Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Media Query e Resize Window

  1. #1
    NLSweb non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    17-01-2014
    Messaggi
    658

    Predefinito Media Query e Resize Window

    Salve ,

    chiedo consiglio alle persone piu' esperte di me ..

    sto configurando un metodo per adattare il web site alla dimensione dello schermo , inserendo anche un listeners per il controllo del window resize.

    da notare che non modifico solo gli stylesheet ma anche i js , questo perche' molti "comportamenti" variano in base alla dimensione della finestra.

    facendo delle prove , noto che al modificare della dimensione della finestra e come se venisse eseguito un reload dell'intera pagina , ma mentre nell'esclusiva modifica dei stylesheet non vi sono problemi , quando vengo ricaricati i js sorgono alcuni problemi estetici e funzionali; il punto e' che l'utente che modifica la dimensione della finestra non vuole fare un reload (perdendo magari la posizione in cui era o il lavoro che stava facendo).

    quindi la domanda (il consiglio) che chiedo , esiste un metodo "pulito" per eseguire l'aggiornamento dei js ad dimensionamento della pagina ?

    attualmente l'unica soluzione che ho trovato e' piuttosto complessa e si tratta di inserire i controlli dell'aggiornamento del js (in base al resize) ad ogni singolo comportamento invece che a tutto il file js.

    spero di essere stato chiaro nel esporre il problema e che ci siano persone gentili che mi possano aiutare.

    Grazie.

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Onestamente non ho del tutto capito il problema ma posso suggerirti il comando js per controllare la larghezza dello schermo in modo che puoi fare delle prove:

    <script type="text/javascript">
    if (document.documentElement.clientWidth >= 768) {
    <!-- js esegue questa parte di codice se la finestra è larga più di 767px -->
    }
    if (document.documentElement.clientWidth >= 1024) {
    <!-- js esegue questa parte di codice se la finestra è larga più di 1023px -->
    }
    </script>

  3. #3
    NLSweb non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    17-01-2014
    Messaggi
    658

    Predefinito

    grazie per la risposta , ma conoscevo gia' il codice js per il controllo della dimensione dello schermo

    il problema che mi pongo e' un altro ..

    avendo delle azioni che vengono svolte con js o jQuery (tipo animazioni o modifiche degli elementi , ecc.) , quando l'utente cambia la risoluzione della finistra (il ridimensionamento) automaticamente determinati script si riavviano .

    cio' implica che determinati comportamenti ed azioni si attivino (cose se si facesse un reload della pagina)

    ed e' questo il problema .. vorrei che non si attivassero !

    per esempio: apro il sito e con uno script eseguo una animazione di intro ; l'animazione si adatta alle dimensioni dello schermo
    quindi quando modifico la dimensione dello schermo , l'animazione riparte

    attualmente ho risolto il problema inserendo codici di controllo per ogni evento / azione eseguita , ma e' un processo lungo e complicato
    quindi cercavo una soluzione piu' "elegante" ..

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    premetto che senza il codice non posso dare una risposta completa e definitiva ma hai provato a scrivere l'animazione usando i css3 invece di jquery?
    Il risultato potrebbe essere molto più leggero (visto che si parla di media query, gli utenti mobile ringrazieranno) e l'animazione si stopperebbe dopo la prima eseguzine semplicemente inserendo il comando animation-iteration-count:1;

  5. #5
    NLSweb non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    17-01-2014
    Messaggi
    658

    Predefinito

    Il tipo di animazioni che creo sono molto complesse e non basta CSS ..

    attualmente ho risolto usando un sistema molto complesso di controlli , quello che sto cercando e' un modo per semplificare il procedimento.

    comunque per avere un idea di quello che faccio puoi vedere qui uno dei miei lavori:
    http://nlsweb.altervista.org/walmsley/

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •