Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9
Like Tree1Likes
  • 1 Post By longhilorenzo

Discussione: Salvare dati dal sito

  1. #1
    longhilorenzo non è connesso Neofita
    Data registrazione
    11-01-2021
    Messaggi
    6

    Question Salvare dati dal sito

    Buonasera a tutti
    non sono molto pratico del forum; considerando che il mio dubbio sorge dal JavaScript, l'ho scritto qui, spero sia la sezione giusta.
    Parto col dire che non ho grandi conoscenze di programmazione (sono al 3 anno di istituto tecnico), e ancor meno sui server.
    Sto cercando di creare una piccola pagina web che permette di scrivere dei testi, dare un titolo, e salvarli su un server, in modo che siano visualizzabili da qualunque dispositivo si connetta.
    Il mio problema sorge proprio qui: come salvare?
    Ho cercato parecchio e ho visto che la soluzione potrebbe essere salvarlo in file JSON, ma non ho ben capito dove andrebbe creato (se sullo spazio web di Altervista o altrove) e come metterlo in comunicazione con la pagina.
    Se qualcuno potesse darmi qualche dritta su come fare gliene sarei grato.
    Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.

  2. #2
    mzanella non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    29-12-2015
    Messaggi
    1,954

    Predefinito

    Per salvare dei dati nel server non puoi usare JavaScript, in quanto questo è un linguaggio interpretato nel client (ovvero il browser).
    Il metodo più semplice, supponendo che tu intenda usare un servizio orientato al web come AlterVista, è utilizzare un database per memorizzare i testi scritti. Da come l'hai descritto, basterebbe una tabella SQL con id, title, content.
    Dovresti poi preparare degli script PHP per visualizzare un testo inserito, dato il suo id, inserire un nuovo testo (dati il suo titolo e contenuto), e una pagina HTML con textbox e textarea per scrivere titolo e contenuto che saranno passati al precedente script per l'inserimento.
    Di per se sono operazioni semplici se hai qualche conoscenza di PHP e SQL.

    C'è tutta una serie di miglioramenti a cui puoi pensare: restringere l'accesso al solo autore del testo (richiede tabelle SQL e un sistema di login), dare la possibilità di modificare e cancellare un testo inserito, mostrare l'elenco dei testi, oppure caricarli nel browser in modalità asincrona (e per questo si può usare anche JavaScript).

    I suggerimenti che do più spesso:


  3. #3
    longhilorenzo non è connesso Neofita
    Data registrazione
    11-01-2021
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da mzanella Visualizza messaggio
    Per salvare dei dati nel server non puoi usare JavaScript, in quanto questo è un linguaggio interpretato nel client (ovvero il browser).
    Il metodo più semplice, supponendo che tu intenda usare un servizio orientato al web come AlterVista, è utilizzare un database per memorizzare i testi scritti. Da come l'hai descritto, basterebbe una tabella SQL con id, title, content.
    Dovresti poi preparare degli script PHP per visualizzare un testo inserito, dato il suo id, inserire un nuovo testo (dati il suo titolo e contenuto), e una pagina HTML con textbox e textarea per scrivere titolo e contenuto che saranno passati al precedente script per l'inserimento.
    Di per se sono operazioni semplici se hai qualche conoscenza di PHP e SQL.

    C'è tutta una serie di miglioramenti a cui puoi pensare: restringere l'accesso al solo autore del testo (richiede tabelle SQL e un sistema di login), dare la possibilità di modificare e cancellare un testo inserito, mostrare l'elenco dei testi, oppure caricarli nel browser in modalità asincrona (e per questo si può usare anche JavaScript).
    Grazie mille per la risposta.
    Volevo farti un paio di domande essendo che sono agli inizi:
    -se potessi darmi qualche indicazione/dritta su come implementare il database
    -dove mettere il php

    Ti ringrazio davvero se mi aiuterai

  4. #4
    mzanella non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    29-12-2015
    Messaggi
    1,954

    Predefinito

    -se potessi darmi qualche indicazione/dritta su come implementare il database
    Per il database una tabella con questo schema dovrebbe andare
    Codice:
    CREATE TABLE stored_text (
        id INT UNSIGNED NOT NULL AUTO_INCREMENT PRIMARY KEY,
        title VARCHAR(255) NOT NULL,
        content TEXT NOT NULL
    );
    Puoi crearla anche tramite PhpMyAdmin dal pannello di controllo di AlterVista.

    -dove mettere il php
    In un punto qualsiasi del server web, su AlterVista va bene una posizione qualsiasi nel file system a cui hai accesso. Se intendi usare lo spazio unicamente per questo progetto puoi mettere i file PHP (e HTML) nella cartella principale, altrimenti puoi creare una sotto cartella apposita. In ogni caso avrai bisogno di (almeno) due file con il codice PHP e uno HTML.

    I suggerimenti che do più spesso:


  5. #5
    longhilorenzo non è connesso Neofita
    Data registrazione
    11-01-2021
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da mzanella Visualizza messaggio
    Per il database una tabella con questo schema dovrebbe andare
    Codice:
    CREATE TABLE stored_text (
        id INT UNSIGNED NOT NULL AUTO_INCREMENT PRIMARY KEY,
        title VARCHAR(255) NOT NULL,
        content TEXT NOT NULL
    );
    Puoi crearla anche tramite PhpMyAdmin dal pannello di controllo di AlterVista.


    In un punto qualsiasi del server web, su AlterVista va bene una posizione qualsiasi nel file system a cui hai accesso. Se intendi usare lo spazio unicamente per questo progetto puoi mettere i file PHP (e HTML) nella cartella principale, altrimenti puoi creare una sotto cartella apposita. In ogni caso avrai bisogno di (almeno) due file con il codice PHP e uno HTML.
    guarda non so come ringraziarti, mi stai davvero dando un grande aiuto.
    Giuro che questa è l'ultima domanda. Essendo che lo script della pagina, fatto in Javascript l'ho messo direttamente nella pagina stessa, come posso fare a (non so come dire) collegare la parte del php che carica dal server, alla pagina?
    Dovrei rifare lo script della pagina, in php?

  6. #6
    mzanella non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    29-12-2015
    Messaggi
    1,954

    Predefinito

    Non farti problemi a chiedere
    Dipende da cosa/come vuoi fare esattamente, e cosa hai già realizzato in JavaScript. Se hai già un form per l'inserimento, puoi far in modo che la sua action sia inviare i dati alla pagina PHP da creare, che li inserirà nel database. Ti servirà comunque un'altra pagina PHP per leggere i dati dal database.

    I suggerimenti che do più spesso:


  7. #7
    longhilorenzo non è connesso Neofita
    Data registrazione
    11-01-2021
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da mzanella Visualizza messaggio
    Non farti problemi a chiedere
    Dipende da cosa/come vuoi fare esattamente, e cosa hai già realizzato in JavaScript. Se hai già un form per l'inserimento, puoi far in modo che la sua action sia inviare i dati alla pagina PHP da creare, che li inserirà nel database. Ti servirà comunque un'altra pagina PHP per leggere i dati dal database.
    Ho già realizzato tutto quello che serve per scrivere un testo, mettere il titolo, e premendo su "salva" viene aggiunta una card con il titolo del testo, che premendo su "visualizza" si può guardare. Si potrebbe usare sia php sia js in una stessa pagina? magari le funzioni visive le lascio in js, e aggiungo ai tasti l'evento in php, non so se si possa fare

  8. #8
    mzanella non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    29-12-2015
    Messaggi
    1,954

    Predefinito

    Sì, è possibile, benché un po' più complesso della versione in PHP.

    Si tratta di utilizzare (in JavaScript) AJAX: il testo con le relative informazioni (come il titolo) viene letto dal server dinamicamente, richiedendolo a ua pagina PHP. Quest'ultima recupera il testo richiesto dal database, e lo restituisce in un formato comprensibile a JavaScript, tipicamente JSON. La pagina JavaScript, quando riceve il JSON in risposta, lo usa per mostrare testo e titolo sullo schermo.

    Tecnicamente puoi anche mescolare PHP e JavaScript nella stessa pagina, tuttavia è un approccio che non segue praticamente nessuno. Se lo stai facendo come esercizio è meglio se ti concentri sulla via "standard" usando AJAX, realizzando quelle che di fatto sono delle API REST.

    I suggerimenti che do più spesso:


  9. #9
    longhilorenzo non è connesso Neofita
    Data registrazione
    11-01-2021
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da mzanella Visualizza messaggio
    Sì, è possibile, benché un po' più complesso della versione in PHP.

    Si tratta di utilizzare (in JavaScript) AJAX: il testo con le relative informazioni (come il titolo) viene letto dal server dinamicamente, richiedendolo a ua pagina PHP. Quest'ultima recupera il testo richiesto dal database, e lo restituisce in un formato comprensibile a JavaScript, tipicamente JSON. La pagina JavaScript, quando riceve il JSON in risposta, lo usa per mostrare testo e titolo sullo schermo.

    Tecnicamente puoi anche mescolare PHP e JavaScript nella stessa pagina, tuttavia è un approccio che non segue praticamente nessuno. Se lo stai facendo come esercizio è meglio se ti concentri sulla via "standard" usando AJAX, realizzando quelle che di fatto sono delle API REST.
    perfetto, cerco qualche tutorial su AJAX
    Grazie mille per la gentilezza e l'aiuto che mi hai dato
    Buona giornata
    mzanella likes this.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •