Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2

Discussione: Chat in MySql - Aggiornamento della "lista messaggi"

  1. #1
    Guest

    Predefinito Chat in MySql - Aggiornamento della "lista messaggi"

    Salve a tutti.

    Premessa: Io non so praticamente nulla di Java, Javascript ecc, me la cavicchio a modificare script pre-confezionati, ma mi limito a questo. E non so nemmeno se questa è la sezione giusta, eventualmente chiedo di spostare il topic in quella pertinente.

    Allora io ho una chat, che preleva dati da un DB MySql, gli utenti scrivono il messaggio mediante un Form che lo invia al DB.

    Attualmente utilizzo un fastidiossimo Refresh della pagina ogni 5sec. Però mi piacerebbe che il tutto diventasse automatico, o quanto meno, un refresh "invisibile" che non ricarichi ogni volta tutta la pagina. La chat è dentro un frame.

    Insomma mi piacerebbe che diventasse come la chat di Facebook, o quella delle più comuni board come phpBB ecc.

    Vi ringrazio.

  2. #2
    L'avatar di sevenjeak
    sevenjeak non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    25-10-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,767

    Predefinito

    Bhe.. dovresti aggiornare il contenuto dell'elemento, invece di tutto la pagina, cosa che è possibile tramite AJAX, e cmq sei nella sessione giusta visto che l'ajax sono delle tecniche Javascript, se ti interessa usare questo linguaggio.

    Se non conosci benissimo il Javascript, puoi usare jQuery, che è un suo fremework, semplifica la sintassi e rende il codice cross-browser ( supportato da tutti i browser ).

    jQuery lo puoi scaricare dal suo sito ufficiale ( http://jquery.com/ )

    Una volta incluso il jQuery nella pagina ( nello stesso modo in qui viene incluso un file Javascript normale ).

    Per poi poter fare, nel tuo script, una richiesta AJAX ( http://api.jquery.com/jQuery.ajax/ ).

    A questo punto, crei una funzione, che contiene la richiesta AJAX, caricata ad intervalli di tempi, senza aggiornare la pagina, tramite la funzione setInterval().

    Spero di essermi spiegato bene.
    Ultima modifica di sevenjeak : 16-02-2012 alle ore 22.42.44

    Sevenjeak
    Software developer and much more

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •