Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: Posizione testo in un div

  1. #1
    L'avatar di ilvecchiofumetto
    ilvecchiofumetto non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    21-06-2005
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    298

    Exclamation Posizione testo in un div

    Ciao a tutti!!
    Ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla, perciò apro questo thread. Ho un problema col posizionamento del testo in un div. Uso un layout con CSS del tipo:

    Codice:
    <div id="container">........</div>
    <div id="header">.......</div>
    <div id="menusx">.....</div>
    <div id="menudx">........</div>
    <div id="main">testo incriminato</div>
    Ecco... Nel CSS ho specificato alcune cose, tra cui anche il "margin-right" e "margin-left" del div main.

    Il testo del div main è tutto spostato verso sinistra e, cosa strana, invece di percorrere l'intera lunghezza del div, dopo poco va a capo.

    Esempio
    io vorrei ottenere questo:
    "ciao come va?" "................................................. ............................"

    E invece ottengo questo:
    "ciao come va?"
    "................."
    ".................."
    "..................."

    Perchè? Come faccio ad risolvere questo problema?
    Ultima modifica di ilvecchiofumetto : 10-12-2005 alle ore 19.49.08
    E' OnLine la nuova versione del sito!! Clicca qui

  2. #2
    L'avatar di ilvecchiofumetto
    ilvecchiofumetto non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    21-06-2005
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    298

    Predefinito

    Grazie del link jostock... Ma il risultato è quello di prima, cambia solo la larghezza dei div...
    Io vorrei mantenere quella struttura postata e lavorare là sopra per le modifiche che devono essere apportate affinchè ottenga il risultato sperato.
    E' OnLine la nuova versione del sito!! Clicca qui

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    nel css:
    Codice:
    div {
    display:inline;
    }

  4. #4
    L'avatar di ilvecchiofumetto
    ilvecchiofumetto non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    21-06-2005
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    298

    Predefinito

    EDIT: Avrei quasi risolto, in modo grossolano, con un <nobr></nobr> messo in un determinato punto del testo contenuto nel div main. Però così facendo, il testo anzichè essere visualizzato all'inizio (in cima) della pagina, viene visualizzato in fondo. Come faccio a ovviare a questo inconveniente?

    Grazie...
    Ultima modifica di ilvecchiofumetto : 10-12-2005 alle ore 23.33.33
    E' OnLine la nuova versione del sito!! Clicca qui

  5. #5
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Scusami... abbi pazienza ma lo sai che non ho AFFATTO chiaro il problema?
    Prima hai citato i margin.. ma non penso ti diano problemi perché è finita lì..
    poi dici del testo a capo.. non capisco, è naturale che un testo vada a capo in un div..

    Espresse queste perplessità riguardo l'identificazione dell'argomento,
    visto che con le spiegazioni non inquadro il problem, perché non indichi il link della pagina? (se non c'è già mettila on-line un attimo da qualche parte, please)
    Così possiamo vedere direttamente e consigliarti meglio..

    Certo una cosa vorrei aggiungere, ho visto la tua home e ho rabbrividito un pochino quando ho visto quelle scritte nella pagina spostate con centinaia di spazi (mammamiaaa). E dunque appunto mi chiedevo se in questo tuo problema dipendesse anche da cose simili (sinceramente da evitare)

    Edit:
    per es. cliccando Italian nella home si passa anche ad un layout a 3 colonne.. le scritte ".:: Benvenuti ::." e "Il Vecchio Fumetto consiglia..." (ad esempio) sono PSEUDO-centrate nella riga da tanti SPAZI!.. non si fa
    Ultima modifica di heracleum : 11-12-2005 alle ore 01.10.18
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  6. #6
    L'avatar di pietrovischia
    pietrovischia non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    16-10-2005
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    351

    Predefinito

    Per la cronaca, per centrare piazza un
    Codice HTML:
    text-align:center;
    Comunque, tieni sempre presente che non esiste solo il Margin, ma anche il Padding, che sta dentro il Margin: se vuoi farli coincidere devi settare... hum... se non sbaglio il padding a 0 (oppure il contrario... No, no, setta il padding a 0)

    Codice HTML:
    padding:0; 
    oppure 
    padding: 0 0 0 0;
    Per il resto, quoto Heracleum sul mettere il link alla pagina

  7. #7
    L'avatar di ilvecchiofumetto
    ilvecchiofumetto non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    21-06-2005
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    298

    Predefinito

    Heracleum sto rifacendo completamente da capo il sito, perchè quello, come mi ha fatto notare e come avevo notato, ha troppe cose non "consuete"... diciamo... .
    Comunque ecco il link (i collegamenti non funzionano, ho uploadato soltanto quella pagina per fare prima):
    http://ilvecchiofumetto.altervista.o...a/chi_sono.htm
    Se guardi il contenuto del div main (quello dove c'è scritto "chi sono?"), noterai che il testo dopo un po' va a capo invece di continuare fino alla fine del div. E io vorrei proprio che continuasse fino alla fine, e, una volta arrivatoci, andasse a capo.
    Ultima modifica di ilvecchiofumetto : 11-12-2005 alle ore 08.23.43
    E' OnLine la nuova versione del sito!! Clicca qui

  8. #8
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Ooh, vedi che si rivolve sempre postando il link!
    E' l'unica soluzione per problemi di layout, non riuscirai MAI a spiegarci a parole un problema di layout nel 99% dei casi.

    Dunque il problema è molto semplice devi andare nel file style_web.css
    e togliere solo:
    margin-left:20%;

    allo stile del DIV#menudx


    Capisci cosa succedeva? :
    il menu sinistra era ok, il corpo main era ok,
    ma c'era sto menu di destra che diceva..
    «oh?! il main si spinge via da me e io no? anche iooo voglio margine a sinistra!»
    dunque 20% uno 20% l'altro, alla fine rimaneva un 20% di margine che il testo del main "rispettosamente" cedeva alla colonna dx.
    (ok sia su Mozilla che IE)
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  9. #9
    L'avatar di ilvecchiofumetto
    ilvecchiofumetto non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    21-06-2005
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    298

    Predefinito

    Ho fatto come mi hai detto Heracleum però succede una cosa strana: in locale si visualizza tutto correttamente... Mentre, una volta uppata la pagina, il testo torna ad essere tutto spostato verso sinistra, come era prima della modifica!!
    Sai il perchè e come risolvere?

    Grazie.
    E' OnLine la nuova versione del sito!! Clicca qui

  10. #10
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Prova a cancellare i file temporanei.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  11. #11
    L'avatar di ilvecchiofumetto
    ilvecchiofumetto non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    21-06-2005
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    298

    Predefinito

    Fatto un minuto fa, ed adesso infatti la pagina su postata si visualizza correttamente. Però in tutte le pagine php che ho, (ho usato la funzione "include" per includere i menù e il footer a fondo pagina) il testo è tutto spostato a sinistra. Nelle html invece no... boh... Ho usato la funzione
    Codice PHP:
    <?
    include ('nomefile.htm');
    ?>
    per comodità...
    E' OnLine la nuova versione del sito!! Clicca qui

  12. #12
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Uhm.. aspetta fammi capire bene,

    Noi online vediamo solo una pag .htm quindi non c'è problema (infatti la pag chi_sono.htm la vedo giusta anche il footer centrato)..
    mentre nelle pag php (che purtroppo -stesso problema iniziale- non possiamo vedere online) il codice HTML che hai incluso tramite include non funziona come atteso..

    ovviamente non possiamo fare granché, però ho un sospetto:

    vedo sopra nell'esempio che hai incluso pagine html, quindi mi immagino nel codice reale qualcosa come:
    include ('menu.htm');
    e
    include ('footer.htm');

    Ora.. non è che in questi due file inclusi tu metti TUTTO IL CODICE HTML di una pagina html DI NUOVO??? Cioè che questi contengano tag <HTML>.. <BODY> etc... ??
    NO EH!

    Devono contenere SOLO il pezzo di codice html che ti serve includere in quel punto nel codice html prodotto dalla pagina .php, capito?
    per esempio nel file menu.htm ci potrebbe essere qualcosa come:
    <DIV>
    menu1, menu2 ..etc..
    </DIV>

    e basta!

    Senza che la tiro troppo lunga fammi sapere cosa contengono altrimenti magari mi faccio "un film" che non c'entra nulla col tuo caso.. (il brutto di non avere il codice sotto gli occhi, per questo noi si chiede sempre il link)
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  13. #13
    L'avatar di ilvecchiofumetto
    ilvecchiofumetto non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    21-06-2005
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    298

    Predefinito

    Ecco... E' proprio come hai immaginato tu: avevo messo nei file inclusi col php tutto il codice html, con tanto di body etc.. Ho fatto come hai detto ed adesso va tutto alla perfezione!!

    Grazie ancora.

    Ciao!!
    E' OnLine la nuova versione del sito!! Clicca qui

  14. #14
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Aaahhh
    voglio il premio Sherlock Holmes.. subito!


    Ciao!
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •