Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Azione senza il refresh

  1. #1
    Guest

    Question Azione senza il refresh

    Ciao a tutti,
    spero di avere postato nella sezione giusto, in caso contrario chiedo scusa.
    Avrei bisogno di aiuto per fare una cosa del genere:

    *<select name="numbers" >
    <option value="1" selected="selected">1 </option>
    <option value="2">2 </option>
    <option value="3">3 </option>
    </select>

    E lo stesso select per accanto a tre nomi. Una cosa tipo (l'asterisco richiama il select):

    Mettili in ordine!
    Marco *
    Matteo *
    Andrea *

    Io vorrei fare che una volta che scelgo di dare il numero 1 a Matteo quando vado a cliccare sul select di Andrea (ad esempio), l'1 non compare perchè già usato

    Come faccio? E' possibile con JQuery?
    Grazie

  2. #2
    L'avatar di sevenjeak
    sevenjeak non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    25-10-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,767

    Predefinito

    Si, hai postato nel posto giusto, ma perché usare in jQuery ( un fremework javascript ) quando puoi usare puro Javascript:

    Queste credo che siano le base del Javascript, ovvero come manipolare il DOM ( Document object model ) del documento, come modificare gli oggetti del documento, dai un'occhiata qui:

    http://javascript.html.it/guide/lezi...del-documento/

    In particolare te, non so se lo spiega in una della pagine della guida, ti basterebbe creare una funzione che rimuove l'elemento con valore dell'opzione selezionata al select che fa riferimento ad andrea, da mettere nell'evento onChange del select, o nell'evento onClick di ogni tag option.
    Ultima modifica di sevenjeak : 11-01-2012 alle ore 17.45.43

    Sevenjeak
    Software developer and much more

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da sevenjeak Visualizza messaggio
    Si, hai postato nel posto giusto, ma perché usare in jQuery ( un fremework javascript ) quando puoi usare puro Javascript:
    Forse OT ma vorrei rispondere a questo.
    jQuery E' Javascript.

    Usare jQuery ti semplifica il codice, soprattutto per i puntamenti, e ti risolve non poche problematiche relative alla compatibilità.

  4. #4
    L'avatar di sevenjeak
    sevenjeak non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    25-10-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,767

    Predefinito

    jQuery è Javascript, sicuro? ma se lo dice anche wikipedia:

    http://it.wikipedia.org/wiki/JQuery

    Forse hai ragione, e scusa, ma io, per non è Javascript, intendevo riferirmi più che altro alla sua sintassi, cosa che credo volesse sapere musicplace, non è la stessa di javascript, non si sviluppano gli script allo stesso modo, insomma è solo un'interprete che produce codice javascript cross-browser.

    Cmq per non andare in OT, si lo sapevo che era cross-browser, ma io ho suggerito, nel mio precedente post di utilizzare puro codice javascript no perché forse meglio del jQuery, ma perché credo che i metodi che devi usare lui sono compatibili per tutti i browser.

    @musicplace: Poi se un metodo non è compatibile puoi sempre cercare la sua alternativa jQuery su google. non è complicato.
    Ultima modifica di sevenjeak : 11-01-2012 alle ore 19.48.58

    Sevenjeak
    Software developer and much more

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Grazie mille per l'interesse!=)
    Comunque poi ho risolto con jQuery...
    Io jQuery lo uso molto di più del semplice javascript, mi viene più semplice e con jQuery UI (http://jqueryui.com/) si fanno bellissime cose con pochissimo codice!

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •