Visualizzazione risultati 1 fino 16 di 16

Discussione: CNAME, redirect

  1. #1
    Guest

    Question CNAME, redirect

    Ciao a tutti,
    penso di non aver ben capito una cosa...

    -Secondo me il semplice redirect/forwarding è quello che ti permette di avere esempio.com poi se visiti esempio.com giungi su esempio.altervista.org/index.html (a meno che attivi il cloaking e allora rimane esempio.com)

    -CNAME invece secondo me è quello che ti permette di avere esempio.com e al posto di mandarti su esempio.altervsita.org/index.html giungi su esempio.com/index.html e cambia visitando il sito (quindi niente cloak) ma senza avere esempio.altervista.org, giusto? (<=Domanda 1)
    E su altervista non è (almeno al momento) possibile avere esempio.com/ita/blog.html ma è solo possibile esempio.altervista.org/ita/blog.html, giusto? (<=Domanda 2)

    Ora però trovai questo:

    "La gestione DNS ti permette di creare e modificare in tempo reale i records associati al tuo dominio, puoi creare records A, CNAME, MX (mail exchange), TXT per il dominio di secondo livello e per ogni suo sottodominio."

    Il che sta in contrasto con la mia definizione di CNAME e il non esser supportato da altervista... Dove sbaglio? (<=Domanda 3)

    Grazie mille, saluti
    Alyeska
    Ultima modifica di alyeska : 02-10-2007 alle ore 15.57.59

  2. #2
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Mi sembra tutto corretto quello che ha scritto.
    Il fatto è che verso i siti presenti su AlterVista non puoi effettuare un redirect DNS ma puoi farlo verso altri siti.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  3. #3
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Scusate se mi intrometto ma ancora una volta leggendo quello che c'è scritto vado in contrasto con quello che già so:

    Ma mica con il DNS di AlterVista posso fare esempio1.com portandolo su un altro sito?
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  4. #4
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Non sono sicuro di aver capito la tua domanda, però se compri un dominio di secondo livello con AlterVista lo puoi puntare verso qualsiasi sito.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  5. #5
    Ospite Guest

    Predefinito

    -CNAME invece secondo me è quello che ti permette di avere esempio.com e al posto di mandarti su esempio.altervsita.org/index.html giungi su esempio.com/index.html e cambia visitando il sito (quindi niente cloak) ma senza avere esempio.altervista.org, giusto? (<=Domanda 1)
    I records CNAME sono semplici alias di records A.
    Quindi se si ha un record A "www.dominio.it" associato all'ip "123.123.123.123" e vi si associa un record CNAME, il record CNAME punterà all'ip "123.123.123.123".

  6. #6
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da funcool Visualizza messaggio
    Non sono sicuro di aver capito la tua domanda, però se compri un dominio di secondo livello con AlterVista lo puoi puntare verso qualsiasi sito.
    Si scusa andavo di fretta che dovevo uscire ed ho compilato male la domanda;

    Avendo miki92.net con qualche record DNS posso far un secondo dominio ad esempio sfur.net puntandolo da qualche altra parte?
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  7. #7
    Ospite Guest

    Predefinito

    Avendo miki92.net con qualche record DNS posso far un secondo dominio ad esempio sfur.net puntandolo da qualche altra parte?
    No, non è possibile.
    Devi effettuare una nuova procedura di registrazione per il nuovo dominio, poi potrai puntarlo verso un altro indirizzo/server.

  8. #8
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Ecco questo volevo sapere grazie...e che girano per internet non ho trovato spiegazioni su come posso utilizzare i DNS...per ora ho usato un solo record per google app...
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Ciao,
    grazie mille per le risposte, quindi questo della sezione help

    "La gestione DNS ti permette di creare e modificare in tempo reale i records associati al tuo dominio, puoi creare records A, CNAME, MX (mail exchange), TXT per il dominio di secondo livello e per ogni suo sottodominio."

    è un DNS e CNAME sì, ma non per pagine su altervista... Ahi lasso, ahimè... Continuerò a sperare nel futuro...

    Grazie mille,
    saluti
    Alyeska

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Anche io ho idee confuse su questo argomento.
    Citazione Originalmente inviato da probid
    Quindi se si ha un record A "www.dominio.it" associato all'ip "123.123.123.123" e vi si associa un record CNAME, il record CNAME punterà all'ip "123.123.123.123".
    Ma visto che su AV non è possibile associarlo ad un IP specifico, a cosa servono 'sti record?
    E che differenza c'è tra A e CNAME (alias di A)?


    Ciaooooo!!!!

  11. #11
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Ora che mi ci fate pensare mi viene il dubbio, ma come si possono usare i DNS di AlterVista? Comunque se non sbaglio termine io ho usato un recordo CNAME per associare il mio dominio a google apps.
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  12. #12
    Ospite Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da debug
    Ma visto che su AV non è possibile associarlo ad un IP specifico, a cosa servono 'sti record?
    Il servizio di gestione DNS offerto da AlterVista dovrebbe essere più che altro indirizzato agli utenti interessati a utilizzare il dominio su server esterni al network.
    Citazione Originalmente inviato da debug
    E che differenza c'è tra A e CNAME (alias di A)?
    Un record A punta semplicemente ad un indirizzo IP, mentre un CNAME non punta ad un IP (scusa la ripetizione) ma ad un record di tipo A o un altro CNAME gia' esistenti e configurati.
    L'utilità sta nel poter creare sottodomini che possono essere fatti puntare a spazi web diversi o al dominio in uso.
    Comunque se non sbaglio termine io ho usato un recordo CNAME per associare il mio dominio a google apps.
    Non conosco quel servizio, ma da quanto ho letto qui "Google Apps for Administrators" prevede la creazione di due records CNAME:
    uno "google[stringa univoca]" da puntare a google.com per verificare la proprietà del dominio;
    l'altro "www" da puntare a ghs.google.com".

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Vediamo se ho capito, volendo rimanere del tutto su AV, il servizio di DNS dei domini di secondo livello è perfettamente inutile in quanto non utilizzabile. Giusto?
    Ma a 'sto punto, come si fa a collegare un dominio di II livello comprato su AV a farlo puntare ad uno spazio di AV?


    Ciao!

  14. #14
    L'avatar di powser
    powser non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    29-12-2003
    Residenza
    Ragusa
    Messaggi
    2,917

    Predefinito

    ci sono 2 modi di gestire i domini di altervista e si possono usare in contemporanea.
    uno è gestirli via dns, l'altro è gestirli con i redirect. si possono fare infiniti redirect a infinite pagine di qualsivoglia sito, oppure usare i dns come si vuole

    ovviamente se vuoi indirizzare il tuo dominio su un sito altervista, non usi i dns ma i redirect, si trova tutto sul pannello di dominio
    "I have something to say, it's better to burn out than to fade away..." Victor Kruger/The Kurgan

    My Site

    La risposta alla tua domanda, la trovi su http://forum.altervista.org basta fare una ricerca!

  15. #15
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    @probid Mi è stato chiesto solo il dominio CNAME puntato verso google per verificare che il dominio era mio.


    Va beh tanto come ho detto a me servirebbe solo il redirect senza DNS e altro quindi non mi importa più di tanto, la mia proposta non è stata accolta e lascio stare.
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da debug Visualizza messaggio
    Vediamo se ho capito, volendo rimanere del tutto su AV, il servizio di DNS dei domini di secondo livello è perfettamente inutile in quanto non utilizzabile. Giusto?
    È utile per i servizi come quelli segnalati da probid (e-mail @tuodominio) e anche, come faccio io, per avere un indirizzo .tuttoeniente.net per il mio computer.
    In pratica io ho un account con no-ip per avere un indirizzo fisso per il mio ip dinamico, ho quindi creato un CNAME per l'hostname di noip e quindi accedo al mio computer con l'indirizzo .tuttoeniente.net

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •