Visualizzazione risultati 1 fino 22 di 22

Discussione: Numeri random sorgente html

  1. #1
    Guest

    Predefinito Numeri random sorgente html

    Mi servirebbe un aiuto per generare dei numeri random all'interno del codice html.

    su internet ho reperito questo codice php
    Codice HTML:
    <html>
    <head>
    
    <script language="JavaScript">
    <!--
    
    window.onload=function() {
      document.getElementById("mioId").value=""+getRandom(0, 5);
    }
    
    
    //Funzione per generazione numero casuale
    function getRandom(min, max)
    {  
    return(Math.floor(Math.random() * (max - min)) + min);
    } 
    
    //Funzione per tempo di elaborazione pagina
    function getTimeMilliseconds()
    {  
    var tm = new Date();
      
    return(tm.valueOf());
    }
    
    // -->
    </script>
    
    </head>
    <body>
    
    
    <form method="POST" action="invio.php">
        <p><input id="mioId" type="text" name="T1" size="20"
    onclick="document.write(getTimeMilliseconds())"></p>
        <p> </p>
        <p><input type="submit" value="Invia" name="B1"><input type="reset"
    value="Reimposta" name="B2"></p>
    </form>
    
    
    </body>
    </html>
    che effettivamente genera numeri random; a me servirebbe capire come fare ad indirizzare il numero random generato in una specifica porzione di codice di un html (quindi non che si veda il risultato a vista, ma che venga cambiato il codice sorgente html)
    Ultima modifica di alemoppo : 17-11-2012 alle ore 23.14.31 Motivo: +tag [html]

  2. #2
    L'avatar di Luffio
    Luffio non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    02-07-2006
    Messaggi
    439

    Predefinito

    Ciao, vedo che già dall'inizio del post hai fatto un po' di confusione, infatti hai scritto "codice php" mentre quello che hai postato tu è codice "Javascript" (c'è anche scritto), non so se non sia stato accidentale oppure no.

    In ogni caso, devi specificare se il codice html va cambiato ogni volta che la pagina viene visitata (in tal caso ti basta PHP) oppure se vuoi cambiarlo dopo aver già caricato la pagina (in tal caso ti serve Javascript, oppure Jquery per fare cose più complicate).
    Luffio Web Site, Luffio's personal site
    Age Of Empires GIF, sito per la creazione di GIF animate di Age of Empires
    Clan italiano di Age of Empires The Conquerors, uno dei più vecchi ancora attivi

  3. #3
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,175

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da hephiavu Visualizza messaggio
    a me servirebbe capire come fare ad indirizzare il numero random generato in una specifica porzione di codice di un html (quindi non che si veda il risultato a vista, ma che venga cambiato il codice sorgente html)
    Se viene cambiato il codice, si vede a vista! no? Altrimenti intendi modificare qualche proprietà css?

    La parte che "modifica" l'html, è questa:
    Codice HTML:
    document.getElementById("mioId").value=""+getRandom(0, 5);
    Questa riga assegna il valore preso dalla getRandom() come value all'elemento con l'id "mioId".

    (sposto in javscript).

    Ciao!

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da hephiavu Visualizza messaggio
    Mi servirebbe un aiuto per generare dei numeri random all'interno del codice html.

    su internet ho reperito questo codice php
    Codice HTML:
    <html>
    <head>
    
    <script language="JavaScript">
    <!--
    
    window.onload=function() {
      document.getElementById("mioId").value=""+getRandom(0, 5);
    }
    
    
    //Funzione per generazione numero casuale
    function getRandom(min, max)
    {  
    return(Math.floor(Math.random() * (max - min)) + min);
    } 
    
    //Funzione per tempo di elaborazione pagina
    function getTimeMilliseconds()
    {  
    var tm = new Date();
      
    return(tm.valueOf());
    }
    
    // -->
    </script>
    
    </head>
    <body>
    
    
    <form method="POST" action="invio.php">
        <p><input id="mioId" type="text" name="T1" size="20"
    onclick="document.write(getTimeMilliseconds())"></p>
        <p> </p>
        <p><input type="submit" value="Invia" name="B1"><input type="reset"
    value="Reimposta" name="B2"></p>
    </form>
    
    
    </body>
    </html>
    che effettivamente genera numeri random; a me servirebbe capire come fare ad indirizzare il numero random generato in una specifica porzione di codice di un html (quindi non che si veda il risultato a vista, ma che venga cambiato il codice sorgente html)
    errore mio. volevo scrivere javascript, ma avevo in mente che la soluzione potesse essere php.

    Io vorrei fare cosi: ogni volta che si carica la pagina html o che un utente la refresha, in una parte del codice, devono essere generati dei numeri random in un certo range, di modo che parta un video di introduzione differente

    la porzione di codice del jwplayer è questa
    Codice:
    <div id="container"></div>
    <script type="text/javascript">
        jwplayer("container").setup({
            file: "http://nomesito/videos/n.ro video.mp4",
            image: "immagine.jpg"
        });
    </script>
    Il numero random da generare è la parte in grassetto
    se poi fosse possibile inserire un comando che verifichi la presenza o meno del video, di modo che lo script continui a generare numeri random finche non genera quello corretto ed avvia quindi la riproduzione, sarebbe perfetto, ma questo è un altro paio di maniche

    il problema è quindi questo: dato che non so se jwplayer abbia una funzionalità shuffle (che poi shuffle non deve essere perché non si deve basare su una playlist esistente ma deve proprio generare dei numeri random per diminuire le probabilità di visione) chiedevo se non fosse piu semplice editare un php che modifichi n.ro video di modo da rendere più semplice il tutto
    Ultima modifica di alemoppo : 18-11-2012 alle ore 15.58.36 Motivo: +tag [code]

  5. #5
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,175

    Predefinito

    Soluzione PHP:
    Codice PHP:
    <div id="container"></div>
    <script type="text/javascript">
    jwplayer("container").setup({
    file: "http://nomesito/videos/<?= rand(0,5) ?>.mp4",
    image: "immagine.jpg"
    });
    </script>
    Soluzione javascript:

    Codice:
    <div id="container"></div>
    <script type="text/javascript">
    function getRandom(min, max)
    {  
    return(Math.floor(Math.random() * (max - min)) + min);
    } 
    jwplayer("container").setup({
    file: "http://nomesito/videos/"+getRandom(0,5)+".mp4",
    image: "immagine.jpg"
    });
    </script>
    Non le ho provate, ma dovrebbero andare.

    In generale, la soluzione PHP è migliore, perché funziona anche se l'utente ha javascript disabilitato. In questo caso, però, è indifferente, perché se l'utente ha js disabilitato, è vero che il numero random non funziona, ma non funziona nemmeno il setup del video, quindi comunque non riesce a vedere nulla!

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 18-11-2012 alle ore 15.59.33

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Grazie alemoppo; adesso provo. Non mi aspettavo proprio una risposta alla domenica!

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    ho provato php ma non andava; allora dato che il sito si basa comunque sul java, ho provato la seconda soluzione ma non va

    in pratica il sorgente della pagina pulito sarebbe questo

    Codice HTML:
    <!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Strict//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-strict.dtd">
    <html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml">
    
    <head>
    <meta content="yes" name="apple-mobile-web-app-capable" />
    <meta content="text/html; charset=utf-8" http-equiv="Content-Type" />
    <meta content="minimum-scale=1.0, width=device-width, maximum-scale=0.6667, user-scalable=no" name="viewport" />
    <link href="css/style.css" rel="stylesheet" media="screen" type="text/css" />
    <script src="javascript/functions.js" type="text/javascript"></script>
    <title>Title of your page</title>
    <meta content="keyword1,keyword2,keyword3" name="keywords" />
    <meta content="Description of your page" name="description" />
    <script type="text/javascript" src="jwplayer.js"></script>
    </head>
    
    <body>
    
    <div id="topbar">
    </div>
    <div id="content">
        <div id="container"></div>
    <script type="text/javascript">
    function getRandom(min, max)
    {  
    return(Math.floor(Math.random() * (max - min)) + min);
    } 
    jwplayer("container").setup({
    file: "http://nomesito/videos/"+getRandom(0,5)+".mp4",
    image: "immagine.jpg"
    });
    </script>
    </div>
    <div id="footer">
    	<!-- Support iWebKit by sending us traffic; please keep this footer on your page, consider it a thank you for my work :-) -->
    	<a class="noeffect" href="http://snippetspace.com">iPhone site powered by iWebKit</a></div>
    
    </body>
    
    </html>

    salvato con estensione html

    e i file necessari sono:
    jwplayer.sfw
    jwplayer.js
    la cartella javascript ed i relativi file di iwebkit
    la cartella css ed i relativi file di iwebkit

    non è che forse bisogna avere un altro file javascript con le funzioni di random?
    Ultima modifica di alemoppo : 18-11-2012 alle ore 17.52.06 Motivo: +tag [html]

  8. #8
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,175

    Predefinito

    Non mi aspettavo proprio una risposta alla domenica!
    Beh, non è un lavoro, e nessuno viene pagato. Quindi gli orari non son fissati, ma ogniuno entra quando vuole .

    Comunque il file "hephiavu.altervista.org/jwplayer/jwplayer.js" da quel che vedo, non esiste nel tuo sito.

    Ciao!

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Beh, non è un lavoro, e nessuno viene pagato. Quindi gli orari non son fissati, ma ogniuno entra quando vuole .

    Comunque il file "hephiavu.altervista.org/jwplayer/jwplayer.js" da quel che vedo, non esiste nel tuo sito.

    Ciao!
    infatti l'ho messo nell'index senza cartella; pero nell'head ho messo src=jwplayer, senza cartella quindi dovrebbe andare
    Ultima modifica di hephiavu : 18-11-2012 alle ore 17.58.47

  10. #10
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,175

    Predefinito

    eh allora devi modificare il percorso:
    Codice HTML:
    <script type="text/javascript" src="/jwplayer/jwplayer.js"></script>
    (ho visto che qui sul forum l'hai modificato, ma nel tuo sito no!).

    Ciao!

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    giusto! adesso ho corretto pero mi parte sempre lo stesso video di prova

  12. #12
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,175

    Predefinito

    Per così com'è strutturata la funzione getRandom(), "min" è incluso, mentre "max" è escluso.
    Richiamandola con (1,2), ritornerà sempre 1. Per avere numeri random sia 1 sia 2, devi richiamarla con (1,3).

    [OT]
    Ma non ti conviene importare i video hostati su youTube? In questo modo non utilizzi né spazio dal pannello di controllo, né banda. (però avresti l'interfaccia di youTUbe).
    [/OT]

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 18-11-2012 alle ore 18.08.11

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Per così com'è strutturata la funzione getRandom(), "min" è incluso, mentre "max" è escluso.
    Richiamandola con (1,2), ritornerà sempre 1. Per avere numeri random sia 1 sia 2, devi richiamarla con (1,3)

    Ciao!
    ahh, adesso ho capito! e senti, secondo te è possibile inserire un comando di controllo nello script, di modo che continui ad ricavare numeri random finche e se e solo se il video parte (che so, uno mette un range di 1000 numeri, ma ci sono solo 20 file; invece che fare refresh ogni volta, il player controlla automaticamente); se non si puo pazienza, mi interessava quello di prima per cui ti ringrazio enormemente; questa è solo una domanda teorica per avvicinarmi alle enormi potenzialità degli script web

    p.s quelli sono i primi video che mi sono venuti in mente per esempio; in realta volevo metterli su un nas personale
    Ultima modifica di hephiavu : 18-11-2012 alle ore 18.13.14

  14. #14
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,175

    Predefinito

    Certo!

    Prima di fare il "setup" con l'url del video, puoi utilizzare una funzione per controllare se quel file esiste veramente!. Questa funzione per controllare se il file esiste, puoi trovarla già fatta con una semplice ricerca...

    una cosa tipo:
    Codice:
    var url = false;
    do
    {
        if(file_exists("nomefile"+getRandom(1,n)+".estensione"))
         url = "nomefile"+getRandom(1,n)+".estensione";
    }
    while(!url);
    
    ...
    
    jwplayer("container").setup({
    file: url,
    ...
    p.s: poi andrebbe messo un contatore dentro il ciclo: se per qualche motivo lo script non trova nessun video, questo fa "impallare" il browser (anche se i browser decenti se ne accorgono, e chiedono se interrompere lo script).

    In ogni caso, una cosa più decente sarebbe quella di utilizzare ad esempio la glob() dalla quale ricavare un video a caso, ad esempio con array_rand(). In questo modo è anche possibile chiamare i video non solo con i numeri, ma anche con stringhe ed estensioni differenti! (sempre che il player le supporti).

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 18-11-2012 alle ore 18.20.46

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Certo!

    Prima di fare il "setup" con l'url del video, puoi utilizzare una funzione per controllare se quel file esiste veramente!. Questa funzione per controllare se il file esiste, puoi trovarla già fatta con una semplice ricerca...

    una cosa tipo:
    Codice:
    var url = false;
    do
    {
        if(file_exists("nomefile"+getRandom(1,n)+".estensione"))
         url = "nomefile"+getRandom(1,n)+".estensione";
    }
    while(!url);
    
    ...
    
    jwplayer("container").setup({
    file: url,
    ...
    p.s: poi andrebbe messo un contatore dentro il ciclo: se per qualche motivo lo script non trova nessun video, questo fa "impallare" il browser (anche se i browser decenti se ne accorgono, e chiedono se interrompere lo script).
    Ciao!
    mi potresti fare un esempio pratico magari utilizzando il sorgente di prima?

  16. #16
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,175

    Predefinito

    Sarei più felice se prima provassi te . Anche perché altrimenti, non sbattendoci la testa, non impari a sufficienza. Poi magari se proprio non riesci, mostrando il tuo codice non funzionante, vediamo assieme cosa stai sbagliando.

    p.s: ho aggiunto una cosa al mio messaggio precedente.

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 18-11-2012 alle ore 18.23.37

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Sarei più felice se prima provassi te . Anche perché altrimenti, non sbattendoci la testa, non impari a sufficienza.

    p.s: ho aggiunto una cosa al mio messaggio precedente.

    Ciao!
    hai ragione anche perche mi perdo tutto il divertimento! avendo risolto il titolo del topic qua devo chiuderlo o lascio così?

  18. #18
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,175

    Predefinito

    Si lascia così. Se vuoi proprio vuoi chiuderlo, lo posso chiudere io, o un altro moderatore.

    p.s: in effetti il divertimento è proprio quello che hai detto. E la cosa più bella è che divertendosi, si impara! (a differenza dei giochi normali).

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 18-11-2012 alle ore 18.26.20

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Si lascia così. Se vuoi proprio vuoi chiuderlo, lo posso chiudere io, o un altro moderatore.

    p.s: in effetti il divertimento è proprio quello che hai detto. E la cosa più bella è che divertendosi, si impara! (a differenza dei giochi normali).

    Ciao!
    allora lascio così che potrebbe servire anche ad altri; vado ad apprendere!

    ciao e buona domenica!

    EDIT:

    ehm, alemoppo avrei bisogno di un altro aiutino; in pratica vorrei che mi leggesse dei link audio specifici che io aggiorno giornalmente su un txt che carico nel server; in cmd ho trovato con alcune guide una cosa del genere

    type Lista.txt | findstr /v # >>"parte del jwplayer che legge il file"

    dove Lista.txt è la lista audio che gli carico e # sono i vari segni che mi servono per lanciare la playlist anche localmente sul pc da vlc; solo che non so proprio come convertire questa stringa in php, soprattutto la parte dove deve scrivere nella parte del codice di jwplayer (stessa sorgente di ieri)

    non potresti darmi un aiuto?
    Ultima modifica di alemoppo : 19-11-2012 alle ore 14.57.17 Motivo: edit: non fare messaggi consecutivi

  20. #20
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,175

    Predefinito

    Perché creare un file txt? Cioè, avresti intenzione di caricare i video, e aggiornar manualmente la lista nel file txt?

    Puoi fare una cosa che lo fa in automatico, come avevo scritto qui:

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    In ogni caso, una cosa più decente sarebbe quella di utilizzare ad esempio la glob() dalla quale ricavare un video a caso, ad esempio con array_rand(). In questo modo è anche possibile chiamare i video non solo con i numeri, ma anche con stringhe ed estensioni differenti! (sempre che il player le supporti).
    Ciao!

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Perché creare un file txt? Cioè, avresti intenzione di caricare i video, e aggiornar manualmente la lista nel file txt?

    Puoi fare una cosa che lo fa in automatico, come avevo scritto qui:



    Ciao!
    la lista txt mi serve perche è una lista .m3u per vlc; dato che è piu semplice cambiare l'estensione e fargli fare quella operazione, avevo pensato così

    edit:i file audio non sono sul sito di altervista, ma sparsi sul web, per questioni di spazio e velocita di upload
    Ultima modifica di hephiavu : 19-11-2012 alle ore 15.06.11

  22. #22
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,175

    Predefinito

    Ok. Ti conviene creare un nuovo topic spiegando bene cosa vuoi fare, perché siamo off topic con "Numeri random sorgente html".

    In ogni caso, se non ricordo male, la pipe da in ingresso il file al programma. In php non esiste una cosa del genere, anche perché php non fa eseguire script js. Dovrebbe essere qualche opzione del javascript di jwplayer (che non conosco).

    Ciao!

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •