Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: layout fermo che richiama il contenuto

  1. #1
    Guest

    Predefinito layout fermo che richiama il contenuto

    ciao a tutti,

    spero di essere nella sezione giusta!!
    premetto che ho fatto un corso di html e jsp tanto tempo fa...e ora mi sfugge un concetto che vorrei utilizzare nel mio sito..

    Devo creare la struttura del sito(in html) attraverso una tabella, e vorrei che questa struttura rimanga fissa e cambi solo il contenuto interno della tabella, al passaggio da una sezione all'altra..poichè se invece metto la stessa tabella in tutte le pagine, tutte le volte mi ricarica la pagina da zero e si vede e non mi piace

    non mi ricordo più come si fa ma c'è una funzione che mi permette ad esempio di creare la tabella di sfondo per il layout del mio sito e tenerla 'fissa'..

    non ricordo se in html s poteva fare o usavamo jsp per fare ciò..ma a sto punto penso il secondo...

    spero di essere stato chiaro..
    grazie

  2. #2
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Credo di aver capito il problema, devi fare così:
    - devi prepararti una serie file HTML che contengano solo la parte di codice che deve essere modificata nel file principale (nel tuo caso, la tabella), o in alternativa un file scritto in un linguaggio server (su AV però puoi usare solo PHP, non JSP) che generi l'output equivalente
    - nel file principale togli il codice della parte comune, e lo sostituisci con un "segnaposto" (di solito un tag <div id="..."> vuoto, ma può anche essere qualcos'altro). Ci dovrai inoltre aggiungere il codice AJAX (parte di JavaScript) che esegua le modifiche su quel segnaposto, e i link o i pulsanti che ti consentono di attivarli

    Tutto questo spiegone forse potrà farti comprendere meglio l'esempio bello e fatto su questa guida...

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  3. #3
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da morgansorge Visualizza messaggio
    Devo creare la struttura del sito (in HTML) attraverso una tabella.
    Questo è un male: l'HTML non serve a descrivere l'aspetto di una pagina.
    Ogni elemento in HTML ha una precisa funzione, le tabelle servono per creare tabelle di dati (tanto è vero che le celle si chiamano TD, Table Data) che sono ordinati in righe e colonne aventi anche un'intestazione, non per disporre i vari elementi della pagina in un determinato modo. Purtroppo molti usano in modo improprio gli elementi HTML come P, BR, TABLE proprio perché pensano all'aspetto della pagina. Niente di più sbagliato, con l'HTML si definisce il contenuto del documento, seguendo l'ordine logico. Il CSS è il responsabile dell'aspetto e dell'ordine grafico.
    Tutto questo non per questioni filosofiche, ma per aiutare i sistemi automatici (screen reader o spider) a comprendere com'è formato il documento e che ruolo hanno tutte quelle scritte che per un computer non hanno senso. Infine, una suddivisione logica tra aspetto e contenuto permette di gestirli separatamente con facilità, è così possibile cambiare l'aspetto di tanti documenti cambiando un singolo foglio di stile.

    Una buona lettura: http://www.w3.org/TR/html4/struct/tables.html

    Ti consiglio di imparare bene HTML e CSS prima di creare qualcosa di grosso, altrimenti prima o poi dovrai necessariamente ristrutturare il tutto.
    Leggiti almeno queste guide: http://basic.html.it/guide/leggi/2/guida-css-di-base/
    http://css.html.it/guide/leggi/190/g...he-essenziali/
    http://css.html.it/guide/leggi/3/gui...iti-con-i-css/

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •