Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: Codice per far tornare la pagina all'inizio quando il mouse esce da un div?

  1. #1
    Guest

    Predefinito Codice per far tornare la pagina all'inizio quando il mouse esce da un div?

    Salve, ho bisogno nuovamente di un aiutino su un codice javascript...
    ho una pagina che ha un markup di questo tipo:

    Codice HTML:
    <div id="container" onMouseOut="location.href='#top'">
    	<div>testo ...</div>
    	<div>testo ...</div>
    	<div>testo ...</div>
    </div>
    Vorrei, in pratica, che appena il mouse esce dal div "container", la pagina tornasse in alto.. il problema è che la pagina torna in alto anche se il mouse entra dentro uno dei div contenuti all'interno di "container".. come posso fare??

  2. #2
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Usa l'evento mouseleave.

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    con mouseleave non funziona completamente.. e poi nell'elenco degli eventi javascript della w3c school non c'è neanche questo evento.. come se non esistesse..

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da advising Visualizza messaggio
    con mouseleave non funziona completamente.. e poi nell'elenco degli eventi javascript della w3c school non c'è neanche questo evento.. come se non esistesse..
    L'evento mouseleave è un evento che puoi utilizzare se utilizzi (scusa il gioco di parole) la libreria jQuery http://api.jquery.com/mouseleave/.

  5. #5
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    In verità è definito da tempo nelle bozze della specifca riguardante gli eventi, il problema è che pochi browser l'hanno imlementato.

  6. #6
    L'avatar di sevenjeak
    sevenjeak non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    25-10-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,767

    Predefinito

    Se usi jQuery, si puoi fare con l'evento mouseleave, ma con jquery puoi anche evitare di fare l'anchor #top, puoi semplicemente dirli che lo scroll verticale devi tornare su, tramite l'utilizzo della proprietà scrollTop, alcuni siti usano questa proprietà con il metodo animate() per animale il movimento dello scroll fino a quando non torna in altro:

    http://www.sastgroup.com/tutorials/c...a-su-in-jquery

    Non so se hai presente qui sito che hanno un link con scritto torna su, e tornano su facendo muovere man mano lo scroll, in modo animato, verso l'altro fino ad arrivare al punto desiderato?

    Se vuoi farlo semplicemente con javascript, l'evento non è mouseleave, ma onmouseleaver, e purtroppo è supportato solo da Internet Explorer, io ti consiglio cmq il metodo scrollTop, eviti di usare un link per l'anchor e puoi anche animale l'effetto scrolling, oltre al fatto che jQuery è un fremework cross-browser, se non dico male.
    Ultima modifica di sevenjeak : 11-01-2012 alle ore 16.44.42

    Sevenjeak
    Software developer and much more

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    In verità è definito da tempo nelle bozze della specifca riguardante gli eventi, il problema è che pochi browser l'hanno imlementato.
    Mica lo sapevo, grazie ho imparato una cosa nuova

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Scusate l'ignoranza, ma cos'è questa libreria jQuery?? Mi consigliate di studiarla?

  9. #9
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da advising Visualizza messaggio
    Mi consigliate di studiarla?
    Sicuramente sì... Qui la pagina ufficiale.

    Ciao!

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Ma.. cos'è? un nuovo linguaggio, uno script? Un'estensione di js?

  11. #11
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    È una libreria Javascript, una serie di funzioni che permettono di eseguire alcune operazioni più semplicemente.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •