser hanno uno stile di default che applicano inizialmente ad una pagina - quello che rende il grassetto grassetto, i titoli grandi, mette pallini alle liste, etc.

    Nel caso specifico, lo stile di default nella maggior parte (non tutti) dei browser applica un margine superiore ed inferiore ad i paragrafi <p>, pari all'altezza di una riga, in modo da distanziarli e renderli più leggibili. I <div> invece, non avendo un particolare significato di per sè, non hanno ne' margini, ne' bordi, ne' padding... Entrambi hanno però l'attributo display: block, cioè si posizionano in modo da riempire completamente in orizzontale il loro contenitore.


    Lo stile di default non deve essere però il motivo per cui si usa un tag invece di un'altro! Si usano i tag giusti, ovvero quelli che danno il corretto significato al loro contenuto, e poi se ne modifica l'aspetto via css.
    Ultima modifica di dreadnaut : 12-01-2009 alle ore 18.54.38

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •