Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: Chiarimento sul regolamento

  1. #1
    Guest

    Predefinito Chiarimento sul regolamento

    Ciao a tutti,
    mi sono appena iscritto con l'idea di usare lo spazio web concessomi da altervista per forum / eventuale sito web per un clan di un mmorpg.

    Rileggendo per bene il regolamento, mi e' venuto un dubbio. Il punto 4.5 cita:

    4.5 Non è consentito abusare del Servizio di restrizione aree tramite password, creando archivi, database o siti il cui contenuto più significativo non sia liberamente accessibile al pubblico.
    E mi stavo chiedendo.. Se io creassi un forum (solo forum) in cui ci sono ipoteticamente 2 sezioni accessibili a chiunque (per presentarsi, fare un pò di spam etc) e 7-8 sezioni accessibili SOLO ai membri del clan per cui e' stato creato il forum, contravverrei il punto citato sopra ?

  2. #2
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    No affatto, tu puoi anche avere l'intero forum solo per i registrati questo comunque non viola il regolamento.
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  3. #3
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da miki92 Visualizza messaggio
    No affatto, tu puoi anche avere l'intero forum solo per i registrati questo comunque non viola il regolamento.
    Mi sa che ti sbagli miki!
    Come indicato dal regolamento almeno il 70% deve restare ad accessibile pubblico.
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da darkwolf Visualizza messaggio
    Mi sa che ti sbagli miki!
    Come indicato dal regolamento almeno il 70% deve restare ad accessibile pubblico.
    Ho riletto di nuovo il regolamento presente a questo link: http://it.altervista.org/regolamento.php

    Ma ho trovato il punto già citato prima..

    DarkWolf, mi puoi dire dove e' scritto esplicitamente quanto del sito deve essere visibile a chiunque e quanto invece può restare privato?
    Ultima modifica di limitedclan : 08-02-2009 alle ore 19.51.24

  5. #5
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da darkwolf Visualizza messaggio
    Mi sa che ti sbagli miki!
    Come indicato dal regolamento almeno il 70% deve restare ad accessibile pubblico.
    Stavo quasi per dire la stessa cosa, ma penso che per 70% di accessibilità pubblica si intendesse minimo la visualizzazione, cioè:

    Se io creo un sito su AlterVista e faccio in modo che solo determinati utenti lo possano visualizzare » CONTRO

    Se io creo un sito su AlterVista che tutti possono vedere, ma solo chi si registra può utilizzarlo (come nel nostro caso) » REGOLARE

    Questo è quello che penso...poi potrei anche sbagliarmi

    EDIT:
    Citazione Originalmente inviato da limitedclan
    DarkWolf, mi puoi dire dove e' scritto esplicitamente quanto del sito deve essere visibile a chiunque e quanto invece può restare privato?
    Forse darkwolf (proprio come me) ricorda ancora questo punto del "vecchio" regolamento e comunque facendo un po' i conti se il 70% dovrebbe essere libero il 30% rimanente potrebbe essere privato.
    Ultima modifica di miki92 : 08-02-2009 alle ore 19.56.50
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  6. #6
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Io ricordo chiaramente che almeno il 70% dev'essere fruibile anche ai visitatori.
    Mo cerco dove l'avevo letto
    -
    Edit!
    Infatti intendo che sia visibile ai visitatori, è normale che poi un forum, per postare richieda la registrazione.
    L'importante è che i post, topic, articoli ecc... presenti siano almeno per il 70% disponibili (in lettura) anche ai visitatori.
    Quindi nel suo caso (rileggi ultima parte del primo post)
    2 sezioni accessibili a chiunque (per presentarsi, fare un pò di spam etc) e 7-8 sezioni accessibili SOLO ai membri del clan
    =solo il 20% disponibile a "tutti" quindi non sarebbe regolamentare.
    -
    Da notare inoltre che le "due" sezioni non sarebbero di certo il contenuto più significativo del sito.
    database o siti il cui contenuto più significativo non sia liberamente accessibile al pubblico.
    Ultima modifica di darkwolf : 08-02-2009 alle ore 20.01.45
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da darkwolf Visualizza messaggio
    Io ricordo chiaramente che almeno il 70% dev'essere fruibile anche ai visitatori.
    Mo cerco dove l'avevo letto
    -
    Edit!
    Infatti intendo che sia visibile ai visitatori, è normale che poi un forum, per postare richieda la registrazione.
    L'importante è che i post, topic, articoli ecc... presenti siano almeno per il 70% disponibili (in lettura) anche ai visitatori.
    Quindi nel suo caso (rileggi ultima parte del primo post) non sarebbe regolamentare.
    No, chiaramente NON posso concedere a chiunque si registri al forum di sapere i fattacci privati del clan.

    EDIT: Ma se ci mettessi anche un sito web multipagina e lasciassi quello accessibile a chiunque?

  8. #8
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da darkwolf Visualizza messaggio
    Io ricordo chiaramente che almeno il 70% dev'essere fruibile anche ai visitatori.
    Mo cerco dove l'avevo letto
    Forse ricordi questa cosa dal vecchio regolamento o da quello compatto
    Citazione Originalmente inviato da darkwolf Visualizza messaggio
    Infatti intendo che sia visibile ai visitatori, è normale che poi un forum, per postare richieda la registrazione.
    L'importante è che i post, topic, articoli ecc... presenti siano almeno per il 70% disponibili (in lettura) anche ai visitatori.
    Quindi nel suo caso (rileggi ultima parte del primo post) non sarebbe regolamentare.
    Ah beh allora scusami, ho frainteso io.
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Mi pare quindi di capire che non sia possibile.. Anche se la speranza e' l'ultima a morire.

    Spero che qualcuno dello staff di AV passi di qua e mi risponda.

  10. #10
    L'avatar di Saturnix
    Saturnix non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    11-04-2006
    Messaggi
    462

    Predefinito

    In termini di peso (mb) il database di quanto viene scritto nelle 7-8 sezioni private, di sicuro non supera i banner, l'engine, l'html e quant'altro serve a far funzionare il forum. Io ti consiglierei di provare ugualmente finchè qualcuno dello staff non risponde qua.
    Certo però mi fa riflettere la tua affermazione:
    No, chiaramente NON posso concedere a chiunque si registri al forum di sapere i fattacci privati del clan.
    E allora perchè pubblicare un sito? Ancora meglio, perchè proprio un forum (che per definizione è un luogo pubblico)? Tanto vale usare un instant messenger per parlare fra di voi (tokbox, skype, msn).
    Saturnix

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Saturnix Visualizza messaggio
    In termini di peso (mb) il database di quanto viene scritto nelle 7-8 sezioni private, di sicuro non supera i banner, l'engine, l'html e quant'altro serve a far funzionare il forum. Io ti consiglierei di provare ugualmente finchè qualcuno dello staff non risponde qua.
    Certo però mi fa riflettere la tua affermazione:


    E allora perchè pubblicare un sito? Ancora meglio, perchè proprio un forum (che per definizione è un luogo pubblico)? Tanto vale usare un instant messenger per parlare fra di voi (tokbox, skype, msn).
    Perchè un forum ci consente di rimanere in contatto anche senza essere loggati tutti contemporaneamente.

    Comunque sto buttando su un sito con drupal, che sarà totalmente pubblico. Vedremo se basta cosi.

  12. #12
    Ufobm non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    06-12-2004
    Messaggi
    432

    Predefinito

    Secondo me non dovrebbero esserci problemi... A condizione che la registrazione sia gratuita e non ci sia selezione su quali utenti registrati possano vedere i contenuti! In fin dei conti la registrazione diventerebbe un passaggio "in più" per accedere ai contenuti! Sarebbe come far (esempio forse non perfetto) leggere un articolo di un blog per volta e non in ordine sparso! Se però si seguono "i passi" la cosa diventa accessibile a tutti... Potrebbe essere un'interpretazione...

  13. #13
    L'avatar di Saturnix
    Saturnix non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    11-04-2006
    Messaggi
    462

    Predefinito

    Perchè un forum ci consente di rimanere in contatto anche senza essere loggati tutti contemporaneamente.
    Ma usare le mail? Oppure un gruppo privato su facebook. Hai mille alternative e il forum a mio parere è la meno opportuna per quello che vuoi fare. Poi chiaramente ognuno fa quello che vuole.
    Ciao!
    Saturnix

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •