Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: I bot mi stanno consumando molta banda [era: Cosa posso fare?]

  1. #1
    Guest

    Predefinito I bot mi stanno consumando molta banda [era: Cosa posso fare?]

    Ciao a tutti... ho uno spazio qui su altervista un cui tengo su un forum. Ormai da un po' di tempo ci sono bot che cercano di registrarsi... in base alle politica di registrazione che ho impostato, questo è un problema che riesco a gestire. Quello che invece non so come gestire, è il fatto che mi consumano un infinità di banda. Anche se non riescono a registrarsi, solo provandoci mi consumano tanta banda... e il mese scorso, al 20, il sito si è bloccato.

    Come posso risolvere una situazione del genere? Voi di altervista sapreste aiutarmi? Grazie.

    PS: I problemi di banda non dovrebbero essere dovuti al download di dati. Ci sono solo file di piccole dimensioni, ed il traffico non descrive un consumo così elevato.

  2. #2
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Sei sicuro di non avere file di grosse dimensioni e/o linkati dall'esterno?

    P.S.: Modifico il titolo della discussione.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Anche a me sembra strano che le visite dei bot possano consumarti la banda...
    Comunque potresti provare a vedere se hanno ip statico o dinamico e eventualmente bloccarli con un .htaccess.
    Potresti anche controllare il link di provenienza via php... se un visitatore va direttamente ad una discussione senza essere loggato lo spedisci fuori dal tuo sito.
    Io ho un forum phphBB2, la quasi totalità dei bot (almeno questo è quello che vedo dalle mie statistiche), và direttamente a:
    Codice PHP:
    /phpBB2/viewforum.php?f=8
    /phpBB2/posting.php?mode=newtopic&f=8
    Ovviamente non è una regola, ma solo una strana coincidenza che ho notato...
    Ciao

  4. #4
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Con mod_rewrite dovrebbe essere possibile limitare fenomeni simili, imponendo ad esempio un filtro sullo user agent, alcuni bot sono infatti riconoscibili da una specifica "firma". Questo è chiaramente un metodo per limitare il problema, non lo risolve.
    Gianluca

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •