Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2

Discussione: Aiuto con Javascript e jQuery

  1. #1
    Guest

    Post Aiuto con Javascript e jQuery

    Salve a tutti, mi servirebbe una mano con un progetto in javascript che ho in mente. Premesso che non ho mai utilizzato questo linguaggio di programmazione ma so il c++ e il java, dovrei creare una pagina web, dove mediante il click di un pulsante (posto al centro della pagina), mi si generi una frase random. Quest'ultima però non deve apparirmi nel classico box che riporta "La pagina all'indirizzo ... dice: etc", se possbile lo vorrei fare tramite Overlay (jQuery), altrimenti cambiando la scritta riportata dal box con "La tua frase è:".

    Saprei già come strutturarlo in java, ma non so implementarlo con javascript :C

    (La mia idea era di utilizzare un array contenente le frasi, con indice n ad esempio, dove n è un numero generato in modo random dall'omonimo metodo della classe Math)

    Ringrazio anticipatamente chiunque si cimentasse in questa impresa :)
    Ultima modifica di lollators : 11-12-2014 alle ore 02.23.02

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,061

    Predefinito

    Chiedi pure se non capisci qualcosa.
    Codice HTML:
    <!doctype html>
    <html>
    <head>
    <meta charset="UTF-8">
    <title>test</title>
    </head>
    <body>
    <p>Contenitore con testo variabile: <span id="testo_variabile"></span></p>
    <button id="pulsante">Prova</button>
    <script type="text/javascript">
    testi =['stringa1','stringa2','stringa3','stringa4'];
    document.getElementById('pulsante').addEventListener("click", function() {	//se viene cliccato il pulsante...
    	document.getElementById('testo_variabile').innerHTML = testi[0|Math.random()*testi.length];	//cambiamo l'html interno al contenitore con id 'testo_variabile' (mettendoci la stringa). La or binaria con 0 è soltanto per trasformare l'indice dell'array in un intero e non in un reale. Si sarebbe potuto usare anche parseInt()
    });
    </script>
    </body>
    </html>
    Non è necessario scomodare jQuery.

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 11-12-2014 alle ore 03.12.49

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •