Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Tenere sempre aggiornata una chat

  1. #1
    Guest

    Predefinito Tenere sempre aggiornata una chat

    Secondo voi è un buon metodo per mantenere sempre aggiornata una chat senza bisogno di ricaricare la pagina, usare una funzione di jQuery che ogni 0,1 secondi invia una richiesta a una pagina php che gli comunica il contenuto di una tabella contenente i messaggi inseriti?

  2. #2
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Quello che hai descritto è appunto il modo che viene utilizzato tipicamente per implementare una chat all'interno di una pagina web.
    Un metodo migliore è quello di usare i Web Socket, ma è più complesso e richiede supporto lato server e client. Una richiesta mediante l'oggetto XMLHttpRequest (AJAX) è invece più semplice e praticamente supportata da tutti i browser.

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Sì sapevo che si poteva usare anche la tecnica AJAX però ho preferito fare solo con jQuery perché lo conosco meglio, quello che volevo sapere era se il fatto che ci sia una continua comunicazione tra una pagina e un'altra potesse causare crash o rallentamenti nella pagina o se sia un metodo che può funzionare correttamente lo stesso.

  4. #4
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da sitodiprova00001111 Visualizza messaggio
    Sì sapevo che si poteva usare anche la tecnica AJAX però ho preferito fare solo con jQuery perché lo conosco meglio
    Non mi è molto chiaro, jQuery (che ti ricordo essere solamente una comune libreria JavaScript) ti fornisce un apposito metodo chiamato proprio ajax per effettuare facilmente le richieste asincrone.
    Citazione Originalmente inviato da sitodiprova00001111 Visualizza messaggio
    quello che volevo sapere era se il fatto che ci sia una continua comunicazione tra una pagina e un'altra
    Di fatto non è una comunicazione continua, sono una serie di richieste asincrone differenti.
    Citazione Originalmente inviato da sitodiprova00001111 Visualizza messaggio
    potesse causare crash o rallentamenti nella pagina o se sia un metodo che può funzionare correttamente lo stesso.
    Come ti ho già scritto, questo è il modo comune con cui viene implementata una chat, basta scegliere un corretto tempo di intervallo nell'ordine dei secondi per non incorrere in problemi.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •