Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: Scrivere su un file di testo alla pressione di un pulsante su un file php

  1. #1
    Guest

    Predefinito Scrivere su un file di testo alla pressione di un pulsante su un file php

    Salve a tutti, sto cercando di realizzare un piccolo progetto di robotica comandato via web.
    Unico problema è che è la prima volta che programmo in html/php.
    La prima parte del codice mi serve per effettuare l'accesso mediante password e fin lì tutto ok.
    La seconda parte mi serve per creare un piccola paginetta con delle immagini che fungono da pulsanti.
    Credo che ache qui non ci sia un grande problema perchè mi crea tutto e al click di un pulsante(/immagine) la pagina si riaggiorna dandomi l'impressione di "funzionare".
    La terza parte, quella che a mio parere in funziona molto bene..., mi dovrebbe aprire un file di testo (data.txt) e ogni volta che premo un pulsante, a seconda del pulsante che ho premuto, cancellare tutto e scrivere un numero corrispondente al pulsante che è stato, appunto, appena premuto.
    Purtroppo sul file data.txt non mi esce scritto nulla , bensì mi rimane sempre la pagina bianca e vuota.
    Ho cercato di arrangiarmi da solo, ma non avendo mai programmato con questi linguaggi ed essendo un "autodidatta" mi sta risultando un po' complesso sta volta e non riesco a venirne a capo.
    Grazie a chi mi aiuterà.
    Questo è il codice che sono riuscito a realizzare fin ora.
    Codice PHP:
    <?php
    session_start
    ();
    if (!isset(
    $_SESSION['login'])) {
    header("Location: login.php");
    }
    ?>

    <!DOCTYPE html>
    <html>
    <head>
    <title>GIGIO WIFI</title>
    </head>
    <body>
    <center>
    <h1>GIGIO 2.0 </h1>
    <p><br/>

    <table width="200" border="1">
    <tr>

    <td>
    <form action='#' method='post'>
    <input type='image' name='1'? img src='sinistra.gif' width='200' height='150' />
    </form><br/>
    </td>

    <td>
    <form action='#' method='post'>
    <input type='image' name='2'? img src='avanti.gif' width='200' height='150' />
    </form><br/>
    </td>

    <td>
    <form action='#' method='post'>
    <input type='image' name='3'? img src='destra.gif' width='200' height='150' />
    </form><br/>
    </td>

    <td>
    <form action='#' method='post'>
    <input type='image' name='4'? img src='indietro.gif' width='200' height='150' />
    </form><br/>
    </td>

    <td>
    <form action='#' method='post'>
    <input type='image' name='5'? img src='ferma.gif' width='200' height='150' />
    </form><br/>
    </td>

    <td>
    <form action='#' method='post'>
    <input type='image' name='6'? img src='automatica.gif' width='200' height='150' />
    </form><br/>
    </td>
    </tr>

    </table>


    <?php



    if (isset($_POST['1']))
    {
    fopen("data.txt", 'a+');
    fwrite($fh, "1");
    fclose($fh);
    }
    if (isset(
    $_POST['2']))
    {
    fopen("data.txt", 'a+');
    fwrite($fh, "2");
    fclose($fh);
    }
    if (isset(
    $_POST['3']))
    {
    fopen("data.txt", 'a+');
    fwrite($fh, "3");
    fclose($fh);

    }
    if (isset(
    $_POST['4']))
    {
    fopen("data.txt", 'a+');
    fwrite($fh, "4");
    fclose($fh);

    }
    if (isset(
    $_POST['5']))
    {
    fopen("data.txt", 'a+');
    fwrite($fh, "5");
    fclose($fh);

    }
    if (isset(
    $_POST['6']))
    {
    fopen("data.txt", 'a+');
    fwrite($fh, "6");
    fclose($fh);

    }

    ?>
    </center>
    </body>
    </html>

  2. #2
    globalchat non è connesso Neofita
    Data registrazione
    15-11-2016
    Messaggi
    5

    Predefinito

    ciao
    il codice html che hai postato è tutto sbagliato e dappertutto ci sono ripetizioni inutili,
    nell'html metti un unico form e togli quel paragrafo che apri all'inizio e che non chiudi mai, e quei punti interrogativi messi la senza motivo quindi metti questo codice
    Codice HTML:
    <form action='#' method='POST'> 
    <table width="200" border="1"> 
      <tr> 
          
     <td> 
          <input type='image' name='com' src='sinistra.gif' width='200' height='150' value='1'> 
     </td> 
    
     <td> 
          <input type='image' name='com' src='avanti.gif' width='200' height='150' value='2'> 
     </td> 
    
     <td> 
          <input type='image' name='com' src='destra.gif' width='200' height='150' value='3'> 
     </td> 
    
     <td>  
          <input type='image' name='com' src='indietro.gif' width='200' height='150' value='4'> 
     </td> 
      
     <td>  
          <input type='image' name='com' src='ferma.gif' width='200' height='150' value='5'> 
     </td> 
    
     <td>   
          <input type='image' name='com' src='automatica.gif' width='200' height='150' value='6'> 
     </td> 
     </tr> 
    </form>
    il codice php scrivilo così
    Codice PHP:
    if(isset($_POST['com'])){
    $f = "data.txt";
    $fh = fopen($f, "a+");
    fwrite($fh, $_POST['com']);
    fclose($fh);
    }
    senza tutte quelle ripetizioni

  3. #3
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,894

    Predefinito

    Il discorso diventa macchinoso ma concettualmente ci sono due tipi di di linguaggi lato server o lato cliente il php è lato server invece JavaScript è lato cliente mentre HTML è solo un markup per creare pagine (non è un linguaggio di programmazione).. HTML attraverso il form e gli altri elememti con i respettivi attributi inviano dei dati al ricevente che nel caso di pagine php creano gli array $_GET o $_POST.. elenco non esaustivo tag (input,textarea con gli attributi type="text" e name o type="image", name e value, o submit con gli attributi name e value).. In JavaScript un'azione eseguita da un utente prende il nome degli "eventi intrinseci" devi basarti su quest'ultimo per riconoscere la pressione di tasti,DIV o altro.. successivamente dovresti elaborare quei dati è inviarli al php tramite ajax o meglio tutto in jquery dato che offre più compatibilità del normale JavaScript... Uhm dovresti guardare anche le animazioni in JavaScript... Opera sul singolo acquista familiarità e poi assembla il tutto.
    Se nel file data.txt deve rimanere l'unico valore del pulsante premuto usa "w* al posto di "a+"
    Ultima modifica di darbula : 13-07-2017 alle ore 06.35.03

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •