Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Sbloccare un bottone al click di un checkbox

  1. #1
    Guest

    Predefinito Sbloccare un bottone al click di un checkbox

    Salve a tutti. Oggi mi ero messo alla creazione di una nuova pagina. Ho deciso che, tramite questa pagina, dovevo poter inviare dei messaggi. Inviare dei messaggi vuol dire cliccare su un bottone.

    la mia richiesta è: Come si fa a fare un bottone DISABILITATO (fin qua ci sono arrivato) che si abilita tramite un "Checkbox" ?

    <input type="checkbox" id="ck2" value="1" onCheck="unlock">
    <input type="submit" name="submit" tabindex="7" id="7" value="Invia Richiesta di aiuto" class="forminput" disabled>
    </form>
    questo è il mio codice. Come vedete ci ho messo un "onCheck="unlock", ma ovviamente non funziona, perchè 1) l'ho messo a caso 2) cercando su google non riesco a trovare informazioni e/o comandi per questo tipo di oggetti (onLoad, onClick, onCheck...)

    Cosa verrà fuori è una casella e un bottone disabilitato, che però deve essere abilitato tramite il checking della casella... come si fa? Grazie a tutti! ^^

    P.S. Ricordo: il HTML me la cavicchio, ma il Javascript sono a 0 xD

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    dentro un tag script ci scrivi una funzioncina che sblocca il tasto.

    Codice HTML:
    <script type="text/javascript">
      function unlock(el) {
        document.getElementById(el).disabled = false;
      }
    </script>
    
    ...
    
    <input type="checkbox" id="ck2" value="1" onCheck="unlock(7)">
    <input type="submit" name="submit" tabindex="7" id="7" value="Invia Richiesta di aiuto" class="forminput" disabled>

  3. #3
    Guest

    Predefinito Re: non funziona

    Niente da fare... io uso Dreamweaver (adobe) per costruire e testare il funzionamento delle pagine HTML... e Dreamweaver, riporta come verrebbe fuori precisamente gli alter eventuali e tutto, come se fosse una vera pagina HTML uppata su server. Purtroppo il codice che mi hai dato non funziona :/ se io clicco la checkbox, il pulsante non si disabilita D:

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    semmai si abilita.

    Comunque salva la pagina e la apri con un browser.
    Se vuoi imparare qualcosa impara a scrivere il codice usando il blocco note. Finchè non farai tu il alvoro non avrai mai il controllo delle situazioni.

    Ho postato un esempio funzionante, considerando anche lo stato del check per abilitare/disabilitare il pulsante.

    lo script JS usato è

    Codice HTML:
    <script type="text/javascript">
    	function unlock(el1, el2) {
    		if(el1.checked) {
    			document.getElementById(el2).disabled = false;
    		} else {
    			document.getElementById(el2).disabled = 'disabled';
    		}
    	}
    </script>
    alla funzione passo due parametro, el1 che è cil controllo checkbox per verificare se è flagato o meno e l'id dell'elemento da abilitare/disabilitare ed eseguo l'azione corrispondente.

    il codice html è

    Codice HTML:
    <p><input type="checkbox" name="checkbox" value="1" onclick="unlock(this, 'btn1')" /> Abilita Pulsante</p>
    <p><input type="submit" name="Submit" id="btn1" value="Invia" disabled="disabled" /></p>
    Ultima modifica di simpleticket : 01-11-2011 alle ore 13.34.48

  5. #5
    Guest

    Predefinito Re: non funziona

    si scs, non si abilita...

    Cmq io mi trovo bene con Dreamweaver, perchè capisco meglio le cose e poi perchè ti chiude da solo le tag (questa è una cosa un po' brutta perchè è vero, come hai detto tu, non permette di prendere il controllo, ma cmq ravvelocizza il lavoro u.u)

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Scusa, mi hai anticipato. ho corretto il mio post precedente.

  7. #7
    Guest

    Predefinito grazie

    Grazie mille "SimpleTicket" ^^ :P Ora funziona ^^

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •