Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: Far aprire un link in una nuova finestra (era "problemi di linguaggio html")

  1. #1
    Guest

    Predefinito Far aprire un link in una nuova finestra (era "problemi di linguaggio html")

    volevo sapere come si quando si clicca ad esempio su un link a fare aprire la pagina in un altra finestra grazie mille

  2. #2
    L'avatar di pietrovischia
    pietrovischia non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    16-10-2005
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    351

    Predefinito

    Codice:
    <a href="http://trallallero" target="_blank"> trallellero </a>
    Però è una sintassi deprecata

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Non mi pare sia deprecata, più correttamente penso non sia valida xhtml 1 strict. Sempre se non ricordo male.


    Ciaooo!!!

  4. #4
    L'avatar di Leo91
    Leo91 non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    28-03-2004
    Residenza
    alle tue spalle
    Messaggi
    728

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Secondo l'XHTML 1.0 Strict no, per tutti gli altri sì :D


    Ciaooo!!!!!

  6. #6
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Concordo,
    e molti si chiedono ancora "ma perché hanno escluso l'attributo target?"
    fondamentalmente la specifica XHTML1 Strict evita di dare per scontato che il documento sia visto in un "device" che sia dotato di finestre (multiple), oltretutto "dove va ad aprirsi la finestra" non riguarda la struttura quindi hanno pensato bene di zapparlo via (se n'è parlato in un'altra discussione di un paio di mesi fa, sarà possibile indicare il metodo d'apertura di finestre tramite style sheets).
    ...altrimenti dove sarebbe il "rigore"?
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  7. #7
    L'avatar di Leo91
    Leo91 non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    28-03-2004
    Residenza
    alle tue spalle
    Messaggi
    728

  8. #8
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Comunque si possono aprire le finestre anche con JavaScript in XHTML, o no?
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    certo che le puoi aprire con Javascript, ma ne perdi in accessibilità

  10. #10
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Beh a mio parere non è proprio che "perdi in accessibilità",
    se il device o user-agent nel quale viene eseguita la pagina non supporta javascript è opportuno prevedere questo caso accostando (per es.) nei link gli attributi href e onclick come si deve.
    Per capirci, un evento onclick ha priorità cronologica sull'href, quindi se javascript non è disponibile oppure se l'evento ritorna un valore booleano pari a true (default) verrà sempre seguito l'href (o inibito se return false), stessa cosa per la gestione del submit di un form.

    Comunque per tornare al target neanche io ci ho rinunciato e ho optato per il transitional.
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da heracleum
    Beh a mio parere non è proprio che "perdi in accessibilità",
    se il device o user-agent nel quale viene eseguita la pagina non supporta javascript è opportuno prevedere questo caso accostando (per es.) nei link gli attributi href e onclick come si deve.
    Per capirci, un evento onclick ha priorità cronologica sull'href, quindi se javascript non è disponibile oppure se l'evento ritorna un valore booleano pari a true (default) verrà sempre seguito l'href (o inibito se return false), stessa cosa per la gestione del submit di un form.

    Comunque per tornare al target neanche io ci ho rinunciato e ho optato per il transitional.
    scusa in italiano??

  12. #12
    Guest

    Arrow

    In italiano significa che se tu clicchi su un tag <a> che possiede sia un parametro href, sia un evento onclick, per esempio
    Codice HTML:
    <a href="miapagina.html" onclick="apripagina()">trallallero</a>
    il tuo browser prima pensa ad eseguire "apripagina()" (quindi alla funzione legata all'evento onclick), poi, se questa ritorna il valore "true" (e quindi javascript è abilitato e la funzione ha funzionato), allora il browser ignora il valore di href, se invece javascript non è abilitato o non funziona bene, allora il valore restituito è "false" e a quel punto il browser pensa all'href.

    Va un po' meglio?

    P.S.: scusate l'intromissione, non avevo niente da fare...

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da heracleum
    Beh a mio parere non è proprio che "perdi in accessibilità",
    se il device o user-agent nel quale viene eseguita la pagina non supporta javascript è opportuno prevedere questo caso accostando (per es.) nei link gli attributi href e onclick come si deve.
    Per capirci, un evento onclick ha priorità cronologica sull'href, quindi se javascript non è disponibile oppure se l'evento ritorna un valore booleano pari a true (default) verrà sempre seguito l'href (o inibito se return false), stessa cosa per la gestione del submit di un form.

    Comunque per tornare al target neanche io ci ho rinunciato e ho optato per il transitional.
    bhè io penso che se le specifiche dicono che i link non possono essere aperti in nuove finestre, usare certi "trucchetti" è inutile: alla fine avrai si un codice formalmente valido, ma in pratica non lo sarà poichè il link comunque sarà aperto in una nuova finestra. secondo me bisogna fare una scelta a priori: o si sceglie di rispettare lo standard e le specifiche xhtml o si sceglie di non rispettarele, nel secondo caso si è liberissimi di usare target="_blank" o javascript per aprire una seconda finestra, mentre se si sceglie il primo caso è inutile usare trucchetti per aggirare le specifiche. In fine vi è un'altra opzione: non bisogna mica per forza avere le pagine validate Strict si può benisimmo usare il Transitional!

  14. #14
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da grecistiuniti
    se questa ritorna il valore "true" (e quindi javascript è abilitato e la funzione ha funzionato), allora il browser ignora il valore di href, se invece javascript non è abilitato o non funziona bene, allora il valore restituito è "false" e a quel punto il browser pensa all'href.

    Va un po' meglio?
    Non proprio
    anzi scusate se ho spiegato un po' cripticamente prima.
    Comunque diciamo che è l'opposto di quanto quotato sopra, ovvero:
    in caso di javascript attivato viene valutato prima l'onclick se questo non ritorna un boolean esplicitamente (vale true di default) o se ritorna espressamente return true viene in seguito eseguito anche l'href
    se ritorna false viene inibito l'href o il submit nel caso dei form.
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •