Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 54

Discussione: CSS x i link e scrollbar

  1. #1
    Guest

    Predefinito CSS x i link e scrollbar

    se volessi modificare l'aspetto dei link e delle scroll bar delle finistre che linee di codice CSS dovrei scrivere e dove???
    help me....

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Oh... premetto che non ci capisco nulla...
    io ho fatto così:
    per la scrollbar:
    <style type="text/css">
    BODY {SCROLLBAR-FACE-COLOR: #000000;
    SCROLLBAR-HIGHLIGHT-COLOR: #0066ff;
    SCROLLBAR-SHADOW-COLOR: #0000ff;
    SCROLLBAR-3DLIGHT-COLOR: #ffffff;
    SCROLLBAR-ARROW-COLOR: #ffff00;
    SCROLLBAR-TRACK-COLOR: #oooocc;
    SCROLLBAR-DARKSHADOW-COLOR: #003399;}

    e per i link:
    A:LINK{
    text-decoration : none;
    color : #C7F5F6;
    }
    A:VISITED{text-decoration : none; color : White;}


    Dopo è ovvio che i colori li cambi con i tuoi.
    Però vedrai che ora arriverà q.cuno che "sa" e correggerà tutto
    Mi farebbe un piacere...

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Lilafel
    Oh... premetto che non ci capisco nulla...
    io ho fatto così:
    per la scrollbar:
    <style type="text/css">
    BODY {SCROLLBAR-FACE-COLOR: #000000;
    SCROLLBAR-HIGHLIGHT-COLOR: #0066ff;
    SCROLLBAR-SHADOW-COLOR: #0000ff;
    SCROLLBAR-3DLIGHT-COLOR: #ffffff;
    SCROLLBAR-ARROW-COLOR: #ffff00;
    SCROLLBAR-TRACK-COLOR: #oooocc;
    SCROLLBAR-DARKSHADOW-COLOR: #003399;}

    e per i link:
    A:LINK{
    text-decoration : none;
    color : #C7F5F6;
    }
    A:VISITED{text-decoration : none; color : White;}


    Dopo è ovvio che i colori li cambi con i tuoi.
    Però vedrai che ora arriverà q.cuno che "sa" e correggerà tutto
    Mi farebbe un piacere...

    esatto solo che le scroll colorate non si vedono su mozilla, (niente ti impedisce di metterle comunque)

    per i link puoi anche usare:

    A {
    /* più generale, se metti solo questo tutti i link (hover, visited, active)*/
    /* vengono uniformi */
    font-family: nomecarattere;
    font-size: dimensione;
    color: -.-;
    }
    A:hover {
    /* questo ad esempio serve per definire il link quando il mouse è */
    /* posizionato su di esso */
    }

    visited è come over ma per i link visitati
    active == ma nell'istante in cui vengono premuti.

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Esatto??? :grin: che brava sono? :eyes:

    Ora, io però vorrei inserire, nel mio css, un'immagine e un menù, perché dovranno andare su tutte le pagg...
    Si può semplicemente coi CSS?

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    bhe puoi definire lo stile del menu come preferisci ma non può inserire un codece html in una pagina....

    per l'immagine potresti usare un div con immagine di sfondo

    (un esempio: nella mia home i css cambiano a giorni pari-dispari e con loro l'immagine di sfondo del body e della cella e se hai mozilla la cambi quando vuoi)

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Grazie. Proverò!

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Se per il menu hai intenzione di creare dei link con colori diversi dal link tradizionale basta che tu crei il foglio di stile CSS, crei poi il nuovo stile (es= .menu) e poi crei le singole "istanze" del menu con sotto i parametri color ecc... se usi un prog tipo dw hai anche la possibilità di vedere il colore che imposti.
    es.
    .barmenu {
    font-size: 10px;
    color: #FFFFFF;
    font-weight: bold;
    }
    barmenu:visited {
    color: #FFFFFF;
    text-decoration: none;
    font-weight: bold;
    }
    barmenu:hover {
    color: #FFFFFF;
    text-decoration: none;
    font-weight: bold;
    }
    barmenu:active {
    color: #FFFFFF;
    text-decoration: none;
    font-weight: bold;
    }
    barmenu:link {
    text-decoration: none;
    font-weight: bold;
    }
    La differenza tra il foglio di stile e quello che hai scritto tu è che il CSS esterno lo devi linkare così
    <link rel="StyleSheet" href="miofoglio.css" type="text/css"></link>
    nella tua pg HTML

    Puoi anche personalizzare lo stile di una tabella imponendogli delle dimensioni e uno sfondo oltre alle opzioni del testo... in questo modo fai molto prima a distribuire il menu dappertutto con le stesse impostazioni.

    Consiglio: se t'interessa farti un'idea prova a salvarti qualche CSS da siti che li usano e studialo un pochino... le cose più semplici impari a farle subito. Cmq tutte le potenzialità del CSS non le conosco bene...

    Ciao spero di esserti stato utile!

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da pulidori
    Consiglio: se t'interessa farti un'idea prova a salvarti qualche CSS da siti che li usano e studialo un pochino... le cose più semplici impari a farle subito. Cmq tutte le potenzialità del CSS non le conosco bene...

    Ciao spero di esserti stato utile!
    Infatti ho fatto così perché mi conosco: se mi metto sui manuali mi addormento o - in ogni caso - ci capisco poco.
    Preferisco provare - sbagliare - riprovare...
    Ora proverò a capire se, all'interno del CSS posso inserire un menù... :?????:

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    cmq la scrollbar cambia colore solo se si naviga con IE :winkOLD: :winkOLD:

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Dudo
    cmq la scrollbar cambia colore solo se si naviga con IE :winkOLD: :winkOLD:
    A proposito, se io metto il text/css nel body del foglio di stile esterno, la cosa dovrebbe funzionare lo stesso... :?????: Il fatto è che nella pagina di prova che ho fatto il codice delle scrollbar non mi funiona da nessuna parte e poi ora mi è venuto fuori un errore e non capisco in quale file... la pagina è qui

  11. #11
    Ospite Guest

    Predefinito

    L'errore è relativo agli script "ora.js" e "data.js", controlla la sintassi.
    Per i CSS o cambi il DOCTYPE oppure togli il codice delle scrollbars perché in quanto non standard del W3C queste ultime non vengono colorate nell XHTML 1.0


  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Grazie per avermi individuato l'errore!!! Per il DOCTYPE lo sospettavo che fosse una cosa del genere...

  13. #13
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

    Predefinito

    vorrei solo suggerire di scrivere sempre tutto il codice a carattere minuscolo! :winkOLD:

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da NoWhere
    vorrei solo suggerire di scrivere sempre tutto il codice a carattere minuscolo! :winkOLD:
    nell'xhtml DEVE essere tutto minuscolo, o sbaglio? invece in html e' uguale
    cmq non e' giusto che le scrollbar nonche' i filtri non li han messi nello standard: io nel mio sito ho entrambi e funzionano solo con iexplorer in quirk mode (senza doctype specificato), il che vuol dire che ora che lo riscrivero' in xhtml dovro' eliminarli... uff... le barre non sono tanto importanti, pero' il filtro blur mi piaceva... ma nessun filtro rientra nello standard w3c? neanche nel css 2? qualcuno mi puo' dire dove trovo na cavolo di guida di riferimento a css, xhtml e robe varie in cui dice tutto quello che e' standard e quello che non lo e' (non sono mai riusctio a trovarne di buone su (x)html, css, js, dom... ne ho trovata solo una su vbscript (che manco mi serve a niente, ironia della sorte... ))?
    Ultima modifica di dxblade : 13-06-2004 alle ore 16.19.32

  15. #15
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dxblade
    nell'xhtml DEVE essere tutto minuscolo, o sbaglio? invece in html e' uguale
    right!! ma é SEMPRE consigliabile scrivere tutto il codice in minuscolo!! sopratutto é un consiglio spassionato per ki si avvicina per la prima volta al linguaggio!! :winkOLD:


    Citazione Originalmente inviato da dxblade
    cmq non e' giusto che le scrollbar nonche' i filtri non li han messi nello standard: io nel mio sito ho entrambi e funzionano solo con iexplorer in quirk mode (senza doctype specificato), il che vuol dire che ora che lo riscrivero' in xhtml dovro' eliminarli... uff... le barre non sono tanto importanti, pero' il filtro blur mi piaceva... ma nessun filtro rientra nello standard w3c?
    strano!! da me funzia il css x la scrollbar con il doctype inserito... [ovviamente funzia solo x IE! ]

    scusa, cos'é il filtro blur ???????

  16. #16
    L'avatar di Xsescott
    Xsescott non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    08-02-2004
    Messaggi
    1,413

    Predefinito

    strano!! da me funzia il css x la scrollbar con il doctype inserito... [ovviamente funzia solo x IE! ]
    Come funziona????io ho fatto di tutto ma il doctype nn me lo faceva fungere :((((,sara' colpa della versione??bho!
    "Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere il mondo conoscerà la pace" Jimmy Hendrix


    [ Richiesta: http://www.unibologna.eu/ ] --> [Risposta: http://www.magazine.unibo.it/Magazin...al_Portale.htm Morale] -->[ http://www.anti-phishing.it/news/art...s.13062007.php ]
    consoliwebsite.altervista.org

  17. #17
    Ospite Guest

    Predefinito

    Dipende dal tipo (funziona solo con HTML 4.01, non con XHTML 1.0 e successivi)

  18. #18
    L'avatar di Xsescott
    Xsescott non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    08-02-2004
    Messaggi
    1,413

    Predefinito

    grazie per l info:)
    "Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere il mondo conoscerà la pace" Jimmy Hendrix


    [ Richiesta: http://www.unibologna.eu/ ] --> [Risposta: http://www.magazine.unibo.it/Magazin...al_Portale.htm Morale] -->[ http://www.anti-phishing.it/news/art...s.13062007.php ]
    consoliwebsite.altervista.org

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    Cmq, anche il tag <marquee> che a volte è semplice e utile da usare, non è nello standard dell'xhtml 1.0, oltre al fatto che non c'è neanche il tag <embed> (che non ho ancora capito a che serve...). Mi associo alla richiesta di dxblade!!! Vedi sopra...

    Ciao

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    quando ho fatto la prova, a me la colorazione delle scrollbar non fungeva con alcun doctype (almeno nessuno di quelli completi di uri del dtd)

    @ nowhere: il filtro blur da' una specie di effetto di stiramento, per un esempio vedi con IE la homepage del mio sito, la frase del giorno ha quell'effetto

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    Forte! Bell'effetto...

  22. #22
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da pulidori
    Forte! Bell'effetto...
    per questo mi dispiace che non rientri nelle specifiche w3c...
    cmq <embed> e' l'equivalente di object per netscape, che nelle versioni meno recenti non riconosce il tag "ufficiale"

  23. #23
    Guest

    Predefinito

    Ma non c'è nessun modo per ottenere un testo scorrevole magari con direction="up" in xhtml? Ci vorrebbe davvero qualche cosa in cui reperire i tag utilizzabili e preferibilmente in italiano (per me che altrimenti ci metto una vita).
    Ultima modifica di pulidori : 14-06-2004 alle ore 16.54.47

  24. #24
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

    Predefinito

    se nn ricordo male marquee é uno di quei tag mshtml

    @dxblade: mi puoi illustrare via mp il codice x quel filtro??? pleaze!

  25. #25
    Guest

    Predefinito

    mi sa che in xhtml l'unico modo standard di mettere un marquee e' implementarlo in javascript...

    nowhere, ti ho mandato il msg :grin:

  26. #26
    Guest

    Predefinito

    Non so che vuol dire implementare, ma ho capito tutto ed è quello che ho fatto nella mia home per validarla!

  27. #27
    Ospite Guest

    Predefinito

    Il tag <marquee> verticale o orizzontale che sia non esiste perché è stato creato dalla Microsoft, quindi ovvio che potrà essere visto solo con Internet Explorer e non aderirà alle normative del World Wide Web Consortium! ;)

  28. #28
    Guest

    Predefinito

    Capisco, ma ciò non toglie che rimanga un tag utile! E non inserirlo nello standard non fa che impoverire l'xhtml, così come altri tag!!!

  29. #29
    Guest

    Predefinito

    si pero' sto w3c potrebbe anche inserire qualcuna di ste tecnologie di parte quando sono utili e diffuse...
    se nn sbaglio lo standard w3c non prevede neanche i gestori di eventi javascript, o forse non tutti, non ricordo bene...

    p.s.: implementare significa + o - realizzare, fare, pero' viene molto usato in gergo informatico per la programmazione (es. implementare un algoritmo)

    edit: pulidori, ho scitto lo stesso del tuo msg, ma qnd avevo iniziato io il tuo msg nn c'era, poi ci ho messo un po' prima di postare...
    Ultima modifica di dxblade : 14-06-2004 alle ore 17.50.21

  30. #30
    Guest

    Predefinito

    Ok! Addirittura nella mia pagina iniziale gli errori della validazione w3c sono nel codice del contatore shynistat... Che vada a quel paese!
    http://validator.w3.org/check?uri=ht...altervista.org

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •