Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: come si fa un browsergame

  1. #1
    Guest

    Question come si fa un browsergame


    come si fa un browsergame come ogame
    Mi date le pagine di esempio dopo me la vedo io a modificarle per farle come voglio.

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    bisonga studiare :D dai un occhiata qui LINK

  3. #3
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Cercando di evitare qualche link in stile ne-so-quanto-prima, provo a darti qualche dritta, anche se è impossibile scriverti come si fa Ogame in un solo post.

    Prima fase: progettazione del gioco. Devi definire ambienti, personaggi, strumenti e le loro interazioni. Qui serve molta carta e penna... nessun linguaggio di programmazione o strumento software può tradurre meglio quello che hai in testa in questa prima fase.

    Seconda fase: trasposizione. Una volta che hai definito bene le regole del gioco, devi tentare di trasporle sul tuo sito. Ti servono principalmente competenze di HTML, CSS, JavaScript, un linguaggio server (su AlterVista PHP) e gestione di database (su AlterVista MySQL). Anche questo sarà un lavoro molto lungo e difficile.

    Terza fase: test/debug. Non sperare che basti tradurre i tuoi pensieri in codice per avere un buon risultato. Devi provare che tutte le interazioni realmente implementate corrispondano a quanto avevi in mente (magari coinvolgendo anche altri utenti), e sistemare ciò che non va.

    Quarta fase: lancio al pubblico. Non servono commenti...

    In bocca al lupo... sempre che non ti abbia definitivamente spinto a rinunciare.

    Stammi bene...
    Ultima modifica di dementialsite : 22-06-2009 alle ore 16.55.40
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,170

    Predefinito

    Sottolineo la seconda fase: oltre ad avere competenze, serve senz'altro esperienza con la programmazione.

    Esercitati con php e javascript (prima, devi imparare l'HTML.)

    Se vuoi un consiglio, (almeno come gli ho imparati io) ti do la "scaletta" dei linguaggi da imparare:

    -html
    -css
    -javascript
    -php

    NOTA che i primi due non sono due linguaggi di programmazione vei e propri: a mio avviso sono dei semplici comandi (ad esempio "metti una foto", "scrivi di rosso", "crea una tabella...")

    Mentre gli ultimi due sono dei "veri e propri" linguaggi di programmazione, quindi hanno iterazioni, selezioni... {e la parte più grande sono uguali (hanno entrabmi while, if, do...)}.

    Ah, dimenticavo: l'ordine degli ultimi due li puoi anche invertire se vuoi

    Ma a mio avviso è fondamentale che il primo sia l'html. Poi il css lo puoi anche lasciare stare per un po...

    Poi vedi come ti trovi

    Comunque ripeto che SERVE ESPERIENZA, non solo il sapere!!, ma all'inizio non ti spaventare, perché non è poi così difficile. Per fare un browsergame a mio avviso più che bravura (esperienza + sapere) ci vuole anche molto tempo e voglia

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 22-06-2009 alle ore 17.41.52

  5. #5
    programmazioned non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-03-2008
    Messaggi
    440

    Predefinito

    Dovrebbero esistere anche dei CMS per i browsergame, vedi se cercando trovi qualcosa.
    Ciao!

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •