Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: help grandezza font

  1. #1
    L'avatar di Steve68
    Steve68 non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    13-11-2006
    Residenza
    Savona
    Messaggi
    46

    Predefinito help grandezza font

    Carissimi,
    sono un neofita con una domanda semplice semplice.
    In html la dimensione del font può essere stabilita con vari parametri (numeri percentuali ecc).
    Esistono parametri che variano col variare della risoluzione video e con l'impostazione della "dimensione testo" dei vari browser, altri che invece rimangono fissi.
    Mi interessano questi ultimi per evitare il ridimensionamento dei testi, so che esistono i cm e i mm e poi?
    Quali sono tutti i parametri che impediscono il ridimensionamento?
    Esistono problemi di compatibilità o altro nell'utilizzarli?
    Ciao e grazie
    Stefano

  2. #2
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Puoi utilizzare la grandezza in pixel (px) e forse anche in pt.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  3. #3
    L'avatar di Steve68
    Steve68 non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    13-11-2006
    Residenza
    Savona
    Messaggi
    46

    Predefinito

    ho provato, ma il carattere varia se aumento l'impostazione della dimensione dal browser.
    Per i tasti non ho problemi, ma diventa antipatico vedere il testo dei pulsanti e dei menù che si modificano!

  4. #4
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Serve per l'accessibilità (e meno male che faccia così).
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  5. #5
    L'avatar di Steve68
    Steve68 non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    13-11-2006
    Residenza
    Savona
    Messaggi
    46

    Predefinito

    Su questo punto concordo pienamento con te, infatti uso come impostazione un carattere medio e se è un testo lungo, di solito lo ingrandisco per leggerlo con meno fatica.
    Non sopporto i siti con i testi ridimensionabili.
    Tuttavia la mia richiesta nasce dall'esigenza di non far ridimensionare solo delle parole contenute all'interno di una tabella, esse hanno una dimensione grande con una impostazione media, ma se permetto che si ingandiscano mi creano problemi di formattazione.

    Inoltre l'argomento mi interessa poichè è un aspetto che non conosco, ho testato dei font size numerici, %, px, en, cm e mm
    Tutti si ridimensionano, anche se mi era stato detto che cm e mm sono dimensioni assolute e non dovrebbero variare!
    Inoltre (ma sicuramente sbaglio) non noto differenze tra 5cm, 5 cm, 5mm e 5 mm, generano scritte quasi simili!
    Ultima modifica di dreadnaut : 24-10-2007 alle ore 14.23.50 Motivo: + una manciata di spazi, per leggibilità ;-)

  6. #6
    L'avatar di Steve68
    Steve68 non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    13-11-2006
    Residenza
    Savona
    Messaggi
    46

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Steve68 Visualizza messaggio
    Non sopporto i siti con i testi ridimensionabili.
    Scusatemi, ma mi accorgo solo ora di aver commesso un errore, volevo dire...
    Non sopporto i siti con i testi non ridimensionabili!
    La cosa che non capivo era come mai anche usando caratteri con dimensioni in PX agendo sulle opzioni di IE essi si ridimensionavano.
    La cosa avviene sempre, quando li uso all'interno della pagina html, se invece i caratteri in questione li lego ad un dile CSS esterno questo non avviene!
    Non sono ancora riuscito a capirne il motivo!
    Boh! Qualcuno sa perchè?
    Ciao

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •