Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: Cookie

  1. #1
    Guest

    Predefinito Cookie

    Vorrei che qualcuno mi dica semplicemente come installare un cookie su un computer con dei dati che scelgo e poi riprenderlo per leggerlo.
    In JAvascript,java, html e php. Qualsiasi dei quattro codici va bene.
    Grazie

  2. #2
    L'avatar di Guido8975
    Guido8975 non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    16-10-2002
    Residenza
    Caserta
    Messaggi
    766

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    oppure in js
    document.cookie = "nome=valore; path=/; expires=Tue, 1 Jan 1980 00:00:00 GMT";

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Inverno o qualcun altro mi potrebbe far vedere un piccolo script che invii un cookie con due valori: nome utente e 1(cioe` autenticato).
    Poi anche come vedere i valori.

    Grazie.

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Per una cosa così ti conviene usare il php, visto che probabilmente dovrai iterrogare un database...

    quindi per settare
    Codice:
    <?php
    setcookie("nomeutente", "MisteriHP", time()+3600);
    setcookie("loggato", "si", time()+3600); 
    ?>
    Per sapere se il cookie è settato e quindi se la persona è loggata:
    Codice:
    if (isset($_COOKIE['loggato']))
    {
     ... quello che devi fare ...
    }
    questo è solo un esempio fai fare in circa 34542 maniere diverse

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Scusate l'intromissione, ma volevo suggerire a MisteriHP che se intende usare quel sistema per riconoscere gli utenti autenticati e quelli non dovrebbe adottare sistemi differenti e più sicuri, perchè in questo modo chiunque con una minima conoscenza dei cookie potrebbe farsi riconoscere autenticato anche non essendolo.


    Ciaoooo!!!!!

  7. #7
    L'avatar di Guido8975
    Guido8975 non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    16-10-2002
    Residenza
    Caserta
    Messaggi
    766

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da debug
    Scusate l'intromissione, ma volevo suggerire a MisteriHP che se intende usare quel sistema per riconoscere gli utenti autenticati e quelli non dovrebbe adottare sistemi differenti e più sicuri, perchè in questo modo chiunque con una minima conoscenza dei cookie potrebbe farsi riconoscere autenticato anche non essendolo.


    Ciaoooo!!!!!
    Infatti è molto poco sicuro!C'è uno piccolo script sull'autenticazione nella sezione "how to" si potrebbe modificarlo e metterci dietro un db.

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Grazie a tutto ragazzi. Sono riuscito a risolvere da solo. Ecco cosa ho fatto, ditemi cosa ne pensate.

    Ho creato una nuova tabella chiamata sessioni .
    Quando l`utente fa il login il suo id(ogni utente ha il proprio id) e il suo ip vengono messi in questa tabella.

    Quando si fa il logout si mette l`id a 0 e ip a terminato.

    Cosi` per vedere se l`utente e` loggato si vede se l`ip e` gia nella tabella sessioni.

    Che ne pensate? Ditemelo.

    Comunque grazie per avermi fatto vedere la cosa dei cookie, sto facendo un`altra cosa in cui sono fondamentali. Grazie.

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Ok, ho un problema con i cookie.

    Vorrei usarli per cambiare l`interfaccia del sito a seconda dei bisogni degli utenti.

    Ho creato un file stile.php

    Codice PHP:
    <?
    switch($_GET['st']) {
    case
    'stile1':
    setcookie("stile1", "1", time()+3600*24*30);
    setcookie("stile2", "");
    break;
    case
    'stile2':
    setcookie("stile2", "1", time()+3600*24*30);
    setcookie("stile1", "");
    break;
    default:
    die(
    "HACKER!");
    }
    header("LOCATION: http://www.misterihp.altervista.org/index.php");
    ?>
    Poi nel file index.php nella sezione <head> ho messo
    Codice PHP:
    <?
    if(isset($_COOKIE['style2']))
    {
    ?>
    <script Language="javascript"> location.href="http://www.misterihp.altervista.org/style2/index.htm" </script>
    <?
    }
    ?>
    Per cambiare lo stile l`utente deve andare su /stile.php?st=stile2 .
    Pero` questo funziona solo una volta, cioe` appena tu cambi lo stile vai alla pagina del secondo stile, se invece richarichi la pagina lo stile e` normale, eppure i cookie ci stanno nella cartella sul mio computer.

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Per de-settare un cookie devi dargli un "expire" negativo, altrimenti resta settato fino alla fine della sessione

    Perchè non usi un unico cookie dove tieni il nome dello stile invece di usare 2 cookies?

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Se tengo un solo cookie come faccio a leggere il valore scritto dentro?
    Perche` comunque il metodo che ho usato io(anche se con delle cose inutil) non funziona?

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    perchè hai usato:
    if(isset($_COOKIE['style2']))
    ma $_COOKIE['style2'] è sempre settato (magari vuoto, ma settato), quindi la condizione è sempre vera (fatta eccezione per la prima volta in cui viene eseguito il codice)
    La sintassi giusta sarebbe
    if($_COOKIE['style2'])
    ovvero se è true (1) fai questo...
    Però come detto prima, la prima volta non è settato, quindi lo script dà errore. Allora devi fare un mix dei due:
    if(isset($_COOKIE['style2']) && $_COOKIE['style2'])

    Ti ricordo che il globale $_COOKIE è un array e funziona come tale, quindi $_COOKIE['style2'] => suo valore
    Ultima modifica di Inverno : 17-06-2005 alle ore 18.26.55

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •