Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: ***Ottimizzare il sito***

  1. #1
    Pineta1984 non è connesso Neofita
    Data registrazione
    01-01-2007
    Messaggi
    4

    Predefinito ***Ottimizzare il sito***

    Ciao a tutti, innanzitutto volevo farvi i complimenti per l'ottimo forum e la quantità di risposte esaurienti che date, perchè pur non avendo fatto nessuna domanda sono riuscito tramite questo forum, ad imparare abbastanza per mettere online qualcosa di "decente" ora però volevo chiedervi ciò:

    1) Come faccio a rendere meno "pesante" il mio sito nel senso che io uso Dreamweaver per farlo e mi sono accorto quando ho messo il sito up che alcuni miei amici ci mettervano tanto a caricare la pagina solo che io non ho messo roba molto pesante al max è uno sfondo da 150k...cosa mi consigliate? Magari immagini in qualche formato particolare? Non mettere foto come sfondo? Consigli?

    2) Un'altra cosa non riesco a trovare la risoluzione giusta per il sito...voi cosa mi consigliate? 1024*768? Esiste un comando che automaticamente andando a vedere la risoluzione del pc che sta osservando il sito cambia la pagina adattandola a quelle dimensioni?

    Vi ringrazio anticipatamente...un salutone e alla prossima.

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    1)Beh, 159 kb per un'immagine sono veramente troppi, prova a snellire un po' l'immagine dell'index. Questo non dipende da DreamWeaver, basta usare un qualsiasi programma di grafica, anche gratuito, come The Gimp.
    Per i formati evita come la peste i .PNG e continua ad usare i .JPG

    2)La cosa della grafica non l'ho capita. Potresti usare del javascript per capire che risoluzione usa il visitatore, ma si rivelerebbe una faccenda complicata che per ogni tipo di risoluzione te imposti un layout differente.

    Spero di esserti stato d'aiuto

  3. #3
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Per la seconda domanda basta che crei un layout fluido, cioè senza usare le misure in pixel, ma in percentuale o in em.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  4. #4
    Pineta1984 non è connesso Neofita
    Data registrazione
    01-01-2007
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Bewarefuorilegge
    1)Beh, 159 kb per un'immagine sono veramente troppi,
    Per i formati evita come la peste i .PNG e continua ad usare i .JPG
    Grazie per le risposte solo una cosa...considera che io fino ad ora ho sempre usato dei jpg e quindi non saprei come farle "pesare" meno...tu cosa intendi per snellire?

    Citazione Originalmente inviato da funcool
    Per la seconda domanda basta che crei un layout fluido, cioè senza usare le misure in pixel, ma in percentuale o in em.
    Scusa la mia ignoranza ma non ho ben capito cosa intendi...anche perchè considera che sono proprio all'inizio...si può fare con Dreamweaver?

    Grazie nuovamente....

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Pineta1984
    Grazie per le risposte solo una cosa...considera che io fino ad ora ho sempre usato dei jpg e quindi non saprei come farle "pesare" meno...tu cosa intendi per snellire?

    Scusa la mia ignoranza ma non ho ben capito cosa intendi...anche perchè considera che sono proprio all'inizio...si può fare con Dreamweaver?

    Grazie nuovamente....
    Te l'ho già detto, dovresti usare programmi di grafica. Se non vuoi usare the gimp, (che è gratuito), già paint può essere usato per il tuo scopo, anche se le immagini le rende davvero "pixelose".
    In poche parole le apri con paint e le risalvi sempre con il formato .jpg (almeno io ho usato sempre questa tecniche per snellire gli avatar )

    Quello che diceva funcool invece è di mettere gli attributi di larghezza e altezza dui qualsiasi cosa come le tabelle in percentuale (es: width="70%") e non in pixel (width="200px").
    Per fare questa operazione con dreamweaver devi intervenire direttamente sul codice, quindi dovrai studiarti un minimo di html.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •