Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 47

Discussione: posizione in bannerino non uguale a quella in top100 [era:Nuova classifica Top100]

  1. #1
    tryhere non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    19-09-2007
    Messaggi
    757

    Predefinito posizione in bannerino non uguale a quella in top100 [era:Nuova classifica Top100]

    La posizione in classifica indicata nel banner della Top100 si riferisce a quella mensile o generale?

  2. #2
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Ultimi 30 giorni, quindi dal 19 Agosto al 19 Settembre
    Gianluca

  3. #3
    tryhere non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    19-09-2007
    Messaggi
    757

    Predefinito

    Utilizzando la scheda Top100 del pannello di AV rimarrà possibile consultare la classifica generale?

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    la posizione indicata nel banner è differente da quella consultabile dalla classifica Top 100 per punti. Bisogna vedere qual'è quella reale.

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    perchè una delle due è sbagliata?

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    C'è la possibilità di inserire il vecchio bannerino? (Più piccolo)

  7. #7
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Temporaneamente tutti quelli che hanno il vecchio banner lo terranno ancora per pochi giorni...ma presto diventeremo tutti utenti dei nuovi banner.
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  8. #8
    tryhere non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    19-09-2007
    Messaggi
    757

    Predefinito

    la classifica generale continuerà ad esistere?

  9. #9
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Beh credo di si.
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  10. #10
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Se per "classifica generale" si intende la top 100 sì, sia storica che su base mensile.

    La posizione indicata nel banner è relativa alla top 100 mensile.
    Gianluca

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Caro Gianluca ma nessuno sa spiegare la differenza che c'è tra la posizione nel banner e quella nella TOP 100? Qual'è esatta?

  12. #12
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Il banner visualizza 2 posizioni:

    1) Il posizionamento del sito tra quelli delle medesima categoria principale
    2) Il posizionamento nella top 100 mensile
    Gianluca

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Mi sembra che stiamo girando sempre in tondo al punto centrale. Che il banner visualizzi il posizionamento del sito tra quelli delle medesima categoria principale e il posizionamento nella top 100 mensile penso sia chiaro, ma il punto è proprio su quest'ultimo che è diverso da quello della top 100 menisle visibile cliccando sulla scritta TOP 100 nella pagina della votazione, scegliendo visualizza classifica mensile per punti. Infatti, ripeto, in questo sono in posizione 8 e in quello del banner (mensile) sono inposizione 39. Dove sta il problema?

  14. #14
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Probabilmente la posizione 8 sta a significare la tua posizione nella categoria a cui hai "iscritto" il tuo sito mentre 39 starà per il posto nella classifica mensile.
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    no perchè sono presenti tutti i primi 100 iscritti alla Top 100 mediante l'inserimento del banner. Forse è un bug non preventivato o si sta cercando di risolvere visto che nessuno ancora non ha risposto in modo adeguato. Del resto basta controllare la Top 100 a cui mi riferisco e il banner sulla home page del mio sito, indicato nella firma in basso, per vedere l'incongruenza. Vedremo.................

  16. #16
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da FantaGrSuTeLo Visualizza messaggio
    ...basta controllare la Top 100 a cui mi riferisco e il banner sulla home page del mio sito per vedere l'incongruenza
    Ti confermo, per solidarietà, che non sei il solo ad aver notato il problema relativamente al proprio sito!
    Ciao!

    EDIT:
    cambio il titolo della discussione.
    Ultima modifica di seneca : 21-09-2007 alle ore 15.34.07


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    quindi dobbiamo solo aspettare che la Top 100 vada a pieno regime. Siamo in una fase transitoria. Ciao

  18. #18
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Ora è chiaro e il problema è stato risolto, chiaramente parliamo di un sistema di classifiche molto complesso e articolato potranno verificarsi altri problemi simili, l'importante è segnalare e farlo con la massima chiarezza possibile
    Gianluca

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    Adesso corrisponde tutto. Pensandoci probabilmente era il fattore di moltiplicazione che non andava, nel senso che adesso i voti sono moltiplicati x 5 e prima x 20 (almeno così ho letto nel forum cercando). Ma come mai c'è stato questo abbassamento del fattore moltiplicativo. -15 è tanto, molti come me sono stati fortemente penalizzati. Il voto viene screditato, basta che un sito, anche x sbaglio, abbia una visita, che questa diventa più importante di un giudizio positivo espresso per un altro sito?

  20. #20
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da FantaGrSuTeLo Visualizza messaggio
    Il voto viene screditato, basta che un sito, anche x sbaglio, abbia una visita, che questa diventa più importante di un giudizio positivo espresso per un altro sito?
    Beh no! La formula dice:
    somma visite + (somma valori voto * 5)
    Un buon voto ti dà 25 punti, un voto minimo almeno 5.
    Ciao!


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    Scusate ma per bannerino TOP 100 si intende quello che ti fa mettere quando vai nella pubblicita' del pannello di controllO?

  22. #22
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Melopede Visualizza messaggio
    Scusate ma per bannerino TOP 100 si intende quello che ti fa mettere quando vai nella pubblicita' del pannello di controllO?
    No, quello che si trova nella sezione Tools del pannello di AlterVista alla voce "Classifiche, categorie e visibilità".
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  23. #23
    Guest

    Predefinito

    Seneca cmq sono svantaggiati i siti che hanno voti. L'esempio che fai è chiaro ma usando lo stesso esempio prima ne aveva 100 di punti e non 25. Credo che se si voglia attaure, anzi già lo è, questo nuovo criterio sarebbe più corretto prendere come punto di partenza i voti già acquisiti (volendo usare nozioni di diritto direi "diritti acquisiti") e calcolare con il nuovo metodo i nuovi voti. Senza voler offendere nessuno ma il sito primo in classifica è un sito che può attirare molte visite visto l'argomento diciamo un pò ............... particolare che tratta, ma proprio per quello ricevere pochi voti o voti bassi. Al contrario un sito un pò più serio (e non parlo del mio perchè non lo è) ricevere meno visite ma essere ben votato proprio per ciò che tratta. Del resto l'ndole umana è attratta da certi siti piuttosto che altri. E' un pò come è avvenuto al teelgatto o oscar della TV (non ricordo di preciso) in cui un programma serio ed istruttivo come quello di Cecchi Paone (si scrive così? mah) ebbe la peggio nei riguardi del Grande Fratello. Successivamente seguirono trasmissioni e dibattiti in cui appunto non si parlava d'altro facendo capire la figuraccia fatta da tutti noi che abbiamo (io no) votato.
    Riflettete prima di ufficializzare il metodo nuovo della Top 100.
    Ciao

  24. #24
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da FantaGrSuTeLo Visualizza messaggio
    Seneca cmq sono svantaggiati i siti che hanno voti. L'esempio che fai è chiaro ma usando lo stesso esempio prima ne aveva 100 di punti e non 25.
    Alt! Forse non capisco io quello che vuoi dire, ma prima ogni voto era 20 punti; ora se sei votato col massimo rating (5) prendi 25, se sei votato col minimo prendi 5. E' un sistema diverso che prende in esame una valutazione soggettiva del sito.
    Naturalmente può piacere e può non piacere, ma molti si sono lamentati in passato per il vecchio criterio. Prendendo il tuo discorso sulla qualità, un sito serio prende 5 di rating e si porta a casa 25 punti contro i 20 di prima.


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  25. #25
    Guest

    Predefinito

    In effetti non ci capiamo. Sicuramente sono io che sbaglio ma facendo una ricerca nel forum prima di questi cambiamenti ho trovato che ogni voto era moltiplicato x 20 quindi un voto massimo (5) portatva alla fine 101 punto, 5x20 dai punti e 1 come visita. Adesso invece porta 26 cioè 5x5 dai punti e 1 come visita. Credo che chi hai scritto del moltiplicatore 20 abbia detto il vero infatti con la vecchia classifica moltiplicando i voti ricevuti dal mio sito x 20 e sommando le visite ottenevo proprio il valore finale dei punti pubblicato nella classica mensile a punti. Valore che corrisponde anche adesso ma in proporzione al moltiplicatore 5 invece che 20. Ciao Spero di essere stato chiaro. Per il resto se la maggioranza e/o voi moderatori/amministratori volete questo piacere o no devo adeguarmi. Per quanto riguarda i punti vecchi, quelli acquisiti non li lasciamo?

  26. #26
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Prima ogni voto portava 20 punti (e non veniva moltiplicato a nulla) e ogni visita un punto.

    P.S.: I moderatori non decidono nulla sul funzionamento di AlterVista.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  27. #27
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da FantaGrSuTeLo Visualizza messaggio
    Sicuramente sono io che sbaglio ma facendo una ricerca nel forum prima di questi cambiamenti ho trovato che ogni voto era moltiplicato x 20 quindi un voto massimo (5) portatva alla fine 101 punto, 5x20 dai punti e 1 come visita. Adesso invece porta 26 cioè 5x5 dai punti e 1 come visita.
    Prima il voto valeva 20 e basta, non c'era nessun fattore moltiplicativo.


    Citazione Originalmente inviato da FantaGrSuTeLo Visualizza messaggio
    Ciao Spero di essere stato chiaro. Per il resto se la maggioranza e/o voi moderatori/amministratori volete questo piacere o no devo adeguarmi.
    Lo staff del forum non ha potere decisionale sulla direzione tecnica di Altervista. Siamo solo utenti come voi...


    Citazione Originalmente inviato da FantaGrSuTeLo Visualizza messaggio
    Per quanto riguarda i punti vecchi, quelli acquisiti non li lasciamo?
    Rimangono nella classifica generale.


    ps: se ti può servire per capire il conteggio, il valore "voti" che trovi nella TOP100 equivale alla somma dei punti di rating ricevuti. leggi qui
    Ultima modifica di seneca : 22-09-2007 alle ore 17.38.38


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  28. #28
    Guest

    Predefinito

    Insisto nella discussione, del resto i forum servono anche a questo, perchè ho tracciabilità del mio sito (fatta da me) e posso confermarti quanto segue:

    il giorno 17/09/2007 avevo 2032 voti, 902 visite e 41542 punti corrispondenti proprio a (2032*20) +902
    posso elencarti molti giorni ma è inultile. Ora mi pongo questa domanda: 2032 è dato dalla somma dei giudizi espressi (da 1 a 5) o no? Se no che senso ha esprime il giudizio? Ciao

  29. #29
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Sì, i voti che sono visualizzati nella top 100 sono la somma dei giudizi espressi.

    Quando una persona vota il tuo sito e gli assegna un 5 il contatorino della top 100 sale appunto di 5.

    Riguardo al resto i criteri che abbiamo deciso nascono dall'esperienza pregressa nel tentativo di creare un sistema di votazione più coinvolgente e divertente oltre che maggiormente equo.
    Chiaramente nulla è scritto sul marmo, se tale sistema non risulterà così equo come previsto non ci sarà alcun problema da parte nostra a variare ad esempio il peso dei giudizi o altri criteri.
    Gianluca

  30. #30
    Guest

    Predefinito

    Il sistema è chiaro anche se vorrei obiettare sul fatto che se una persona assegan un 5 il contatorino della top 100 sale di 5. Dovrebbe salire di 5*5 + la visita, almeno così abbiamo detto fino ad ora in questa discussione. Cmq forse è meglio chiuderla qui perchè credo che il metodo di calcolo è chiarissimo quello che lascia perplesso è il perchè avvantaggiare chi ha visite e non chi ha voti. Le differenze e i calcoli sono elencati in questa discussione è inutile ripeterli (20 is megl che 5 come copiando un modo di dire di un comico di cui non ricordo il nome).

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •