Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Proprietà file - FTP (autorizzazzioni)

  1. #1
    Guest

    Predefinito

    Ho provato tutte le opzioni andando sulle proprietà file in FTP però voglio essere sicuro di quello che faccio e perciò se c'è qualcuno che ne capisce di sta roba sarei grato:



    Vorrei capire tutto quello che si può fare cambiando queste opzioni. Ad esempio se io voglio che un file sia eseguito ma non scaricato si può fare? Oppure rendere una cartella inaccessibile (per questo so che c'è il lucchetto nel pannello di controllo se non sbaglio ma si può fare anche dall'FTP in modo che imparo cose utili?)... e poi se ci sono altre cose che possono essere utili desidererei che qualcuno me le dicesse. :??

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Quello che hai appena descritto é l'unica cosa che non c'entra con l'ftp :D
    Quelli sono i permessi standard di linux/unix

    Immagina un pc come usufruibile da più persone contamporaneamente.
    A questo punto un file può essere gestito da più persone contemporaneamente ed al diavolo la privacy.

    Per questo linux/unix offre una serie di controlli per stabilire la privacy.
    Divide la possibile schiera di collegati al pc in tre gurppi (rispettivamente dall'alto verso il basso):
    chi la creato, il gruppo a cui appartiene chi l'ha creato, il resto del mondo.

    I permessi sono tre e come elencato sono: scrittura lettura ed esecuzione.

    Immaginati ogni file che uploadi come un file txt che poi aprire, modificare e salvare: il permesso in lettura serve ad aprire il file e quello in scrittura a sovrascrivere il file.

    Se il file é un'eseguibile od una directory si può settare un'altro permesso che é esecuzione.
    Per quanto riguarda il file eseguibile il permesso d'esecuzione permette di aprire il file, per quanto riguarda le cartelle, il permesso d'esecuzione permette di vedere quali files sono dentro la cartella.

    Attento a modificare questi parametri, perché se ti elimini il permesso in scrittura non puoi più eliminare il file :D

    Ci sono domande?

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da numerone
    Quello che hai appena descritto é l'unica cosa che non c'entra con l'ftp :D ...Ci sono domande?
    Sì, tante domande:
    1) Se io metto ad una cartella "non eseguibile dal resto del mondo" ciò significa che se all'interno di questa cartella c'è un file ".../esempio/esempio.txt" il file è irraggiungibile anche se l'utente è a conoscenza del link?
    2) Il lucchetto del pannello di controllo quindi non tocca minimamente questa roba?
    3) Quindi da come ho inteso, se per sbaglio mi sono eliminato il permesso di scrittura non posso tornare indietro riabilitando l'opzione?
    4) Sicuro di avermi detto tutto?
    :o

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    1. Si, ma attualmente il resto del mondo non può accedere al tuo sito perché non ha una user ed una password...
    2. Esatto. Il lucchetto é completamente diverso
    3. Non ne sono sicuro, ma penso di si. Per tornare indietro dovresti chiedere al root di linux di ridarti il permesso...
    4. Si...

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •