Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Caricamento box senza refresh pagina

  1. #1
    provanuke non è connesso Neofita
    Data registrazione
    07-09-2007
    Messaggi
    29

    Predefinito Caricamento box senza refresh pagina

    Sera..

    Ho un menu con diverse etichette, e sotto un box che in base all'etichetta cliccata mi rende visibile un contenuto differente.

    Questo ora lo faccio mettendo nella pagina php già più box uguali, e gestendoli con i display : none per visualizzarli o meno.

    In questo modo però il browser carica una sola volta la pagina, e se ci sono aggiornamenti ai contenuti dei vari box finché non si fa il refresh della pagina non sono visibili..

    In che modo posso trasformare l'attuale metodo (diciamo statico) con uno più dinamico che al click su una nuova etichetta non si limita a mostrare un altro box, ma ricarica al momento il contenuto dello stesso?

    Grazie.

  2. #2
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Devi effettuare una richiesta HTTP con Javascript, puoi usare l'oggetto XMLHttpRequest o una delle innumerevoli librerie che lo sfruttano. Cerca AJAX qui nel forum o in un motore di ricerca per maggiori dettagli.

  3. #3
    provanuke non è connesso Neofita
    Data registrazione
    07-09-2007
    Messaggi
    29

    Predefinito

    Immaginavo.. E' un territorio ancora inesplorato per me :P Provo a fare qualche ricerca..

    Visto che ci sei, sai dirmi anche se magari con jquery o altri framework è possibile fare qualcosa di simile con scrittura minima di codice?

    Grazie.

  4. #4
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Sono proprio quelle librerie che ho citato, qui nel forum trovi esempi e spiegazioni.

  5. #5
    provanuke non è connesso Neofita
    Data registrazione
    07-09-2007
    Messaggi
    29

    Predefinito

    Ah bene

    Ultima cosa, anche perché poi è bene che smetto se no oggi sto troppo fuso:

    Ho trovato nel frattempo questo:
    http://www.w3schools.com/dom/tryit.a...prequest_first

    Credo possa essere una soluzione, chiedo quindi a te se sai darmi conferma, e in caso se sai dirmi se il codice è affidabile.. Non mi sono mai avvicinato troppo a questi linguaggi per la paura di dover seguire troppi browser per far funzionare il tutto, mi seccherebbe ottenere un risultato per poi sapere che con il browser tizio e caio non parte

    Grazie mille!

  6. #6
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Oramai i problemi di compatibilità tra browser sono decisamente minori rispetto al passato, le ultime versioni dei maggiori browser offrono una buona conformità per gli standard più importanti, i problemi sono solamente con le versioni obsolete (che in quanto tali io consiglierei di non badarci troppo).

    Quel codice andrebbe bene, ma a me pare un po' troppo antiquato, probabilmente per te è più semplice usare una libreria già pronta, ma questo è solo un mio consiglio.
    Comunque quella è solo una parte del codice, una volta ottenuti i nuovi dati vanno inseriti nella pagina, manipolando dunque la struttura del documento mediante il DOM (o l'eventuale libreria che scegli di utilizzare, che potrebbe anche includere il tutto in un unico comando, richiesta e aggiornamento).

  7. #7
    provanuke non è connesso Neofita
    Data registrazione
    07-09-2007
    Messaggi
    29

    Predefinito

    Ripasso solo per ringraziare, alla fine serviva solo un po di buona volontà, il tutto si fa con poche righe di codice, certo unire l'ennesimo linguaggio in più con il resto diventa poco più complesso, ma chi vuole la bicicletta deve pedalare

    Risolto!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •