Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: Utilizzare script esterno con php

  1. #1
    bcprojects non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    21-09-2017
    Messaggi
    46

    Predefinito Utilizzare script esterno con php

    Ciao a tutti, ho un problema che spero mi aiuterete a risolvere. In pratica ho fatto un applicazione in PHP che per funzionare necessita di un codice javascript. Vorrei fare in modo che questo script lo esegua da un sito esterno ma non posso usare la semplice regola del <script src="file.js"></script> perchè contiene anch'esso delle righe in php. Quindi dovrei includerlo come file php ma sappiamo che la funzione include() non lo permette dall'esterno. Come potrei fare? Grazie

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Il php viene eseguito sul server. Se il codice si trova in un altro server, verrà eseguito nell'altro server. Non puoi eseguire un codice PHP presente su un server in un altro server.

    Quindi puoi includere il js con il tag html, funziona, ma il codice PHP viene eseguito nell'altro server. Se vuoi eseguire il PHP sul server del tuo sito, devi caricare il codice PHP completo nel tuo server e includere quello nella pagina tramite tag html.

    Anche l'"include()" non ha molto senso, perché un server potenzialmente può leggere una pagina PHP, ma vedrà il suo output e non il codice sorgente.

    Ciao!

  3. #3
    bcprojects non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    21-09-2017
    Messaggi
    46

    Predefinito

    Infatti sono riuscito ad eseguire lo script, ma il php non si collega. Ad esempio in locale ho un $somma di 25000, cliccando su un tasto aggiunge 2000 e diventa 27000, dall'esterno invece $somma si azzera e restituisce 2000.

    Allora cerco di spiegare più generalmente qual'è l'obbiettivo, magari potete suggerirmi qualche alternativa. Questo codice script+php è il cervello dell'applicazione, e l'applicazione è ad uso di terzi (quindi server non mio). Dunque non voglio lasciarlo sul loro server perchè cosi avrebbero il totale controllo sul sistema, io vorrei fare in modo di avere sempre e comunque io il "potere" di farlo funzionare o meno, cosi che se cè una violazione a me basta eliminare il file sul mio server e tanti saluti.

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Infatti sono riuscito ad eseguire lo script, ma il php non si collega. Ad esempio in locale ho un $somma di 25000, cliccando su un tasto aggiunge 2000 e diventa 27000, dall'esterno invece $somma si azzera e restituisce 2000
    Come salvi quel valore? Devi salvarlo in qualche modo. Se è condiviso con tutti gli utenti potresti salvarlo in un file di testo; altrimenti dovresti salvarlo in un database o, se è temporaneo, nelle sessioni.

    io vorrei fare in modo di avere sempre e comunque io il "potere" di farlo funzionare o meno
    Direi che la cosa migliore appunto è hostarlo nel tuo server e includerlo come dicevi con <script src="tuosito.it/script.js">. Il fatto che non salva gli stati devi vedere come hai gestito i vari valori e dove li salvi.

    Ciao!

  5. #5
    bcprojects non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    21-09-2017
    Messaggi
    46

    Predefinito

    il valore di base $somma lo prende dal database, lo script fa i calcoli tenendo conto di questi valori che sono appunto scritti in php al suo interno, tipo:

    Codice PHP:
    var prezzobase = '<?php echo $prezzobase; ?>';
    Se lo script lo includo dall'esterno con <script src=""></script> tutto funziona correttamente ma non considera più i valori di base quando fa i calcoli, di conseguenza crea una nuova $somma cancellando la precedente.

  6. #6
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Dove hosti lo script (AlterVista?) ti sei assicurato che nel database ci sia quel dato? E la connessione al db avviene correttamente?

    Ciao!

  7. #7
    bcprojects non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    21-09-2017
    Messaggi
    46

    Predefinito

    Si al momento lo script l'ho caricato su altervista. Il database è tutto apposto, non ci sono errori, lo script è copiato e incollato... Una soluzione l'avrei trovata, ho spezzato il codice javascript. Una parte rimane sul server locale e l'altra che non contiene variabili php la prende dall'esterno, funziona però preferirei non lasciare nemmeno quella parte..

  8. #8
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Senza vedere nulla è difficile aiutarti. Dovresti debuggare il codice per vedere come mai non preleva i dati (è quello il problema se non erro, giusto?).

    Ciao!

  9. #9
    bcprojects non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    21-09-2017
    Messaggi
    46

    Predefinito

    Il problema è che lo script esegue sia il php che il javascript, ed un modo semplice per includerli come file esterno e farli girare entrambi non cè, nemmeno nel server locale. Difatti anche in locale non cè un collegamento del tipo <script src=""></script>, è scritto direttamente dentro la pagina php poichè se lo includessi con l'estensione .js non andrebbe. Credo che l'unica possibile soluzione sia quella che ho gia adottato, ovvero di scomporre lo script e mettere la parte "pura" nell'host esterno.

  10. #10
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    In realtà è possibile eseguire del PHP anche in pagine con estensione diversa dal PHP, si fa come avevo scritto qui.

    Nel tuo caso, perché non includi la pagina con estensione PHP?

    Ciao!

  11. #11
    bcprojects non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    21-09-2017
    Messaggi
    46

    Predefinito

    Gia fatto ma il problema rimane.

  12. #12
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Non riesco a capire quale problema tu abbia: perché non puoi fare una cosa del genere?
    Codice HTML:
    <script src="https://alemoppo.altervista.org/LABS/script.php"></script>
    Ciao!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •