Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Ecco come si può centrare una tabella

  1. #1
    Guest

    Predefinito Ecco come si può centrare una tabella

    premetto che non l'ho scovato io questo trucco.

    Qualche settimana fa qualcuno chiese come centrare una tabella al centro enza usare l'attributo align = "center" che per i w3c è deprecato e non funzionava neanche con un
    <div style = "text-align: center">

    Il modo per centrare la tabella è questo

    <table style = "margin-left: auto; margin-right: auto;">

    In questo modo verrà centrata automaticamente. Se il width viene specificato a 100% ovviamente il margine sarà 0.

    Ciao Demenziale

  2. #2
    stor non è connesso Utente
    Data registrazione
    11-01-2004
    Messaggi
    146

    Predefinito

    Sto cercando anch'io una soluzione definitiva al centraggio "css only" che funzioni esattamente come la align=center, ma non l'ho ancora trovata.

    L'attributo margin:auto permette di centrare una tabella o una div se naturalmente il contenitore padre ha impostato l'attributo text-align:center. Nel caso di una semplice tabella (o div) principale il contenitore padre e'il body, questo comporta che per default poi tutto nel body e' allineato al centro. Inoltre nel caso della div il contenuto della div stessa eredita l'allineamento centrato :(

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Non capisco. Non è necessario dare al body text-align : center per ottenre il risultato voluto. Il text-align center si applica su elementi inline non su block element (come la table) quindi non devi cambiare niente. E' questo il metodo per centrare la tabella senza creare problemi

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    scusate ma voi parlate della centratura della tabella o di c'ho che c'è dentro la tabella

  5. #5
    stor non è connesso Utente
    Data registrazione
    11-01-2004
    Messaggi
    146

    Predefinito

    mmm... con IE non mi funziona, con ffox invece si, sia per table che per div:

    <html>
    <head>
    <style type="text/css">
    #tab {width:500px;margin:auto;border:1px solid red}
    </style>
    </head>
    <body>
    <table id="tab">
    <tr>
    <td>Testo</td>
    </tr>
    </table>
    </body>


    <html>
    <head>
    <style type="text/css">
    #tab {width:500px;margin:auto;border:1px solid red}
    </style>
    </head>
    <body>
    <div id="tab">Testo</div>
    </body>


    Per farlo funzionare anche con IE devo mettere il text-align:center nel body, mentre solo con il text-align funziona con IE ma non piu' con ffox. Per avere lo stesso risultato su entrambi i browser tocca mettere tutte due le cose.... e siamo alle solite :eyes:

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Questo non lo sapevo... potresti fare due css diversi e sceglierli con php tramite una if sul tipo di browser allora

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Interessante ma capisco il perchè ogni tanto venga fuori che un attributo è deprecato...

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    ma la centra solo in orizzontale...

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •